Home / Significato dei sogni | Guida all’interpretazione

Significato dei sogni | Guida all’interpretazione

Cenni storici sul significato dei sogni

Artemidoro, famoso geografo greco vissuto nel III secolo d.C., si occupò dell’interpretazione e del significato dei sogni catalogandoli in cinque volumi. Ad ogni sogno diede un significato psicologico e pur riconoscendo che non tutti i sogni hanno una capacità profetica, individuò quelli che avevano una reale capacità premonitrice.

L’enorme lavoro portato a termine da Artemidoro è, ancora oggi, la base dell’intera scienza interpretativa e chiaroveggente dei sogni, anche se, soprattutto nell’ultimo secolo, si è enormemente evoluta, riuscendo ad integrare teorie più moderne alle interpretazioni più sagge ed antiche, infatti, oggi, nella maggior parte dei casi, più che ricercare l’effettivo significato dei sogni si tende più che altro ad analizzarli per ricavarne i numeri (vedi La Smorfia Napoletana) ad essi associati in funzione del gioco.

Secondo la scienza i sogni non sono altro che il risultato del prezioso lavoro che la psiche fa durante il sonno, in particolare nella fase REM, durante questa fase il cervello rielabora elementi, situazioni e avvenimenti di profondo significato educativo onde suggerire scelte, comportamenti e decisioni “corrette” che, in altro modo, non si riuscirebbero ad assumere.

Significato dei sogni

Significato dei sogni

L’interpretazione dei sogni, quindi. è fondamentale, in quanto mette in luce parti della nostra psiche sconosciute mostrando desideri repressi dalla morale, di conseguenza interpretare i sogni potrebbe rivelarsi utile onde rimediare ad alcune contraddizioni e comportamenti incoerenti che fanno parte della vita reale.

In neuropsichiatria la scienza interpretativa dei sogni è ancora oggi in piena evoluzione, spesso alcuni sogni vengono considerati come elemento utile in fase diagnostica e di analisi.

Sigmund Freud, nel ‘900, nella sua celebre opera L’interpretazione dei sogni, tentò di spiegare questa modalità di funzionamento dell’apparato psichico descrivendo la psicologia dei processi onirici.

Secondo tale teoria psicoanalitica classica, il sogno sarebbe la realizzazione allucinatoria durante il sonno di un desiderio rimasto inappagato durante la vita diurna.

Secondo Carl Gustav Jung, che considera l’inconscio un universo collettivo, l’interpretazione dei sogni dovrebbe essere univoca.

Un sogno non interpretato è come una lettera non letta.
Talmud

Significato dei sogni e loro interpretazione

I sogni rivelano alcune sfaccettature dell’inconscio, qui di seguito troverete una guida su come interpretarli al meglio onde far luce sulle parti nascoste della vostra psiche.

Attraverso il nostro archivio dei sogni potrete attribuire un significato psicologico e premonitore ai vostri sogni; ricercando tra le varie voci inserite otterrete anche i relativi numeri fortunati associati alla cabala o smorfia.

La cosa più difficile e che tutti possono constatare è che ricordare al risveglio un sogno, nei suoi particolari, è molto difficile, in parte perchè non si è mai data la giusta importanza.

Quindi, dare una lettura al loro significato potrebbe stimolare la memoria onirica.

Di seguito daremo alcuni consigli per orientarsi, in modo da poter scegliere le parole giuste da ricercare, per una corretta interpretazione:

Simboli classici

Vanno tenuti molto in considerazione i così detti simboli classici, come ad esempio il mare – simbolo dell’inconscio -, la casa – la propria personalità -, ma non considerateli un punto fermo, cercate anche di dare una spiegazione che si adatti al singolo caso.

Ascoltare le emozioni

I sogni non sono altro che il risultato del prezioso lavoro che la psiche fa durante il sonno, durante questa fase il cervello rielabora elementi, situazioni e avvenimenti di profondo significato, facendo vivere o rivivere stati d’animo che abbiamo represso durante il giorno, di conseguenza sarebbe bene collegare ciò che è stato sognato con ciò che è stato vissuto durante il giorno o i giorni precedenti.

