Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 39 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 39 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 39 nella Smorfia Napoletana

La corda al collo – ‘a funa n’ganna

Il numero 39 nella smorfia napoletana viene rappresentato dalla corda al collo, o meglio dire impiccagione o anche la forca. In passato, purtroppo anche oggi, in alcune regioni del mondo, veniva usata per dare esecuzione alla condanna a morte.

La forca fu così chiamata dal popolo, in quanto i due pali verticali che sostenevano la traversa, dove il boia appendeva il condannato, ricordavano i denti (detti rebbi) dell’omonimo attrezzo agricolo.

La forca rappresentava solo la parte superiore della struttura che era detta patibolo. In passato al condannato era posta una robusta corda al collo con un nodo scorsoio detto cappio; l’apertura di una botola sotto i piedi provocava la caduta e la sospensione della vittima che causavano la rottura delle ossa del collo e l’asfissia e di conseguenza in breve la morte, oltre all’estroflessione dei bulbi oculari e della lingua.

L’impiccagione viene registrata per la prima volta in Inghilterra nel 1214 d.C., quando il figlio di un nobile venne impiccato per pirateria.

Significato del numero 39

Nei sogni

La corda è simbolicamente associata anche al cordone ombelicale e questo fa subito a pensare alla ciclicità della vita della quale la morte ne fa parte, infatti, ci si può trovare dinanzi ad un fatto positivo oppure negativo a seconda delle emozioni che si provano.

Quando la corda appare in sogno potrebbe rappresentare un legame importante che dura da tempo oppure di un forte legame appena nato. Proprio per questa ragione, quando si sogna questo oggetto, potrebbe infondere una maggiore sicurezza nel rapporto che si sta vivendo oppure, al contrario, potrebbe indicare un rapporto troppo morboso da cui si sta scappando perchè non si è più padroni della propria libertà.

Vedere una corda tesa può indicare un aiuto da parte di qualcuno di importante per noi.

La corda può essere identificata anche con il numero 9 e in base al suo stato o all’uso che ne viene fatto i numeri da abbinare cambiano. Ad esempio una corda nuova ha il 70, una usata il 35, mentre se viene utilizzata per stendere i panni il 7 e per giocare il 5.

Nei tarocchi

Nei tarocchi la corda viene abbinata alla carta dei trionfi dell’Appeso: questa carta viene rappresentata da un giovane appeso per la caviglia destra con le mani legate e non a seconda delle versioni di tarocchi, se sono legate queste appaiono nascoste dietro la schiena.

Questa carta simboleggia innanzitutto ritardi nel compimento di progetti ed idee verso i quali si nutre peraltro scarso interesse.

Il significato del numero 39 nella smorfia ha ulteriori interpretazioni:

Significato del numero 39 nella Smorfia Napoletana 

ALLUCINANTE, ALTISONANTE, ALTO-A, AMANTE, ANARCHICO, ANTENNA, CEMENTO, COMPROMETTERSI, CONCIME, CONDANNATO-I, CORRERE, DECREPITA-O, EQUILIBRISTA, FORCA, GALLERIA, GIUSTIZIATO, LABBRA-O, MURARE, PADIGLIONE, PALESTRA, PATIBOLO, PESO, PIEDISTALLO, PRUGNE, REMISSIVA-O, RIBALTA, SBUFFARE, SOLLEVARE, TEMPESTA, VARCO, VEDETTA

Scarica GRATIS l’eBook con i numeri della Smorfia Napoletana dalla A alla Z

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...