Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 5 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 5 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 5 nella Smorfia Napoletana

La mano – ‘a mano

Con il numero 5 nella smorfia napoletana viene rappresentata la mano, uno degli “strumenti” più importanti per comunicare, non solo con gli altri esseri viventi ma anche, attraverso una ritualità ben precisa, con il divino.

Grazie alle mani siamo in grado di determinare il nostro destino, infatti, tramite esse ci prendiamo cura di noi e di chi ci circonda.

La mano ha assunto nel tempo svariati significati, ad esempio per i cristiani essa veniva identificata con Cristo, in quanto Egli veniva anche  chiamato “la  mano destra di Dio”.

Per i mistici la mano destra indicava la positività mentre quella sinistra la negatività. Per i massoni, famosa setta segreta, le mani erano l’unico strumento per riconoscersi.

Per la chiromanzia il destino è contenuto nel palmo delle mani, infatti, è all’interno di esse che ogni individuo conserva il passato, il presente ed il futuro.

Nei sogni

Sognare una mano può dare luogo a molteplici interpretazioni. È importante capire anche quale mano ci è apparsa in sogno, infatti,  fin dai tempi antichi quella sinistra veniva considerata come la mano del diavolo mentre la destra come la mano divina, e ancora la mano destra rappresenta l’uomo, mentre la mano sinistra rappresenta la donna.

La destra può rappresentare, inoltre, temperanza, giustizia e ragione, mentre quella sinistra il cuore e l’istinto.

Insomma, le mani sono un grande strumento ed hanno un grande potere, esse ci mettono in relazione con le altre persone o ci possono far allontanare, possono fare del bene ma anche del male.

Nel caso in cui sogniamo una mano ferita o amputata questa sta a simboleggiare una perdita di equilibrio e di impotenza. L’impossibilità di poter utilizzare a pieno le mani indica una grave incapacità, che può essere un riferimento metaforico o reale. Spesso possono fare riferimento a traumi che ci sono rimasti particolarmente impressi.

Se la sogniamo sporca, può significare che nella vita quotidiana si sta cercando di apparire in maniera diversa da quello che si è nella realtà.

Sognare una mano senza uno o più dita questa assume una simbologia fallica e quindi esserne privi sta ad indicare la castrazione nel senso più ampio del termine.

Il Significato del numero 5 può avere ulteriori significati:

Significato del numero 5 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 5 

ACCORCIARE-ARSI, ADDOBBO, AFFONDARE, AGNELLO, ALBERGATORE-TRICE, ALLARME, ANGUILLA, ANTRO, AVVOLTOIO, BACCALÀ, BAZZICARE, CALCOLO, CALMA-O, CAMBIO, CASTRARE, CHIODO, CINQUINA, CORIANDOLI, DEBELLARE, DESIDERARE, DITO-A, FARO, FAVOLE, GELARE-ARSI, GEMITO, IMBROGLIARE, MANI, MANO, OPINIONE, PALCO, PALOMBARO, PARCO, PEDALE, PIETÀ, PITTORE, PRANZARE, PULIRE-IRSI, RACCOMANDARE, RAMAIOLO, REATO, REPARTO, SALAME, SALIERA, SANTUARIO, SCACCIARE, SCARPE, SCONFIGGERE, SEMINARIO, SORCIO-I, STENDARDO, STRADA, STRUZZO, TOMBA, UNCINETTO, VAGONE, VALIGIA, VEDERE, VETTURA, VIA, ZAFFERANO

Scarica GRATIS l’eBook della Smorfia Napoletana

 

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...