Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 12 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 12 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 12 nella Smorfia Napoletana

I Soldati – ‘e surate

Il numero 12 nella smorfia napoletana viene rappresentato dai soldati. Fin dall’antichità i popoli si sono serviti dei soldati sia per difendere i propri confini dalle svariate minacce che potevano accorrere, sia per poter ampliare il proprio territorio conquistando nuove terre, proprio per questo i soldati sono sempre stati molto importanti per ogni popolo.

Il termine soldati deriva da ‘surdate’ che richiama il plurale di ‘surdato’ facente parte del verbo soldare: questo termine veniva utilizzato nell’antichità per reclutare le milizie; dal latino ‘soldo’ significa moneta massiccia, una moneta d’oro risalente all’età imperiale dei Romani.

Significato del numero 12

Nei sogni

Sognare i soldati rappresenta, in alcuni momenti della vita di un individuo, delle situazioni conflittuali che si stanno vivendo, gli aspetti “guerrieri” che si vorrebbero esprimere allo scopo di contenere e difendere le parti più fragili e vulnerabili, e ancora l’aggressività, le regole e l’autorità di cui il sognatore non è consapevole e con le quali deve confrontarsi.

I soldati nei sogni possono esprimere anche rassegnazione e tristezza. Indossano una divisa che è simbolo di appartenenza, ma nella quale spesso non credono fermamente, e che vestono perché obbligati, così come sono obbligati ad andare in guerra per combattere contro il nemico.

Sognare un soldato stanco e disarmato, triste e sperduto come spesso accade, mette in risalto la necessità di porre rimedio ad una situazione, infatti, il soldato demotivato ha la funzione di scuotere il sognatore, trasmettendogli un messaggio di “riscossa”, e cioè che è arrivato il momento di mettere maggior impegno e lucidità nel  porre dei limiti all’invadenza o alle azioni altrui che potrebbero danneggiarlo.

Nei tarocchi

Nella cartomanzia la figura del soldato viene visto come una figura che è in grado di consentire alla persona di rimanere al sicuro, ma anche che si sta per essere attaccati brutalmente da qualcuno.

Ulteriori significati del numero 12 nella smorfia:

Significato del numero 12 nella Smorfia Napoletana

ABITURO, ACCIUGA, AEROPORTO, AGENTE, BISACCIA, BOLLIRE, BOTOLA, CALCE, CARNEVALE, CERVO, CIBO, CICLISTA, COMPONIMENTO, CONDISCENDENZA, CONFUSIONE, CONVEGNO, CROSTINI, DELEGARE, GELSOMINO, INGIURIARE, INONDAZIONE, MENTIRE, ONDEGGIARE, OSTE, PALAFITTA-E, PALIO, PANINO, PARATA, PASTORE, PIOGGIA, PREZZEMOLO, PROFUMARE, PULCINI, PULPITO, REDIGERE, REO, SAPORE, SARTORIA, SBATTERE, SBRIGARE, SEGREGARE, SIGILLARE, SODDISFARE, SOLDATI, SPAZZOLINO, SUGGELLARE, TEIERA, TRAMEZZINO, TROFEO, TRUPPE, VERGOGNA-ARSI, VETERINARIO, VILLAGGIO, VITTO

Scarica GRATIS l’eBook della Smorfia Napoletana

 

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...