Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 40 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 40 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 40 nella Smorfia Napoletana

L’ernia – ‘a paposcia

Il numero 40 nella smorfia napoletana viene rappresentato dall’ernia. Per ernia si intende la fuoriuscita di un viscere dalla cavità che normalmente lo contiene, attraverso un orifizio, un canale anatomico o comunque una soluzione di continuo.
I termini “visceri” e “viscere” indicano in generale tutti gli organi contenuti in una delle cavità presenti in un organismo. Le cavità in questione sono tre, cerebrale, toracica e addominale, ma sono soggetti a erniarsi soltanto i visceri mobili o quelli colpiti da determinate patologie (wikipedia).

Significato del numero 40

Nei sogni

Non c’è molto da dire per quanto concerne la presenza nei sogni dell’ernia, in quanto non si ha a che fare con un oggetto onirico ben preciso ma piuttosto con una sensazione di dolore dovuta ad una patologia.

In questo caso il sognatore potrebbe temere per la propria salute che potrebbe costringerlo a un lungo periodo di inattività.

Proprio perchè trattasi di un senso di malessere, l’ernia onirica potrebbe anche essere visto come un campanello d’allarme dell’inconscio che si sente afflitto da una preoccupazione dalla quale il sognatore sente di non avere via di uscita.

Si può ben dire, infine, che quando si sogna sta ad identificare una momentanea paralisi interiore.

Nella smorfia napoletana l’ernia è il 40, ma potrebbe anche essere rappresentato dal 45. Se il dolore presente nel sogno è localizzato nella zona ombelicale e del basso ventre avremo, in questo caso, il numero 83.

Ulteriori significati del numero 40 nella smorfia:

Significato del numero 40 nella Smorfia Napoletana

ABBAZIA, ALBINO, ALLEGRIA, AMPLESSO, ANALFABETA, ANNO, ASCIUGARSI, BETTOLA, BUCA, CAMICIA, CANDITI, CERALACCA, CIECO, COCCHIO, COINCIDENZA, COMMESSO, CONTROVENTO, COPERTA, DEPORRE, DESTARSI, DEVASTARE, EQUILIBRIO, IMBALLARE, IMMONDIZIA, IMPORRE, OSTERIA, PAGODA, PATTUMIERA, PELLE, PIATTI, POLVERIERA, QUADRO, RADIARE, RADIOGRAFIA, RAMO, RAZIONALE, RELAZIONE-I, RESISTENTE, SANTI, SENTINELLA, SVEGLIARE-ARSI, SVELARE, TAVERNA, TORNARE, URNA, VEDUTA, VELO, VENDETTA, VESTIRSI, VETRINA, VOLUME

Scarica GRATIS l’eBook con i numeri della Smorfia Napoletana dalla A alla Z

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...