Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 53 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 53 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 53 nella Smorfia Napoletana

Il vecchio – ‘o viecchio

Il numero 53 nella smorfia napoletana viene rappresentato dal vecchio. Con il termine ‘anziano’ ci si riferisce alle persone in età prossima al termine della vita media degli esseri umani, l’ultima parte del ciclo vitale umano, altrimenti detta vecchiaia.

Le persone anziane hanno limitate capacità rigenerative e sono più vulnerabili a disturbi psichici, malattie e sindromi rispetto agli altri adulti.

Una persona anziana, o un vecchio, è una figura importante nella vita di una persona e considerata come ottimo consigliere perchè nutre di una maggiore esperienza di vita. 

Significato del numero 53

Nei sogni

Sognare un vecchio denota nel dormiente la necessità di interrogare qualcuno con la giusta esperienza affinchè possa indicargli la soluzione a un problema o a una paura che lo tormenta.

Da non sottovalutare è l’atteggiamento dell’anziano onirico, se questi si mostra benevolo e sembra intenzionato a porgere un bacio al sognatore significa che l’inconscio di quest’ultimo approva le scelte fatte nella vita reale in quanto indicano l’acquisizione di una nuova e più saggia consapevolezza delle cose e delle persone.

Sognare un anziano che vuole dare un aiuto o un consiglio potrebbe rappresentare una fobia nella vita di tutti i giorni. Forse si sa che quello che si sta facendo è uno sbaglio e si vorrebbe soltanto qualcuno in grado di farlo capire.

Se nel sogno l’anziano bacia il dormiente o viceversa potrebbe rappresentare il lato generoso e fa capire che si sta maturando; un bacio sulle labbra da una persona anziana può indicare che qualcuno a cui si tiene tanto presto tradirà.

In generale, la persona anziana è la rappresentazione onirica della coscienza interiore ed è bene fare molta attenzione a quello che fa e a quello che dice poiché nel mondo dei sogni tutto, seppur capovolto, non è mai dettato dal caso. 

Nei tarocchi

Nella cartomanzia l’anziano può essere associato alla carta della ‘Vecchia signora’. La Vecchia Signora, raffigurata su questa carta, ha un aspetto simpatico, affettuoso, piacente e raffinato, si può identificare in una nonna, una madre, una zia o una semplice conoscente, una donna comunque anziana e molto affezionata al consultante. La presenza sulla carta di fiori e di un vaso può essere presagio di felicità, di meritati onori o di un’inattesa visita.

Se la carta compare dritta sottintende all’inizio di armonia, dell’epilogo di un periodo irto di ostacoli e di conflittualità. Comunica che la vita (in senso lato) del consultante è intensa e felice, inoltre può anche rappresentare antichi progetti che si rivelano solo ora vantaggiosi o rapporti sentimentali o affetti basati su affinità comuni. 

Se la carta compare rovesciata segnala la presenza di false amicizie, con contorno di bugie e situazioni ingannevoli colme di superficialità che possono sfociare solo in liti, rotture caratterizzate dalla rabbia. Il consultante, infatti, sembra riponga la propria fiducia in persone che poi si rivelano false, disoneste; tutto ciò comporta un’ elevata probabilità di essere oggetto di sgradevoli e fastidiosi pettegolezzi.

Prevede, inoltre, l’arrivo di un periodo dichiaratamente negativo pieno di conflitti, rivalità e malignità e caratterizzato da molteplici errori. 

Il significato del numero 53 nella smorfia ha ulteriori interpretazioni:

Significato del numero 53 nella Smorfia Napoletana

ACQUAVITE, BASTIMENTO, CALDAIA, CERA, CRISANTEMI, ELEFANTE, FABBRO, GARANTIRE, NAVE, ODORE, OLMO, OTRE, POLIZIOTTO, RAGGUAGLIO, RAMMENDARE, RAMPA, SCIABOLA, SNATURATA-O, SUPPLICA, TENDERE, VARICI, VENDEMMIA-ARE, VESPAIO

Scarica GRATIS l’eBook con i numeri della Smorfia Napoletana dalla A alla Z

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...