Home / Tarocchi / La Papessa: Carta numero II dei Tarocchi

La Papessa: Carta numero II dei Tarocchi

II – La Papessa

La Papessa rappresenta tra i 22 Arcani Maggiori la seconda carta (II) dei Trionfi, è rappresentata da una donna seduta con un libro aperto in grembo, contenente il sapere universale, e con una triplice corona.

Il volto della papessa appare impassibile, e lo sguardo è dritto davanti a se nonostante abbia il libro del sapere universale aperto sulle ginocchia, questo sta a significare che lei non ha la necessità di volgere lo sguardo al libro in quanto già tutto conosce.

Sotto la triplice corona veste un velo, ed un velo è presente anche alle sue spalle. Sovente la papessa è raffigurata tra due colonne, e in alcuni casi stringe in mano delle chiavi, simbolo della conoscenza.

Questa figura prende spunto da una leggenda di cui molto si è parlato e si è scritto: la storia di un papa donna assiso al soglio pontificio con il nome di Giovanni VIII. 

Tali voci, molto probabilmente infondate, attecchirono e trovarono terreno fertile tra la popolazione, e contribuirono alla nascita e diffusione di questa figura popolare di un papa donna, che ritroviamo anche nei tarocchi.

La Papessa: Carta numero II dei Tarocchi

 

La carta della papessa rappresenta serenità, conoscenza, fede e fedeltà, valori e rettitudine morale. La Papessa

Spesso può riferirsi ad una figura femminile, affidabile e sincera.

È una carta dalla valenza indubbiamente positiva.

Significato divinatorio

Questa carta significa:

Occultismo; Trionfo sul male; Giorno e notte; Protezione dall’occulto, Sentimento religioso; Molteplicità d’idee; Pazienza; Intuizione; Soluzione dei problemi; Riflessione; Discrezione; Sottomissione rispettosa.

 

Significato opposto (carta rovesciata):

Risultare saccenti e presuntuosi, utilizzare informazioni a fini discutibili, insidia da parte di una donna molto intelligente. 

Intenzioni occulte; Dissimulazione; Ipocrisia; Bigotteria; Misticismo; Pigrizia; Indifferenza; Abulia; Inattività; Situazioni false.

In questa carta viene formulato il principio di interrelazione fra macro e microcosmo, cielo e terra, giorno e notte.
Agisce come regolatrice o passaggio tra interiorità ed esteriorità.

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

carte di bastoni dei tarocchi

Carte di Bastoni dei Tarocchi

Indice dei contenuti1 CARTE DI BASTONI DEI TAROCCHI1.1 Re di Bastoni1.2 Significato nei ...