Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 20 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 20 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 20 nella Smorfia Napoletana

La festa – ‘a festa

Il numero 20 nella smorfia napoletana viene rappresentato dalla festa e prevalentemente quella annessa ad una ricorrenza religiosa, ma anche alle tradizioni pagano-popolare.

Etimologicamente il termine festa deriva dal neutro plurale (poi inteso femminile) dell’aggettivo latino festum, che significa solennità gioiosa; questo termine latino pare si ricolleghi al greco estiàõ per festiào = festeggio banchettando, usanza che a Napoli, che ricordiamo ha origini greche, di certo non manca, infatti, ogni festa o festività che si rispetti è accompagnata da un lauto banchetto.

Significato del numero 20

Nei sogni

Quando si sogna una festa, molto probabilmente, significa che il sognatore desidera che un avvenimento inatteso e gioioso possa dare maggiori stimoli ed emozioni alla vita quotidiana. Il protagonista del sogno, in parole povere, ha voglia di evadere dalla quotidianità per dare ascolto ai propri bisogni reali, capendo, infine, ciò che desidera veramente, prima di dare seguito ad un qualsiasi progetto.

Tuttavia, se la festa onirica degenera in risse e liti, molto probabilmente, ci si troverà ad affrontare litigi o una fase di infelicità, causati da una negligenza o da una persona che sta male. Ed è bene quindi che ci si muova con estrema cautela.

Sognare di arrivare tardi ad una festa, può significare che la mente è ottenebrata da qualcosa di fastidioso.

Nei tarocchi

La carta dei tarocchi che ben si abbina alla festa è quella dell’Allegria. L’Allegria è una carta “positiva”, come ben si può vedere, infatti, nella sua rappresentazione: delle persone che brindano palesemente felici; alzare il calice rappresenta felicitazioni.

Nella maggior parte dei casi l’estrazione di questa carta è di buon auspicio, infatti, questa promette felicità ma, come spesso accade, il suo significato può variare a seconda della carta che troviamo al suo fianco tanto da poter rappresentare la “follia” del consultante.

Ulteriori significati del numero 20 nella smorfia:

Significato del numero 20 nella Smorfia Napoletana

ALPI, AMOREGGIARE, BANDIERA, BASTONARE, BRACE, CAMELIA, CANILE, CINEMATOGRAFO, CLESSIDRA, COLOMBA, CONDURRE, CONIGLIO, CONVENTO, CREDITORI-ORE, CULLARE-ARSI, DECANO, FALCIARE, FIAMMA, OROLOGIO, PIROSCAFO, PULIZIA, RAVANELLI, RELIQUIA, RETTA, RICUPERARE, RIUNIONE, SARCHIARE, SCAGLIONE, SCHIACCIARE, SCIACQUARE-ARSI, SDEGNARSI, SIMULARE, SLACCIARSI, SMASCHERARE, SOSTITUIRE, SPICCHIO, STOLA, STRUMENTI, TOVAGLIOLO, TRASCURARE, UFFICIO, UVA, VENA, VIGILE, VISTARE

Scarica GRATIS l’eBook della Smorfia Napoletana

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...