Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 15 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 15 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 15 nella Smorfia Napoletana

Il ragazzo – ‘o guaglione

Il numero 15 nella smorfia napoletana viene rappresentato dal ragazzo, inteso come quell’individuo che non è più bambino e che sta entrando nella fase adolescenziale. Il termine ragazzo proviene dall’arabo raqqāṣ, che significa portalettere, fattorino, corriere: lavoro che nell’antichità veniva affidata ai giovani che, proprio per le peculiarità del lavoro stesso, aveva bisogno di una certa “freschezza” e velocità e anche di una certa economicità.

Nei sogni

Quando si sogna un ragazzo questi rappresenta lo spirito d’inventiva e l’umiltà necessarie per farsi strada nel mondo del lavoro. Se il sognatore è una donna è probabile che abbia incontrato una persona che mostra tali qualità e che prova per questo attrazione. Nella visione più ampia, vista anche la non ancora definita collocazione del ragazzo, non più bambino e nemmeno ancora adulto, è probabile che chi lo sogna si stia interrogando sulle sue paure e/o insicurezze.

Se non si conosce il ragazzo/a del sogno potrebbe questo sta ad indicare le paure o il non saper riuscire ad affrontare dei problemi, in parole povere che è il momento di dare dare una svolta alla propria vita;  forse perchè  si è stanchi della solita routine oppure della persona che si ha accanto?

Nei tarocchi

Nei tarocchi il ragazzo si associa alla carta dei fanti e alla nascita di un qualcosa di nuovo. I fanti rappresentano le persone che sono ancora in una fase di sviluppo o che sono alla ricerca della via che li porti alla maturazione del proprio essere.

Questa carta può avere una valenza sia positiva che negativa, ma nella maggior parte dei casi, quando viene associata ad altre carte, essa assume dei connotati positivi.

Ulteriori significati del numero 15 nella smorfia:

Significato del numero 15 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 15

 

ABORIGENO, ABORTO, ACCAPIGLIARSI, ACCORGERSI, ACQUASANTA, AGGIUSTARE, ALTEZZOSA-O, ANFORA, ATTRAVERSARE, BARILE, BOLLETTA, BRACIOLA, BRIGANTE, CALMANTE, CAMPO, CAPPA (DI CAMINO), CARBONE, CHIUDERE, CRUCCIARSI, DECANTARE, DETTARE, ECCESSO, ECCITANTE, ERBA, FAMIGLIA, FRANGIA, INAUGURARE, INFIASCARE, INSALATA, INTERROGARE, LUPO-I, LUTTO, MACCHIA, MULINO, NANO, OLTRAGGIO, PAESAGGIO, PAGLIA, PROFESSIONE, QUINTERNO, RADIATORE, RESPONSABILITÀ, RINNOVARE, RIPASSARE, RITROVARE, SACCO, SALIRE, SBOZZARE, SCHEDARE, SCHERZARE, SCOLASTICA-O, SCONSIGLIARE, SCOVARE, SCRUPOLOSA-O, SERRATURA, SOGLIA, SUGGERITORE, SUPERARE, TAMBURO, TENERE-ERSI, TROVARE, VENDERE

Scarica GRATIS l’eBook della Smorfia Napoletana

 

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...