Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 50 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 50 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 50 nella Smorfia Napoletana

Il pane – ‘o ppane

Il numero 50 nella smorfia napoletana viene rappresentato dal pane. Il pane è uno degli elementi che appare più spesso all’interno dei sogni. Questo alimento, ancora oggi, è considerato sacro, quante volte abbiamo sentito la frase “è un peccato buttarlo”, questa considerazione deriva dal fatto che in passato esso costituiva il pasto principale delle famiglie, soprattutto nei periodi di forte carestia.

Il pane viene visto come il simbolo della ricompensa per chi ha fatto il suo lavoro (da qui molte frasi di uso popolare come ad esempio: “oggi sono andato a guadagnarmi la pagnotta”).

Infine, il pane è un elemento importante nella religione cattolica infatti compare nell’eucarestia, il principale sacramento della religione cristiana che, per mezzo della transustanziazione del pane e del vino ( materia del sacramento) e tramite le parole del sacerdote “questo è il mio corpo” e “questo è il calice del mio sangue” ( forma del sacramento), continua l’incarnazione del Verbo e attua la comunione dei fedeli con il Redentore.

 

Significato del numero 50

Nei sogni

Sognare il pane equivale per il sognatore a fare mente locale sulle energie psico – fisiche rimaste a disposizione.

Sognare di mangiare il pane può indicare la necessità di andare alla ricerca di energie mentali oppure fisiche, infatti, è probabile che il sognatore stia vivendo un calo energetico e il problema effettivo lo si può evincere anche da come si presenta il pane stesso. Ma può rappresentare anche il riuscire a riconoscere le proprie doti personali, avere una crescita psicologica e tanto altro ancora.

Il pane raffermo indica una tensione interna dovuta alla carenza di entrate finanziare e alla preoccupazione di non riuscire ad arrivare alla fine del mese.

Quando appare in sogno il pane ammuffito significa che si deve trovare il modo di ricaricarsi se non si vuole incorrere in un esaurimento nervoso e se è degradato al punto tale da essere invaso dai vermi è sintomo di un malessere fisico in avvicinamento.

Il pane crudo e il pane bruciato rappresentano l’impazienza e la negligenza nel cogliere le occasioni offerte al sognatore, e che forse sarebbe più opportuno prestare maggiore attenzione ad un evento in arrivo.

Sognare del pane duro significa che ci sono delle difficoltà da affrontare in riguardo alla propria condizione economica.

Sognare del pane crudo rappresenta la voglia di concludere troppo presto un determinato affare.

Nei tarocchi

Nella cartomanzia non troviamo nessuna carta da poter collegare al significato del pane.

Il significato del numero 50 nella smorfia ha ulteriori interpretazioni:

Significato del numero 50 nella Smorfia Napoletana

ALCE, ALLUNGARE-ARSI, BACILE, BALCONE, BAVAGLIO, BUSSARE, CALCO, CALMARE, CHIAMARE, CONTRATTO, CONVALESCENTE, DIMETTERSI, DRAMMA, FIDARSI, LATTE, LIBERARSI, MORTO, OCEANO, OSTIA, PAGNOTTA, PALME-A, PETTO, POLPETTE, PROFESSARE, QUERCIA, RAFFINARE-ATO, RANNICCHIARSI, REGGERSI, REGGICALZE, SBRICIOLARE, SCHEDARIO, SCOMMESSA, SGUINZAGLIARE, SONNO, SPAZZOLARE, SUONO, TOCCARE, TRATTORIA, UOVA, VALUTA

Scarica GRATIS l’eBook con i numeri della Smorfia Napoletana dalla A alla Z

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...