Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 16 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 16 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 16 nella Smorfia Napoletana

Il culo – ‘o culo

Il numero 16 nella smorfia napoletana viene rappresentato dal culo, o meglio detto sedere, natiche o glutei. Esso rappresenta una delle parti meno nobili del corpo che solitamente rimane coperta.

Il sedere è una fonte inesauribile di motti di spirito e modi di dire e anche fonte di innumerevoli preoccupazioni, soprattutto nelle donne,  che sono sempre molto attente e suscettibili quando si parla del loro fondo schiena.

Sovente il culo si associa alla sfacciata fortuna di una persona o in un’altra veste all’atto del sedersi.

Nei tempi antichi mostrare il sedere al nemico era un gesto di sfida e di disprezzo. Uno dei primi riscontri di questa usanza arriva dalla Cina, gli eserciti cinesi usavano mandare 300 soldati in avanscoperta, che dovevano mostrare il sedere al nemico poco prima di iniziare la battaglia.

 

Significato del numero 16

Nei sogni

Chi sogna il sedere, molto probabilmente, sta a significare che ha un complesso e che non ama molto questa parte del proprio corpo che vorrebbe avere diversa, ad esempio più grande o più piccolo, più sodo e quant’altro.

Altra importante interpretazione che viene data al culo quando appare nei sogni, è che starebbe per arrivare un periodo molto fortunato, tanto che ci si potrebbe imbattere nella tanto agognata ‘botta di culo’, in grado di cambiare le sorti della propri esistenza.
Se nel sogno il sedere è peloso, questi rappresenta il disgusto che si prova nei confronti del comportamento di un amico, un parente oppure del partner.

Nei tarocchi

Pur se presente nella smorfia napoletana, il culo non viene rappresentato da nessuna carta dei tarocchi.

Ulteriori significati del numero 16 nella smorfia:

Significato del numero 16 nella Smorfia Napoletana

ABBOZZARE, ACCANTONARE, ACCASCIARSI, ADOLESCENTE, ADOTTARE, AFFIBBIARE-ARSI, ANNIVERSARIO, BAGNO, BARELLA, CASTIGARE, CIOCCOLATO, COCCHIERE, COLLOCARE, COLLOQUIO, CONTRATTARE, DIPLOMATICO, FIENILE, FIENO, GELATO, GELSO, GIURARE, GRANELLO, GUARDIA, NASO, ORDINARE, PASTO, PORTAMONETE, RAMPICANTE-I, RASOIO, RETRIBUZIONE, RICHIESTA, RICOMPENSARE, RITIRARE, SBARRARE, SCACCHI, SCHERMA-IRE, SCRUTINIO, SECCHIA, SIPARIO, SOMMOSSA, SOPPRIMERE, SOSTENERE, TRACCIA, TRAGEDIA, VERSI-O, VILLA, VISITARE

Scarica GRATIS l’eBook della Smorfia Napoletana

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...