Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 14 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 14 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 14 nella Smorfia Napoletana

L’ubriaco – ‘o ‘mbriaco

Il numero 14 nella smorfia napoletana viene rappresentato dall’ubriaco. L’ubriaco o l’alcolizzato che dir si voglia, è una persona che porta con se svariati problemi, oltre a quello dell’alcolismo ovviamente.

Quando si è ubriachi lo si capisce da poche cose: perdita di equilibrio, perdita di lucidità e scarsa coordinazione dei movimenti, arrossamento di viso e occhi e poi a seconda dei casi euforia o abbattimento.

Significato del numero 14

Nei sogni

I sintomi tipici dell’alcolizzato assumono un significato ben preciso quando si sogna tale figura, infatti questo può voler significare che si è perso qualcosa di prezioso, di importante; lo si collega prevalentemente alla perdita della salute o della ricchezza.

Quindi, analizzando più a fondo la comparsa nel sogno dell’ubriaco, significa che c’è qualcosa che sta destabilizzando la vita quotidiana e che sarebbe opportuno individuare che cos’è se si vuole ristabilire l’equilibrio andato perso.

Nel caso in cui, nel sogno, l’ubriaco è colui che sta sognando, molto probabilmente il protagonista sta andando incontro a delle tentazioni pericolose.

Trovare un ubriaco dinanzi a se vuol dire che si sta per commettere una qualche sciocchezza. Se l’alcolizzato che compare nel sogno sta cantando, questo potrebbe mettere il sognatore dinanzi alla prospettiva di un evento gioioso, che però, in un secondo momento, potrebbe scatenare qualcosa di negativo.

All’ubriaco non si associa solo il 14 ma anche il quattro e a seconda del sogno ad altri svariati numeri, ad esempio, l’atto di ubriacarsi corrisponde all’87, mentre il senso di ubriachezza è abbinato al 79.

Nei tarocchi

A rappresentare l’ubriaco nei tarocchi, che ovviamente è una condizione temporanea della persona, ci sono ‘i deliranti’. Proprio per questo motivo le persone raffigurate in queste carte sono un po’ folli e difficilmente riescono a ragionare, perchè esuberanti in quel momento particolare.

Se vengono estratti “i deliranti” è probabile che il consultante non sia sufficientemente sicuro di sé e delle sue idee.

Andiamo a vedere il loro significato arcano: l’ubriaco è una persona fuori di se, vestita con abiti poco eleganti e gira per strada a mendicare mentre qualcuno alle sue spalle lo insegue; un fattore che denota dei seri problemi di autostima o quant’altro.

Ulteriori significati del numero 14 nella smorfia:

Significato del numero 14 nella Smorfia Napoletana

ABBASSARE, ABBIGLIARSI, ALLEANZA, ANNAFFIARE, APPUNTAMENTO, BALLARE, BAROCCIO, BAULE, BOA, BOTTIGLIA, CAMIONETTA, CAPSULA, CARRO, CASSA, DECORARE-ARSI, EDUCAZIONE, FERMAGLIO, FINANZIERE, FLOTTA, FRUGARE, MORIRE, NASCONDERSI, PALPITARE, PARAPETTO, PIANOFORTE, RASARE-ARSI, RECLUTARE, RIFLETTORE, RITIRARSI, RONDINE-I, SCHIAFFEGGIARE, SCHIAFFI, SCORZA, SCREANZATA-O, SERENATA, SERVIRE, SETA, UNIFORME, VENTRESCA

Scarica GRATIS l’eBook della Smorfia Napoletana

 

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...