La sintonia

Bisogna creare un certo feeling con le rappresentazioni oniriche e almeno inizialmente propendere per l’interpretazione più semplice. Come ad esempio quando si sogna la natura, questa non nasconde chissà quale significato arcano, ma semplicemente sta a significare che si ha bisogno di un periodo di calma per ritrovare se stessi.

I sogni e il cibo

Aristotele filosofo, scienziato e logico greco antico, fu il primo ad affermare che i brutti sogni partono dallo stomaco e cioè da quello che si è mangiato. Se a cena si è mangiato “pesante” è probabile che si possano avere degli incubi.

Invece, se durante il sonno capita di sognare il cibo, questo molto probabilmente sta a significare che si sente il reale bisogno di certi alimenti, forse perché mancano o non fanno più parte della dieta.

Il sogno ricorrente

Quando si sognano spesso le stesse cose significa che si ha una questione irrisolta in sospeso.

Dopo aver dato un’interpretazione generale al sogno si passerà ad esaminarne i dettagli, in modo da capire se nasconde anche un significato premonitore.

Significato dei sogni – Interpretazione dei 10 sogni più ricorrenti

Interpretazione dei sogni – La guida

Qui di seguito, attraverso la psicologia dei sogni teorica e pratica sia di Freud che di Jung, troverete un elenco di tutte le cose che dovrete fare per interpretare i sogni e dare il giusto significato ai simboli apparsi durante le visioni oniriche:

1. Scrivere, quanto più dettagliatamente, il sogno appena fatto;

2. Annotare le sensazioni lasciate dal sogno al risveglio;

3. Evidenziare i simboli maggiormente presenti nel sogno (ad es. animali, oggetti, persone, luoghi);

4. Rileggere il sogno e annotare le emozioni che vi hanno pervaso nel sogno;

5. Tentare di dare un proprio significato al simbolo evidenziato attraverso la tecnica psicoanalitica delle libere associazioni;

La libera associazione non corrisponde ad altro che, ad uno stimolo, il nominare la prima cosa che viene in mente […] pensieri, emozioni, ricordi che fluiscono alla mente liberamente, senza vergogna, né razionalizzazione.

6. Riflettere sul significato della simbologia cercando un riscontro nella vita passata, presente o futura;

7. Se la tecnica delle libere associazioni non ha portato risultati o se si pensa di non essere riusciti a dare, al sogno, un’interpretazione soddisfacente, ci si può aiutare con il nostro libro dei sogni, dove troverete il significato dei simboli e l’interpretazione dei sogni dalla a alla z.

 

Prima di lanciarsi nell’interpretazione di un sogno, bisogna tener presente che, escludendo quelli classici (ad esempio sognare di cadere, di annegare, e altri), in generale i sogni sono comprensibili solo dopo un’attenta analisi soggettiva, poichè questi sono strettamente intrecciati con la vita d’ogni giorno del sognatore  che guarda alle relazioni con se stesso, con le persone e con il mondo.

Scarica GRATIS il libro dei sogni, con il significato dei sogni dalla A alla Z

Cos’è un sogno? – Il significato dei sogni

Secondo quanto affermava Sigmund Freud “ogni sogno è un desiderio nascosto”, ma Carl Gustav Jung, che si discostò dal pensiero del primo, ci ha dimostrato che questo assioma non è valido nella maggior parte dei casi, infatti, il sogno può essere visto come una chiave di rilettura di un episodio o di un evento della vita, può rappresentare un punto di vista mai preso in considerazione nella vita cosciente nei confronti di una persona o di un fatto, inoltre, i sogni possono essere, anche se raramente, premonitori, altre volte sono sogni archetipici, figure dell’inconscio collettivo rintracciabili non soltanto in tutti i tempi e in tutti i paesi, ma anche nelle fantasie, nelle visioni e nelle idee illusorie del genere umano.

Come ricordare i sogni – Il diario dei sogni

Quale modo migliore per ricordare un sogno se non quello di trascriverlo al risveglio? E perchè non farlo in un diario, così da tenere traccia di tutti i sogni fatti. Questo permetterebbe di tessere un filo sequenziale dei sogni e osservare interi periodi dell’esistenza attraverso il loro significato.

Questo diario si potrebbe rivelare molto utile non solo per se stessi ma anche nel caso in cui si dovesse avere la necessità di una seduta con lo psicologo.

diario dei sogni

Diario dei sogni