Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 38 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 38 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 38 nella Smorfia Napoletana

Le bastonate – ‘e mmazzate

Il numero 38 nella smorfia napoletana viene rappresentato dalle bastonate. In gergo napoletano riempire di mazzate è sinonimo di percosse date con violenza, ma a volte è anche un modo ilare per minacciare una azione forte e brusca utile a suscitare un qualche tipo di reazione positiva.

Lo strumento per mezzo del quale si danno le bastonate è, ovviamente, il bastone non è solo un oggetto che serve a percuotere ma è anche un oggetto importante, infatti, viene associato al simbolo della medicina, ovvero il bastone di Asclepio.

Tale bastone viene rappresentato con un serpente attorcigliato intorno ad esso: Asclepio rappresentava il dio della salute quindi questo oggetto assieme ad una verga vuol simboleggiare le arti sanitarie associate al serpente.

Significato del numero 38

Nei sogni

Sognare un bastone, come altri oggetti più o meno simili, può rappresentare un simbolo fallico e quindi attenere alla sfera sessuale. Quando appare in sogno questo oggetto rappresenta un arma oppure può indicare uno strumento di difesa, di guida, sostegno o quant’altro. In alcuni casi potrebbe essere visto come una bacchetta magica o scettro.

Ad esso è associata anche la lotta, quindi può rappresentare l’aggressività e la forza fisica e interiore del sognatore.

Se si utilizza il bastone con aggressività indica che si ha una rabbia repressa e si utilizza questo mezzo per sfogarsi; sarà meglio quindi cercare di tirar fuori le proprie frustrazioni cercando di parlare con un proprio caro o amico.

A seconda di come viene utilizzato questo oggetto, si possono dare diverse interpretazioni, ma principalmente sognarlo indica il bisogno di scaricare le energie più primordiali e impulsive dell’uomo. 

Numero del bastone è il 38 ma può essere anche il 6 e cambia a seconda della tipologia o del modo con cui viene usato. Ad esempio, un bastone spezzato ha il 3, mentre l’atto del bastonare qualcuno o qualcosa è rappresentato dal 79.

Nei tarocchi

Nella cartomanzia i bastoni rappresentano qualcosa di positivo, infatti, ad ogni domanda che il consultante farà otterrà dei riscontri benevoli. Oltre a questo indica la possibilità di trovare o incontrare qualcuno, oppure la possibilità di un viaggio imminente. 

Da contro se la carta dovesse uscire rovesciata non è di buon auspicio.

 

Ulteriori significati del numero 38 nella smorfia:

Significato del numero 38 nella Smorfia Napoletana

ACCOLLARSI, AMBIGUO-A, CERO, CIMICI, COMANDO, CORPETTO, DISASTRO, ERRORE, FAVORIRE, INFANGARSI, NIPOTE, OPACA-O, PARANZA-E, PIGIAMA, PUNTA, REQUISIRE, RETATA, RIELEGGERE, SAGRA, SBUCCIARE-ARSI, SETTIMANA, SUOCERA, TACCHINO, TRIGLIE, UBRIACARSI, UNGERE, VASELLAME, VESSILLO

Scarica GRATIS l’eBook con i numeri della Smorfia Napoletana dalla A alla Z

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...