Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 45 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 45 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 45 nella Smorfia Napoletana

Il vino buono – ‘o vino bbuono

Il numero 45 nella smorfia napoletana viene rappresentato dal vino. Il vino è una bevanda alcolica, ottenuta dalla fermentazione (totale o parziale) del frutto della vite, l’uva (sia essa pigiata o meno), o del mosto. 

Questa bevanda vede la luce già nell’antichità all’incirca nel 1.700 a.C. presso gli egizi, che ne iniziarono la coltivazione e di conseguenza la produzione del vino.

Con i romani la produzione di vino da elitaria, limitata e a solo appannaggio della nobiltà, diventa una bevanda prodotta in grandi quantità e d’uso quotidiano.

L’Italia oltre ad essere uno dei maggiori produttori di vino è anche il paese che detiene il maggior numero di varietà di vite del mondo, dalle quali si ricavano una varietà di vini impressionante.

Significato del numero 45

Nei sogni

Come per gli anni di Cristo, il numero 33, anche il vino ha una forte connotazione simbolica abbinata alla religione cristiana e in particolare nel rito dell’Eucarestia e quindi sognare il vino equivale metaforicamente a sognare il sangue, fonte di vita.

Il vino onirico può avere moltissimi significati. Sognare di berlo, ad esempio, sta a significare probabilmente che l’esistenza del sognatore sarà molto lunga e ricca di eventi felici, vederlo conservato in una botte è molto positivo in quanto indica che le finanze del dormiente sono assicurate.

Se il vino non ha un buon sapore o se viene versato accidentalmente indica tradimenti e inutili spargimenti di sangue. Se lo si sogna imbottigliato, si deve prestare attenzione al colore: se è bianco si diventerà amico di una persona molto influente, ma se è rosso si godranno piaceri effimeri e deleteri.

Sognare di bere del vino assieme ad altre persone rappresenta la voglia di stare in compagnia. Il vino rosso indica un periodo sereno e molto felice tanto da consentire di avere la forza di andare avanti per la propria strada.

Se il dormiente sogna qualcuno che gli versa del vino, questa persona può rappresentare la fonte del suo benessere, mentre al contrario può significare che è il sognatore ad aiutarlo in alcune situazioni.

Sognare il vino che cade per terra significa che non si è in grado di comprendere la fortuna che si ha. Sognare di essere ubriachi vuol rappresentare lo stato d’animo del sognatore quando si trova in alcune particolari situazioni.

Il vino non riesce a trovare un significato nella cartomanzia, ma nella misticità rappresenta il fuoco, la passione e la vita di una persona.

Il significato del numero 45 nella smorfia ha ulteriori interpretazioni:

Significato del numero 45 nella Smorfia Napoletana

ACCENDERE, ADORNARE-ARSI, BEFANA, BERE, BISTICCIARE, BIVIO, BRONTOLARE, CALZA-E, CALZARE, CAMPIONARIO, CATAFALCO, CIRCOLO, CRAMPI, FORTEZZA, GALLO, INVENTARE, MANICOMIO, MUSICA, ORINARE, PASTORALE, PAZZI-O, PORTACHIAVI, RICORRERE, ROMBO, SCONTARE, SELEZIONARE, SORPRENDERE, SORPRESA, SUCCHIARE, TETTO, TRAMEZZO, URINARE, VENTILATORE

Scarica GRATIS l’eBook con i numeri della Smorfia Napoletana dalla A alla Z

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...