Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 30 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 30 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 30 nella Smorfia Napoletana

Le palle del tenente – ‘e ppalle d”o tenente

Il numero 30 nella smorfia napoletana viene rappresentato dalle palle del tenente, avendo una forma circolare, vengono associate in particolar modo alle palle di un cannone.

Questi proiettili, di forma sferica, fecero la loro comparsa tra il Medioevo e il Rinascimento, queste erano ricavate inizialmente da pietre scolpite e rivestite, ma con l’inizio del XVII secolo, furono prodotte in leghe di ferro.

Erano usate, in guerra, per forare il legno degli scafi delle imbarcazioni nemiche, fortini, o postazioni fisse e come artiglieria di lungo raggio.

Le palle di cannone furono usate durante gran parte dell’era della navigazione, finchè non furono rimpiazzate dalle pallottole incamiciate in rame nella metà del XIX secolo.

Significato del numero 30

Nei sogni

In generale, sognare una palla, rappresenta un elemento generico tanto che si può ricondurre a tantissime cose, nonostante ciò sognarla è solitamente di buon auspicio, in quanto il fatto di essere un oggetto sferico questa richiama la perfezione, la continuità delle cose e tutti gli aspetti dell’esistenza umana, nonostante tutti questi aspetti positivi, allo stesso tempo, potrebbe mettere il sognatore dinanzi a qualcosa di imprevedibile (proprio come il loro moto).

Essendo una sfera, inoltre, indica anche il movimento ed è con il movimento che si indica anche il cambiamento, la trasformazione ciclica delle cose.

Se si dovesse sognare una palla di cristallo, significa che si sta facendo un sogno premonitore e il dormiente risulta essere particolarmente ottimista per quanto riguarda il futuro.

Se la si sogna nell’atto di scagliarla lontano e con violenza sta a significare, molto probabilmente, che si sta vivendo una situazione particolarmente stressante che costringe a mantenersi vigile e quindi prendere le decisioni con più fermezza onde scongiurare il sopraggiungere di situazioni decisamente spiacevoli e dolorose.

Vedere un pallone può indicare una gioia interiore, dovuta in particolar modo ad una vincita.

Nei tarocchi

In cartomanzia si possono associare le palle, alla sfera di cristallo: questo oggetto antico riconduce all’arte della divinazione, conosciuta con il termine più comune di ‘cristallomanzia’. Tale tecnica era utilizzata nell’epoca faraonica; la lettura delle sfere di cristallo risale all’epoca degli oracoli dell’acqua.

Per riuscire a leggere questa sfera c’è bisogno di molta concentrazione e di un ambiente tranquillo. Sarà possibile attraverso questo oggetto prevedere il futuro, il presente e tal volta potrebbe tirare fuori vecchi scheletri dall’armadio.

Il significato del numero 30 nella smorfia può avere ulteriori significati:

Significato del numero 30 nella Smorfia Napoletana

ABITARE, ACCAPPATOIO, ADDENTARE, AFFASTELLARE, AFFOLLAMENTO, ALAMARI, ALLEVARE, ALTOLOCATA-O, AMANTE-I, ARTISTA, BUIO, CANESTRO, CAPPUCCIO, CARRIERA, CASSETTA, CESTO, CONTEMPLARSI, CORREGGERE, CRITICA, DETURPARE, DIFFAMARE, DISTRUGGERE, DISTURBARE-ATO, ESPERIMENTO, FILARE, FOLLA, FORMAGGIO, FRACASSARE, GENTE, IMPOSSESSARSI, INEBRIARSI, MOBILIA, MUSO, NOTTE, OPERAIA-O, OROSCOPO, PANE, PARMIGIANO, PARTO, POMATA, POPOLO, PROVA, PUNIRE, QUARANTENA, QUERELA, QUOTA, RAPPEZZATA-O-I, RATTOPPARE, RIFERIRE, RISTABILIRE-IRSI, SALAMOIA, SBIGOTTIRE, SCARABEO, SCHEDA-E, SENTIERO, SERGENTE, SERVA, SEVERA-O, SMERALDO, SPEDIRE, SUDARE, SUORA

Scarica GRATIS l’eBook con i numeri della Smorfia Napoletana dalla A alla Z

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...