Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 44 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 44 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 44 nella Smorfia Napoletana

Le carceri – ‘e ccancelle

Il numero 44 nella smorfia napoletana viene rappresentato dalle carceri. Le carceri (dette anche galera, prigione, penitenziario, istituto di pena, colloquialmente gattabuia) sono un luogo dove vengono reclusi gli individui privati della libertà personale in quanto riconosciuti colpevoli di reati per i quali è prevista una pena detentiva.

Le carceri nacquero, plausibilmente, col sorgere della civile convivenza umana e svolsero, inizialmente, la funzione di allontanare dalla vita attiva e separare dalla comunità quei soggetti che il potere dominante considerava minacciosi per sé e/o nocivi alla comunità stessa.

La Bibbia ci da la prima menzione in (Gn 39,7), quando Giuseppe, figlio di Giacobbe, dopo essere stato arrestato dai fratelli fu calato in una cisterna in attesa di essere venduto come schiavo. 

Presso i greci e i romani le prigioni erano caratterizzateda ambienti in cui i detenuti erano protetti da un semplice vestibolo, nel quale, in taluni casi, avevano la possibilità di incontrare parenti ed amici, anche al fine di far versare un risarcimento alla vittima, che poteva portare ad una cancellazione o mitigazione della pena.

Il carcere non era visto quale misura punitiva, in quanto esso serviva in linea di principio ad continendos homines, non ad puniendos,  ovvero, era considerato come un mezzo di detenzione preventiva in attesa della pena capitale o corporale.

 

Significato del numero 44

Nei sogni

Il carcere mantiene anche nella sua accezione onirica il significato originale, infatti, sognarlo non rappresenta qualcosa di positivo, per questa ragione il sognatore potrebbe sentirsi privo della sua libertà e quindi associare questo sentimento a quello che sta vivendo.

Bisognerà cercare di aprire la mente e liberare ogni genere di pensiero. Tutti coloro che sognano un carcere sicuramente dovranno riflettere su tutte le cose che gli stanno capitando. 

Tuttavia, secondo le più comuni interpretazioni, sognare di accedervi promette una salute stabile, mentre sognare di esservi rinchiusi indica un periodo di riflessione che porterà a certa felicità.

E ancora sognare di uscirvi potrebbe essere pericoloso o pronosticare un periodo di vacanza, lontani dallo stress quotidiano.

Se ne sogno si intravede una prigione in lontananza questo potrebbe stare ad indicare che il sognatore è tormentato da qualche preoccupazione.

Infine, sognare di sostare nell’oscurità di una cella potrebbe stare ad indicare che si è oggetto di invidia e maldicenze di una qualche persona ostile.

In definitiva, le carceri oniriche rappresentano la condizione mentale in cui versa il sognatore ed è per questo che esso deve eseguire un’ulteriore analisi di sé in modo tale da poter uscire dalla situazione critica in cui pensa di essere intrappolato.

Nei tarocchi

Nella cartomanzia, le carceri non indicano un luogo nel quale il condannato possa espiare le proprie colpe e pentirsi, ma piuttosto un luogo di solitudine e chiusura.

La persona raffigurata nonostante sia stata vestita bene, all’interno della sua mente risulta confusa (rimpianti, rimorsi). Oppure nel caso in cui la persona abbia commesso degli errori può indicare un ripensamento, una meditazione oppure ostacolo. Può anche mettere in evidenza un blocco tanto da far comprendere la necessità di un aiuto volto al benessere personale della persona.

Il significato del numero 44 nella smorfia ha ulteriori significati:

Significato del numero 44 nella Smorfia Napoletana

ABBOCCARSI, ABORRIRE, ACIDO-A, ADUNANZA, APPARECCHIO, ARMARSI, ARTIGLIERE, ASSASSINO, CHIUSINO, CONDOGLIANZE, DECISIONE, DERUBARE, FACCHINO, FATTORINO, FRITTATA, INDOVINARE, INFERNO, ORMA-E, OZIARE, PADRONE-A, PERSIANA, PILLOLE, PIOMBO, POMODORI, PRINCIPALE, RASO, REGGIPETTO, RICOTTA, RIGETTARE, RINFRESCARE-ARSI, RISO, RISSA, SCIOPERO, SLITTA, SPECCHIO, TESSERA, UDIENZA, VALORE, VETRI

Scarica GRATIS l’eBook con i numeri della Smorfia Napoletana dalla A alla Z

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...