Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 27 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 27 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 27 nella Smorfia Napoletana

L’orinale – ‘o cantero

Il numero 27 nella smorfia napoletana viene rappresentato dall’orinale, il così detto vaso da notte, questo veniva utilizzato, in tempi remoti e, ovviamente, di notte, per espletare i propri bisogni corporali, in quanto non esistevano a quei tempi, all’interno delle abitazioni, le toilette.

Il termine orinale deriva sia dal basso latino càntharu(m) a sua volta dal greco kàntharos, sia dall’arabo cantàro o quintâr (diversa per accento tonico e significato: questa seconda infatti è voce usata per indicare una unità di misura: cantàio= circa un quintale).

Significato del numero 27

Nei sogni

Per quanto possa apparire disgustoso, sognare l’orinale non ha per forza un risvolto negativo, tutt’altro, per esempio sognare le feci è considerato di buon auspicio e nello specifico pronostica ottimi guadagni e successo negli affari.

Sognare di urinare nel vaso da notte potrebbe significare che il sognatore stia cercando di liberarsi di qualcosa che lo tormenta, l’inconscio gli sta suggerendo di fare un po’ di sana autocritica. In alcuni casi, invece,la mente sta avvertendo il dormiente di un bisogno fisico e che sarebbe meglio svegliarsi e liberarsi.

Nel caso in cui si dovesse sognare di farsi la pipì addosso, questo potrebbe stare a significare che potremmo avere dei problemi con delle persone a cui teniamo molto. 

Sognare di farla nel letto potrebbe rappresentare la presenza squilibri sul lavoro; se si sogna di farla sul muro, il sogno potrebbe rivelare la possibilità di avere ottime possibilità di portare a termine un progetto a cui si tiene molto, infine, sognare di bere la pipì sta ad indicare che si sta procedendo ad un immediato recupero delle forze.

Ulteriori significati del numero 27 nella smorfia:

Significato del numero 27 nella Smorfia Napoletana

ABATE, ADATTARE-ARSI, AUTOBUS, BERRETTO, CARNE, CERTIFICATO, COMUNICAZIONE, CONVOGLIO, CUFFIA, CUSCINO, DAVANZALE, DECLAMARE, DUELLO, LAVANDAIA, LINGUA, MOSTRA, NOTA, OFFENDERE, PANORAMA, PESTARE, PLACCA, POETA, POLVERE, PUNTELLARE, REGGIMENTO, RIDICOLA-O, SALSICCIA, SCAGLIE, SCOLATOIO, SEDERE, SFINITO-I, SUPPELLETTILI, TORPEDONE, TORRONE, TRAM, TRINCIARE

Scarica GRATIS l’eBook con i numeri della Smorfia Napoletana dalla A alla Z

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...