Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 11 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 11 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 11 nella Smorfia Napoletana

I Topi – ‘e surice

Il numero 11 nella smorfia napoletana viene rappresentato dai topi o anche detti sorci. Quelli presenti nella smorfia non sono da confondere con i pestilenziali topi di fogna o meglio detti ratti, stiamo parlando dei topolini che, un paio di secoli fa, nel Regno Unito, venivano usati come animali da compagnia.

In India esiste addirittura un tempio, il Karni Mata, dove i topi vengono venerati, questi ospiterebbero le anime, secondo una leggenda, dei cantastorie prima che questi si reincarnino nuovamente.

Ce ne sono circa 20.000 e vengono nutriti con latte e dolci. Guai a calpestarne uno: i sacerdoti potrebbero chiedere di pagare in oro l’equivalente del peso. Ma chi ne vede uno albino, avrà grande fortuna

Significato del numero 11

Nei sogni

Quando i topi compaiono nei sogni questi possono dare seguito a diverse interpretazioni, molte delle quali negative, ad esempio vengono associati ad ansie o paure. Altra associazione che se ne potrebbe ricavare è quella all’apparato riproduttivo maschile.

Sognare un topo bianco è estremamente positivo, infatti, chi lo sogna è un soggetto con una grande serenità interiore e che non ha paure. Un topo nero, al contrario, viene interpretato in modo negativo: non sempre riesce ad interpretare le cose nel modo giusto e a vedere le cose in maniera chiara.

Se nel sogno il topo è di grosse dimensioni può stare a significare l’enormità delle nostre preoccupazioni e che quindi sarebbe opportuno cercare di fare chiarezza con noi stessi.

Un topo che morde molto probabilmente si riferisce alla presenza di una persona che causa dei fastidi.

Attenzione, solo quando si sognano più di un topo questi corrispondono al numero 11 mentre un solo topo è abbinato al numero 59 (nella tabella della Smorfia Napoletana corrisponde ai peli).

+++ Per approfondire l’argomento sul significato dei topi nei sogni leggi il seguente articolo: Sognare topi +++

Nei tarocchi

Nei tarocchi quando compaiono i topi non c’è da stare allegri, infatti, questi rappresentano qualcosa di negativo, è probabile che il consultante stia rischiando di incorrere in un affare dannoso e truffaldino, inoltre, se associata ad altre carte potrebbe farne mutare il loro significato.

Ad esempio se i topi vengono associati alla volpe e al serpente può significare un tradimento o anche degli affari loschi.

Il significato del numero 11 nella smorfia napoletana ha ulteriori significati:

Significato del numero 11 nella Smorfia Napoletana

ABBONARSI, ABETE, ACQUERELLO, ALARI, ALONE, ALUNNO, AQUILA, BAMBOLA, BARATTOLO, BIBLIOTECA, BISCA, BISTECCA, BLOCCO, BOCCHINO, BRACCIALETTO, CANDELIERE, CAPELLI, CAPPELLA, CARPIRE, CELLA, CHITARRA, CILICIO, CISTERNA, COMIGNOLO, CONCEPIRE, CRISTALLO-I, CURARE-ARSI, DEBOLE-EZZA, DETESTARE, FRONTE, GABBIA, IMPARARE, IMPICCARE-ARSI, LINO, LUMACA-CHE, MATITA, MORDERE, MURO, NOTIZIA, NUOTARE, OLEANDRO, ORZO, PALAZZO, PARAVENTO, PASSO, PELLICCIA, PERCUOTERE, PERSONA, PIEGARE, PIZZO, PORTALETTERE, PRATO, PREMERE, PROCURARE, QUAGLIA, RAMMAGLIARE, RAMMENTARE-ARSI, RANCIDO, RAVIOLI, RECLAME, REFE, REGOLARE-ARSI, RICOVERO, RIGA, RUBARE, SAGRESTANO, SALTIMBANCO, SALVIA, SBIRRO, SCANNARE, SEGRETO, TACCUINO, TERRA, TERRAZZA, TERREMOTO, TIRO, TRAPPOLA, VACCA, VERDURA-E, VESTITO

Scarica GRATIS l’eBook della Smorfia Napoletana

 

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...