Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 18 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 18 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 18 nella Smorfia Napoletana

Il sangue – ‘o sanghe

Il numero 18 nella smorfia napoletana viene rappresentato dal sangue, il fluido vitale, senza il quale la vita non potrebbe esserci. Il concetto si forma da fatti normalmente sperimentabili: la perdita di sangue causa indebolimento e talora la morte, quindi il sangue è per l’uomo, che lo possiede nella sua integrità, segno efficace di energia e di potenza e quindi di vita.

Il sangue entra come componente necessario nei sacrifici cruenti e sacrificio per eccellenza è considerato quello in cui si versa sangue umano.

Nel cristianesimo il sangue di Cristo assurge a simbolo del sacrificio della croce e diventa segno di redenzione. A esso si ricollega anche la leggenda medievale del Santo Graal, la coppa contenente il sangue di Cristo sgorgato assieme ad acqua dalla ferita aperta nel costato del Salvatore, mentre agonizzava sulla croce, dalla lancia del centurione.

Come dimenticare la forte venerazione dei napoletani per San Gennaro e il relativo miracolo dello scioglimento del sangue contenuto in due antichissime ampolle, sangue raccolto, secondo la leggenda, da una donna pia di nome Eusebia subito dopo il martirio.

Significato del numero 18

Nei sogni

Sognare il sangue può dare adito a numerose interpretazioni e data la forte caratterizzazione energetica che ha, appunto, il fluido vitale, questo può dire molto sulla sessualità del sognatore e di come esso la vive, inoltre, può rappresentare la paura di non avere sufficienti energie per portare in porto un progetto che si ha molto a cuore.

Sognare il sangue potrebbe anche essere un avvertimento, da parte dell’inconscio e cioè la possibilità di aver contratto una grave malattia, ma potrebbe anche essere un presagio positivo e cioè che presto si potrebbe ricevere un’ingente eredità.

Ovviamente tutto dipende da come il sangue appare nel sogno e in base alle sensazioni che ne scaturiscono.

Trovarsi dinanzi ad un colore rosso vivo, esso potrebbe riferirsi alla passione e all’amore, mentre se questo dovesse fuoriuscire con violenza e a spruzzi, potrebbe rappresentare delle situazioni difficili da gestire. In caso di emorragia vuol rappresentare una perdita di energie oppure una perdita di fiducia in se stessi.

Sognare una di ricevere una trasfusione potrebbe significare che si è troppo stressati, mentre se si sta donando che ci si sente rigenerati. Nel primo caso, il sogno, potrebbe mettere in evidenza una paura, infatti, alcune persone risultano essere molto sensibili alla vista del sangue. Bisognerà essere più forti e acquisite una maggiore fiducia in se stessi.

Il significato del numero 18 nella smorfia ha ulteriori significati:

Significato del numero 18 nella Smorfia Napoletana

ABLUZIONE, ACQUISTARE, AGUZZINO, ALLEVAMENTO, ALTERCARE, AMALGAMARE, ARRIVO, AZIONE-I, BALLA, CALZANTE, CAVOLO, CHAMPAGNE, CITTÀ, COLLEGIO, COMMOVENTE, CONFERMARE, CRINIERA, DIRITTO, FONTANA, FRAGORE, FRULLARE, FRUSTARE, INCUTERE, LABORATORIO, LOTTO, NOME, ONORARE, OPEROSA-O, OSTRICA, PAGELLA, PAGGIO, PANIERE, PORTA, PROROMPERE, RADERE-ERSI, RAFFREDDARE-ARSI, RAGIA, RATA-E, REAGIRE, REGISTRARE, RISATA, ROCCA, ROSMARINO, SANGUE, SAPONE, SCAMPARE, SCONTENTARE, SGABUZZINO, SGOCCIOLARE, SGOMBRARE, SPALMARE, SPASIMARE, SPIGHE, STELLA-E, STRASCICO, TAMARINDO, TESSERE, TORCHIO, TRAVASARE, VELENO, VIETARE, VISONE

Scarica GRATIS l’eBook della Smorfia Napoletana

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...