Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 25 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 25 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 25 nella Smorfia Napoletana

Natale

Il numero 25 nella smorfia napoletana viene rappresentato dal Natale, giorno (25 dicembre) che per i cristiani rappresenta la nascita di Gesù Cristo, questa festività fu introdotta per la prima volta nell’anno 336 d.C. e la si riscontra nel Chronographus, redatto intorno alla metà del IV secolo dal letterato romano Furio Dionisio Filocalo.

Secondo quanto affermato da molti studiosi, il Natale non ha fatto altro che rimpiazzare la festa pagana, che i romani, tributavano al Dio Sole, tanto che i cattolici associarono Cristo rendendolo il Sole dell’umanità.

Il Natale è simbolo di comunione spirituale

Significato del numero 25

Nei sogni

Quando si sogna il Natale questo potrebbe rappresentare una necessità, necessità che, però, non si ricollega ad un fatto spirituale ma piuttosto a delle mancanze interiori che derivano da rapporti familiari che si sono un po’ logorati o leggermente “allentati”.

Quindi sognare il Natale, l’atmosfera natalizia, il calore e la gioia che quel giorno porta con se, non fa altro che mettere in risalto quella protezione familiare che non c’è più.

Questo contesto può riportare il sognatore all’età della fanciullezza quando si trovava circondato da doni, luci e tutto ciò che richiamava un’atmosfera natalizia.
Il dormiente si ritrova ad essere assalito da un turbine di emozioni, che gli porta un moto di nostalgia avverso ricordi più dolci e confortanti, che però deve superare e mettersi alle spalle se vuole tornare a quell’equilibrio spirituale che temeva di aver perduto per sempre.

Non esiste un abbinamento diverso dal 25 per il Natale, che al massimo potrebbe essere visto come una festa e quindi corrispondere al numero 20.

Ulteriori significati del numero 25 nella smorfia:

Significato del numero 25 nella Smorfia Napoletana

ACCOGLIENZA, ADAGIARSI, ANNULLARE, ARCO, CANTIERE, CAPPUCCINO, CLAUSURA, CLIENTI, COLONNELLO, DIMENTICARE, DIRIGERE, FALSIFICARE, FORCHETTA, OBBEDIRE, ORGANIZZARE, PASSAPORTO, PAVONE, PILONE, PUNTARE, RADICA, RAZZO, RICONCILIARSI, RITROVO, SCADENZA, SCARSITÀ, SCHIVARE, SCUDERIA, SDRAIARSI, SOGGIORNO, SPARGERE, SPERONE-I, SPEZZARE, TRADURRE, TRUFFARE

Scarica GRATIS l’eBook con i numeri della Smorfia Napoletana dalla A alla Z

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...