Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 19 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 19 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 19 nella Smorfia Napoletana

La risata – ‘a resata 

Il numero 19 nella smorfia napoletana viene rappresentato dalla risata, questa è una reazione di carattere nervoso che si può manifestare in svariati contesti.

Prettamente trattasi di una risposta emotiva quando ci si trova dinanzi all’esperienza del comico o a sensazioni intense di allegria, piacere, benessere, ottimismo.

Tuttavia, la risata può essere anche uno sfogo emozionale di segno opposto, come la tristezza e la rabbia (la classica risata nervosa). La risata può essere stimolata anche da una condizione fisica come ad esempio il solletico o l’inalazione di ossido di azoto (detto proprio per questo motivo “gas esilarante”).

Il riso fin dall’antichità ha sollevato interrogativi concettuali di natura filosofica, psicologica, fisiologica e comportamentale. Secondo il famosissimo neurologo e psicoanalista austriaco Sigmund Freud, padre della psicoanalisi, la risata consente di rilasciare la tensione ed accumulare energia psichica, al contrario, secondo l’altrettanto famoso Friedrich Wilhelm Nietzsche, filosofo, poeta, compositore e filologo tedesco, considerato tra i massimi filosofi e prosatori di ogni tempo, la risata è una reazione dovuta ad una sensazione di solitudine.

Significato del numero 19

Nei sogni

Sognare di ridere o sorridere potrebbe stare ad indicare felicità e conseguentemente fa riferimento ad una situazione positiva che sarà in grado di alleviare tensioni o quant’altro.

Prevalentemente quando si sogna di ridere è una cosa positiva sia nella vita reale  sia in quella onirica, in quanto non fa altro che ribadire lo stato di salute ottimale che c’è tra mente, anima e corpo.

A volte, però, la risata può avere anche un’interpretazione negativa, e cioè quando che sogna si sente particolarmente cupo e sotto pressione per via delle incombenze domestiche e familiari e che quindi il suo inconscio gli sta, probabilmente, suggerendo di lasciarsi andare per evitare di incorrere in un esaurimento nervoso.

Se si sogna una risata beffarda, molto probabilmente si stanno facendo i conti con la propria scarsa autostima e che si ha bisogno di trovare una soluzione a questa percezione. In questo caso l’inconscio non sta suggerendo al protagonista di rilassarsi ma, semplicemente, lo sta invitando a fare una riflessione più approfondita della sua personalità in relazione agli altri e di riconquistare la fiducia, momentaneamente persa, nelle sue capacità.

Il significato del numero 19 nella smorfia ha ulteriori significati:

Significato del numero 19 nella Smorfia Napoletana

ALANO, AMICO-A, APPARTAMENTO, ARIA, ARROSTIRE, ASSEGNO, ATTO, BATTERE, BRUCIARSI, CALORE, CLOACA, COLLEZIONE, COMMISSARIO, CONTESA, CONTRASTARE, CORSIA, DICHIARARE-ARSI, DIFFERIRE, DISTRIBUIRE, EGOISTA, FERMARE, FILTRO, GARA, INTRIGO, LANTERNA, LITIGARE, PARTITA, PASSERO, PENTIRSI, PEPERONI, PICCHIARE, POMPELMI, PROLUNGARE-ARSI, PROVARE, PUPAZZO, RAPIDA-O, RESPINGERE, RILANCIARE, RIMANDARE, RIPESCARE, RIUNIRE, SACCHETTO, SBORNIA, SCALZA-O-I, SCHIZZARE-ARSI, SCIATICA, SCIOCCA-O, SCIUPARE, SCUDO, SCUOTERE-ERSI, SPAGO, TANA, TAZZA, TRAFORARE, UBRIACO, VASCA, VEDOVO, VENTRE, VIAGGIO, VIGNAIOLO

Scarica GRATIS l’eBook della Smorfia Napoletana

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...