Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 10 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 10 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 10 nella Smorfia Napoletana

I fagioli – ‘e fasule

Il numero 10 nella smorfia napoletana viene rappresentato dai fagioli. Questo legume,  fu portato in Europa dopo la scoperta dell’America, infatti, è originario delle regioni centrali del nuovo continente. Questo fa parte integrante della dieta mediterranea, in quanto ha molteplici proprietà, essendo esso ricco di fibre, minerali e vitamine.

Ne esistono di svariate qualità e si differenziano dalle diverse modalità di coltivazione.

Nella loro interpretazione più corrente i fagioli vengono associati al denaro, infatti, un tempo, questi venivano usati come strumento di baratto.

Nei sogni

Sognare i fagioli può avere diversi significati. Possono indicare situazioni positive o negative a seconda di come essi vengono sognati. Nelle molteplici interpretazioni a cui questo legume si presta si possono anche abbinare numeri diversi dal 10, ad esempio, se si sognano i fagioli rossi il numero da abbinare è il 26, che nella tabella della Smorfia Napoletana ha un significato totalmente diverso, infatti, questo si abbina al nome Anna.

Tra le interpretazioni più comuni, i fagioli richiamano, per la loro forma, il feto, infatti, se una donna li sogna è palese il suo desiderio di avere un figlio.  Se li si sogna nell’atto di raccoglierli è probabile che si hanno delle difficoltà economiche.

Se nel sogno questi vengono travati al mercato, rappresentano un momento sereno.

Se nel sogno sono di colori particolari hanno anche significati diversi, ad esempio quelli neri rappresentano dei guadagni piccoli, mentre verdi possono rappresentare delle disgrazie in arrivo in famiglia.

Ulteriori significati del numero 10 nella smorfia:

Significato del numero 10 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 10 

ACCEDERE, AFFUMICARE, ALLARGARE, ANELLO, BATTERIA, BIANCO-A, CANNA, CANNONE, CATINO, CHIOSTRO, CIPOLLA-E, CLIMA, CONDANNA, CONDOTTA, COPERCHIO, CORNETTO-I, DEMOLIRE, FARINA, FIASCO, FIBBIA-E, FIGLIA, FRAGOLA-E, FRANA, FRENARE, GOMITOLO, GONNA, LEPRE, LUCIDARE, MACELLAIO, ONDA-E, ONDATA, ORCIO, OSTACOLO, PARLAMENTO, PENNACCHIO, PENNELLO, PENNINI, PIGIARE, POLENTA, PRIORE, RACCOMANDARSI, REGISTA, RIALZARE, ROGNA, RUSCELLO, SCABBIA, SCALO, SCETTRO, SMENTIRE, TOSARE, TRASCRIVERE, TRASVOLARE

Scarica GRATIS l’eBook della Smorfia Napoletana

 

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...