Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 17 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 17 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 17 nella Smorfia Napoletana

La sfortuna – ‘a disgrazzia

Il numero 17 nella smorfia napoletana viene rappresentato dalla sfortuna e da sempre i napoletani lo temono perché lo associano ad eventi funesti, cosa che non trova conferma in nessun altro paese del mondo, dove invece il numero sfortunato per eccellenza è il 13,

Diverse sono le ipotesi che vogliono associare il numero 17 alle disgrazie, ma l’ipotesi più accreditata rimane quella secondo la quale, in tempi antichi, sulle lapidi di epoca romana e paleocristiana, si soleva scrivere la scritta latina VIXI.

In Latino tale parola corrisponde alla prima persona singolare del Perfetto Indicativo del verbo “VIVERE”, e cioè “VISSI”; azione che si è già svolta e perciò terminata, per cui se “HO VISSUTO HO CONCLUSO IL MIO PERCORSO VITALE”. Ecco spiegato, per questo, l’accostamento al macabro presagio di MORTE.

Anagrammando la scritta VIXI, questa ci fornisce un solo ed unico numero romano XVII, appunto il 17.

Altre ipotesi che vogliono far figurare il 17 come numero funesto ci vengono date dall’Antico Testamento, infatti, il Diluvio Universale ebbe inizio il giorno 17 del secondo mese, diventando così il numero rappresentativo della sciagura abbattutasi sull’umanità intera.

Alla cattiva sorte e quindi al 17 vengono associate anche altre figura quali il gatto nero, il corvo (uccellaccio del malaugurio) il gabbiano che viene ucciso o il sottoscala.

Significato del numero 17

Nei sogni

Quando si sogna la sfortuna nelle sue forme più comuni quali il corvo, la nebbia, il gatto nero, un’esecuzione, la forca e quant’altro,  significa che si è seriamente preoccupati per qualcosa o si teme uno sgarro da parte di qualcuno pronto a portarlo sulla via della rovina.

Nei tarocchi

A differenza del numero 16 (il culo o fortuna) la sfortuna è ampiamente rappresentata anche nei Tarocchi, infattilo scopo principale della cartomanzia, è quello di prevedere eventi fortunati o sfortunati a seconda delle carte estratte dal consultante. Se la carta rappresentante la sfortuna, la stella, è capovolta questa rappresenta, come detto, la sfortuna ma se questa esce nella sua normale posizione diventa una carta fortunata.

Ulteriori significati del numero 17 nella smorfia:

Significato del numero 17 nella Smorfia Napoletana

ACCAMPARSI, ACCECARE-ARSI, ACCETTARE, ACROBATA-I, AFFATICARSI, ALIMENTO, AMICIZIA, ANONIMA-O, BALOCCHI, BARCA, BERSAGLIERE, BIRRA, CAPRETTO, CHIAMATA, CINTURA, CONFERENZA, CONGEDARE-ARSI, CORNICE, COSTRUIRE, CREMA, DATTERI, DATTILOGRAFA-O, DIFFONDERE, DISGRAZIA, DISONORARE, DISSECCARE, ETICHETTE-A, FATICA, GENEROSO-A, GIARDINIERE, GONDOLA, LANA, MACCHINA, MATASSA, NEVE, ORDINE-I, PACE, PERQUISIRE, PESCE, PREDICA, PRIMEGGIARE, QUESTURA, RANCIO, RANTOLO, RIPARARE-ARSI, RISCATTO, SCEGLIERE, SECCARE, SEGARE, SFOGARE-ARSI, SMONTARE, SOMMINISTRARE, SPETTACOLO, STAMPARE, STRASCICARE, SUDICIO-A, TALPA, TORRE, TRADIMENTO, TRAGUARDO, USCIO, USIGNOLO, VANTAGGIO

Scarica GRATIS l’eBook della Smorfia Napoletana

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...