Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 31 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 31 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 31 nella Smorfia Napoletana

Il padrone di casa – ‘o padrone ‘e casa

Il numero 31 nella smorfia napoletana viene rappresentato dal padrone di casa,  figura che nell’immaginario collettivo non è molto amata. Il padrone di casa è solitamente una persona che possiede una o più abitazioni che affitta richiedendo un canone mensile anticipato, il così detto “pigione”.

Aspetto peculiare del padrone di casa, che lo fa “detestare” dall’inquilino, è la puntualità con la quale, solitamente entro il cinque di ogni mese, si reca presso l’affittuario per incassare il canone mensile.

Un tempo si era soliti effettuare il pagamento tre volte all’anno e di conseguenza venivano versate le somme corrispondenti a quattro mensilità.

Significato del numero 31

Nei sogni

Quando si sogna il padrone di casa ci si trova a che fare con il  custode della propria interiorità, rappresentato simbolicamente dalla casa onirica.

Per poter capire e interpretare correttamente il ruolo del padrone di casa, è importante avere ben chiara la dimora nella quale il sogno si sta svolgendo, infatti, sognare la casa può voler indicare moltissime cose a seconda di come la si vede.

Sognare una casa bella ha una valenza positiva ed indica un benessere interiore.

Se nel sogno appare una casa antica ma arredata con fasto e buon gusto, questa potrebbe benissimo rappresentare la ricchezza interiore del sognatore e la sua personalità in generale.

Se invece è in rovina o fatiscente e ha bisogno di interventi di manutenzione e riparazione allora è molto probabile che il sognatore abbia perso autostima e quindi è giunto il momento di recuperare quello che è stato perduto.

Sognare la casa allagata o incendiata indica un periodo di spossatezza dovuto ad un conflitto con se stessi.

Infine, se nel sogno mancano dalla casa degli effetti personali o d’arredo a causa del passaggio di un ladro, allora vuol dire che qualcuno ha tradito la fiducia del sognatore, arrecandogli un danno prettamente spirituale, oppure che si è smarrita una parte di se stessi.

Nei Tarocchi

Nei tarocchi la casa è un simbolo fondamentale, essa rappresenta la famiglia, il passato e di conseguenza fa capire che, molto probabilmente, l’origine del malessere diviene proprio da li.

Bisognerà indagare per potersi rialzare più forti di prima.

Il significato del numero 31 nella smorfia può avere ulteriori significati:

Significato del numero 31 nella Smorfia Napoletana

ADDORMENTARSI, AGGUATO, ALLINEAMENTO, ARRENDERSI, BIBITA, BRACIERE, BRIGADIERE, BURRO, CALENDARIO, CATENA, COCOMERO, COLORI, CONCERTO, CONCHIGLIA-E, ESTORCERE, FATA, FETO, ONERE, PAIO (COMPRARE UN), PARATI, PASTA, PRENDERE, RIAMMOGLIARSI, RIAVERE-ERSI, RIBELLE, SACRA-O, SCARTARE, SCONVOLTO-I, SEGUIRE, SFERRARE, SORGENTE, SOSPETTARE, STRAPAZZARE, STRAPPARE-ARSI, SUSSIDIO, TAGLIATELLE, TOMBOLO, TORMA, TRAINARE, TRANELLO, UFFICIALE, VACCINARE, VENDITA

Scarica GRATIS l’eBook con i numeri della Smorfia Napoletana dalla A alla Z

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...