Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 32 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 32 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 32 nella Smorfia Napoletana

Il capitone – ‘o capitone

Il numero 32 nella smorfia napoletana viene rappresentato dal capitone, ovverosia dall’anguilla. ‘O capitone è un piatto tipico napoletano servito solitamente durante il periodo natalizio o meglio, la vigilia di Natale. Il capitone viene cucinato in diversi modi, lo si può mangiare arrosto, fritto, alla brace, lesso.

Perché secondo la tradizione napoletana a Natale il capitone doveva essere assolutamente presente? Il motivo è da ricercarsi nella superstizione: esso è molto simile al serpente, animale nelle cui sembianze Satana, il male, si presentò ad Eva tentandola e convincendola a mangiare il frutto proibito, condannando così l’umanità alla morte.

Col Natale si festeggia la nascita di Gesù, l’avvento del Salvatore che con la sua morte ha redento gli uomini da tutti i peccati, dunque mangiare il capitone significa, metaforicamente, mangiare il serpente, un atto simbolico e di buon auspicio.

Nella pratica comune si è spinti a credere che dietro questa usanza vi sia un’utilità pratica, e cioè che il capitone essendo un pesce molto grasso in passato era un alimento comune e accessibile anche alle persone più povere, ideale per chi aveva bisogno di mangiare qualcosa di sostanzioso e, per questo, la superstizione ha avuto la funzione di incoraggiare la gente a mangiarlo.

L’anguilla non è presente solo nella cucina partenopea ma è un alimento presente nelle tavole di moltissime culture e in tutte ha una sua particolare simbologia legata alla sessualità, ma anche a concetti astratti come la saggezza e la capacità di vedere oltre le apparenze.

In Giappone l’anguilla rappresenta un piatto straordinario dal sapore unico che viene accompagnato da una ciotola di riso. Secondo alcune leggende sembrerebbe che questo pesce sia collegato alla sessualità, infatti, richiama l’orgasmo femminile.

Secondo l’usanza celtica l’anguilla rappresenta la saggezza e l’ispirazione, ma viene visto anche un elemento di visione e di difesa.

Significato del numero 32

Nei sogni

Sognare un’anguilla può voler indicare un’ambivalenza poiché, pur essendo un pesce, viene spesso confuso con il serpente. Due animali introversi soliti a sfuggire nelle situazioni di pericolo.

Comunque, in entrambi i casi, il sognatore molto probabilmente ha a che fare con un lato sfuggente della sua personalità o di una persona della quale diffida.

Alla comparsa del capitone nei sogni, dunque, non è possibile dare una definizione univoca e spetta solo ed esclusivamente al dormiente ricercare le caratteristiche che lo interessano e da lì capire se la visione onirica è foriera di notizie positive o, al contrario, di notizie negative per le quali sarebbe bene prepararsi al fine di affrontarle nel migliore dei modi possibile.

Il significato del numero 32 nella smorfia ha diverse interpretazioni:

Significato del numero 32 nella Smorfia Napoletana

AGENDA, BANDA, BLASONE, CANAPE, CANTANTE, CIURMA, COLORE, COLPEVOLE, CONDIRE, CONQUISTA, CORPO, COSTERNAZIONE, DADO-I, DENTIERA, DORMIRE, FONTE, FREDDO, GELOSIA, IMBIANCARE, IMPLORARE, MAGAZZINO, PESCARE, POSTA, QUARTIERE, RACCOGLIERSI, RIPOSARSI, RISPOSTA, SCAVATRICE, TELEVISIONE, TIRARE, VESCOVO, VIAGGIATORI

Scarica GRATIS l’eBook con i numeri della Smorfia Napoletana dalla A alla Z

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...