Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 13 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 13 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 13 nella Smorfia Napoletana

Sant’Antonio

Il numero 13 nella smorfia napoletana viene rappresentato da Sant’Antonio. Seppur il 13 sia, nell’immaginario collettivo napoletano, un numero  considerato infausto, questo è associato ad uno dei santi più amati e stimati della storia.

Egli fu un grande teologo e fu mandato in Francia da San Francesco d’Assisi a contrastare, mediante la divulgazione della dottrina, l’avanzata degli infedeli (eretici) catari. Morì a soli 36 anni e dopo meno di un anno dalla sua morte fu canonizzato.

Oltre a ricordare il santo, il nome si associa ad un fastidiosissimo virus il fuoco di Sant’Antonio o herpes Zoster, che sarebbe nient’altro che la seconda eruzione del virus della varicella, infatti, questo non viene sconfitto in prima istanza, ma resta latente nelle cellule nervose pronto a colpire con estrema violenza (le pustole sono molto dolorose e proprio per questo si parla di “fuoco”) in un secondo momento.

Significato del numero 13

Nei sogni

Se nei sogni appare Sant’Antonio o un altro santo potrebbe stare ad indicare che si vorrebbe avere fortuna nella vita e fare dei miracoli; sognarli è una cosa estremamente positiva in quanto si potrebbe essere vicini alla soluzione dei propri disagi.

Altra interpretazione che se ne potrebbe dedurre è quella dell’insorgere di una repentina perdita di fede, dovuta al venir meno di una persona importante nella propria vita.

È da ricordare che il numero 13 corrisponde soltanto a Sant’Antonio, che se si sogna un altro santo il numero corrispondente è il 90. Sognare, inoltre, un santo su un dipinto è abbinato al 52, se questi, invece, è scolpito lo abbiniamo al 6.

Ulteriori significati del numero 13 nella smorfia:

Significato del numero 13 nella Smorfia Napoletana

ALABARDA, ALLACCIARE-ARSI, ALLATTARE, AMMENDA, BAZAR, CALAMAIO, CALLO, CALPESTIO, CALZETTONI, CHIRURGO, CIMINIERA, CONCORSO, CONSULTARE, CONTEMPLARE, DIAVOLO, DISEREDARE, DOLORE, FIORI, IRRIGARE, LAGO, MONACA, OPPORTUNA-O, OSTENTARE, PANCIOTTO, PEDINARE, PELLICOLA, PRINCIPE, PROVVISTE, PUBBLICARE, PUNGIGLIONE, PURGARE, REDUCE-I, RIPULIRE, RIVEDERE, SAGRESTIA, SCHIAMAZZARE, SEDILE, SEQUESTRARE, SFRUTTARE, SORSO, SPIARE, TORCERE, TRAPUNTARE, VESTE, VIAGGIARE, VILUPPO

Scarica GRATIS l’eBook della Smorfia Napoletana

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...