Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 3 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 3 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 3 nella Smorfia Napoletana

La gatta – ‘a gatta

Il numero 3 nella smorfia viene rappresentato dalla gatta. Fin dall’antichità, a partire dagli antichi egizi,  questo felino ha destato molta curiosità e interesse. Da sempre viene visto come un animale dotato di un forte istinto naturale, di sensi molto sviluppati, capace di gestirsi in perfetta autonomia, cosa che lo rende estremamente indipendente.

Proprio per queste sue peculiari caratteristiche gli antichi egizi lo veneravano e lo consideravano sacro. Esso veniva venerato come il nome di Bastet, dea della salute e divinità protettrice della fertilità.

I monaci Buddisti e più specificatamente i monaci Zen, invece, considerano il gatto un animale veggente, capace, secondo loro, di mostrare la “via”.

Nei sogni

Sognare un gatto, maschio o femmina che sia, si presta a svariate interpretazioni e può avere molteplici significati, alcuni dei quali anche negativi. Basti pensare che questo felino spesso viene visto come un animale solitario, sfuggente e un po’scontroso, che difficilmente mostra affetto, mostrandolo soltanto a chi gradisce.

Quando compare nei sogni esso può rappresentare la femminilità, la sensualità, l’indipendenza, la creatività e il mistero. Al contrario, nella sua accezione negativa, può ricondursi all’inganno e alla finzione.

Se nel sogno il gatto è aggressivo, questo può stare ad indicare che si sta trascurando la nostra parte più istintuale, una parte che è stata per troppo tempo bloccata, da quella più razionale, e che è arrivato il momento di lasciarla libera di agire.

Se lo sogniamo senza coda, sta a significare che si è perso un po’ di “potere” sul lavoro, in un rapporto di coppia o all’interno della famiglia.

Nei tarocchi

Quando incontriamo la gatta nei tarocchi, essa mette in risalto alcuni aspetti della vita di una persona, i suoi dubbi, i suoi desideri e tutto ciò che gli accade intorno. Il gatto incarna la fedeltà, l’intelligenza, la ferocia e l’indipendenza.

Ulteriori significati del numero 3 nella smorfia:

Significato del numero 3 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 3 

ACCORRERE, ASPETTO, ASSISTERE, AVVISO, BELVA, BUSTA, CANOTTIERA, CARDELLINO, CARTE, CAVALCARE, CHIOCCIA, CIELO, COMODINO, COMPARE, CONCIMARE, CONFESSIONALE, CROCE, DESIDERIO, DOCCIA, FAVORE, FOCACCIA, GAMBA-E, GATTO, GELATINA, GREMBIULE, GUANCIA-E, IMBASTIRE, IMPAZZIRE, LACRIMARE, LUCE, MARMO, OFFRIRE, ORDIGNO, ORNAMENTO, PASCOLO, PATIRE, PEREGRINARE, PETTINE, PIANGERE, PIEDE-I, POLPACCI, PROGRAMMA, REGALARE, REGALO, RIDERE, RITIRO, SANGUISUGA, SCALDINO, SCALPELLARE, SCARABOCCHIARE, SCOPA, SCUOLA, SECCO, SFAMARE, STRUGGERSI, TABERNACOLO, TRECCIA, TRIBUNALE, TRIO, ULCERA, UMORE, VAIOLOSO, VENTAGLIO, VIPERA, ZAFFIRO

Scarica GRATIS l’eBook della Smorfia Napoletana

 

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...