Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 41 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 41 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 41 nella Smorfia Napoletana

Il coltello – ‘o curtiello

Il numero 41 nella smorfia napoletana viene rappresentato dal coltello. Il coltello è un utensile da taglio che può essere utilizzato sia come posata in cucina per tagliare gli alimenti, sia come arma. Il termine deriva dal latino cultellus, diminutivo di culter (cioè coltello dell’aratro).

Secondo gli antropologi il coltello è stato uno dei primi strumenti progettati dagli esseri umani per sopravvivere, le prime lame, infatti, furono realizzate con selce o ossidiana.

Di pari passo con l’evoluzione dell’uomo anche questo strumento si è evoluto e così le prime lame in pietra sono state sostituite da quelle in rame prima,  di bronzo poi, successivamente in ferro ed infine, come vengono realizzate tutt’oggi, in acciaio.

La forma del coltello, nonostante l’evoluzione, è rimasta praticamente la stessa, anche se oggi li troviamo di svariate dimensioni e tipologie soprattutto in cucina.

 

Significato del numero 41

Nei sogni

Il coltello che per sua caratteristica è un oggetto tagliente e quindi pericoloso da maneggiare, quando lo si sogna quindi rappresenta la natura violenta dell’animo umano, inoltre, come il bastone, può avere una valenza di tipo sessuale, aggressiva oppure legato al fatto che si debba operare un taglio netto ad una situazione o ad una relazione che si sta facendo sempre più insostenibile.

In generale, sognare il coltello, non è di buon auspicio in quanto l’inconscio lo interpreta come un segno di pericolo, capace di spezzare l’armonia creatasi tra la vita interiore e quella esteriore.

Il coltello onirico rappresenta la possibile vicinanza di persone cattive che potrebbero influenzare negativamente le esperienze, soprattutto se nel sogno ci si taglia.

Sognare di tagliarsi con un coltello poco affilato denota che il sognatore si sta impegnando troppo su una determinata situazione senza però ottenere grandi risultati.

Un coltello arrugginito potrebbe stare ad indicare che i rapporti con la propria famiglia non sono tutto rose e fiori, mentre se lo si sogna all’interno della sua custodia sta a rappresentare delle difficoltà economiche.

Come per il bastone, i numeri da abbinare al coltello cambiano a seconda della sua tipologia e delle condizioni in cui si presenta. Un coltello insanguinato fa 43, se è arrugginito o spezzato 31 e se è particolarmente affilato 77. Infine, un coltello a lama fissa fa 81, mentre se è a serramanico 1.

Nei Tarocchi

Nei tarocchi al coltello non si riesce a dare nessun genere di significato. Proprio per questa ragione assume un significato mistico: veniva utilizzato in riti magici e nelle arti oscure per effettuare i sacrifici.

Il significato del numero 41 nella smorfia ha ulteriori interpretazioni:

Significato del numero 41 nella Smorfia Napoletana

AGGREDIRE, AGRUMI, ALLOGGIARE, BANCO, BAR, BRANCO, BREFOTROFIO, BUFFONE, CARMELITANO, CINGHIA, COLTELLO, COMBATTENTE, COMMERCIO, COMPORRE, CONDIZIONI, CONTRASSEGNARE, CORRIDOIO, CORTEO, COSCIA-E, DESIGNARE, DIGESTIONE, DIMINUIRE, ESPIARE, EVASIONE, FALO, FASCIA, FERIRSI, FIOCCO, GAMBERI, MUCCHIO, OSSO-A, PANNELLO, PATRIMONIO, PROCESSO, RAZIONE, REGATA, RETICOLATO, RETTORE, REVOLVERATA, RITORNARE, ROSTICCERIA, ROVESCIARE, SCALPELLO, SCIOGLIERE, SCODELLA, SCRUTARE, SEGO, SENSALE, TELEFONO, TRADIRE, VANTAGGIOSA-O

Scarica GRATIS l’eBook con i numeri della Smorfia Napoletana dalla A alla Z

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...