Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 54 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 54 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 54 nella Smorfia Napoletana

Il cappello – ‘o cappiello

Il numero 54 nella smorfia napoletana viene rappresentato dal cappello. Il cappello o copricapo è un capo di abbigliamento destinato a coprire in modo parziale o totale la testa. Serve per proteggersi dal sole, dal freddo o dalla pioggia oppure per uso estetico o per una protezione igienica, oppure ancora a scopi magici e sociali.

È costituito solitamente da una visiera o da una tesa, o falda, e dalla cupola, o corona. La tesa copre la base della cupola, ossia la parte del cappello a forma di calotta, troncoconica oppure ovale.

La visiera è la parte sporgente di alcuni tipi di cappello, solitamente quelli sportivi. La tesa può essere piana o incurvata, con o senza bordura. La cupola può essere superiormente convessa, recare 4 pizzicotti, essere incavata nella sua lunghezza o presentare una calotta (o convessità: C-crown) in cima alla corona; può presentare altresì due pizzicottature laterali.

Alla base esterna della cupola può essere presente una fascia o nastro, o cinturino o puggaree di seta pesante, gros-grain o pelle, con un nodo o fiocco alla sinistra; alla base interna della cupola può essere cucito un nastro di cuoio, marocchino o stoffa; nei cappelli invernali l’interno della cupola è solitamente foderato con stoffa.

Molti sono i materiali adatti a costituire un copricapo, quello universalmente utilizzato è il feltro. (Wikipedia)

Significato del numero 54

Nei sogni

Quando il cappello appare in sogno non ha una valenza molto positiva in quanto, in ambito onirico, viene usato per nascondere o frustrare la parte razionale che coordina l’interiorità del sognatore.

Nonostante ciò è importante riconoscere anche la sua foggia, un cappello rotondo, ad esempio, indica il bisogno del sognatore di rompere gli schemi, almeno per una volta, e allo stesso tempo rendere felici gli altri con la sua creatività,  mentre se appare vecchio e consumato denota stanchezza mentale e perdita di entusiasmo nel lavoro.

Un cappello nuovo invece può rappresentare qualcosa di positivo. Sognare un cappello grande evidenzia una particolare situazione di imbarazzo.

Anche il colore è fondamentale per l’interpretazione dei sogni. Un cappello bianco comunica il bisogno di serenità mentre uno rosso indica che il soggetto in questione tende ad essere particolarmente egocentrico.

Sognare di indossare un cappello oppure vedere una persona mentre lo indossa potrebbe significare la’intenzione di non voler oscurare il proprio essere razionale e quindi non renderlo un arma per allontanare le persone.

Sognare di non trovare più il cappello può rappresentare che le persone care non riescono a mantenere gli impegni presi.  Un cappello in mano invece può rappresentare un’umiliazione.

Nei tarocchi

Nella cartomanzia non troviamo nessuna carta che faccia riferimento alla figura del cappello.

Il significato del numero 54 nella smorfia ha ulteriori interpretazioni:

Significato del numero 54 nella Smorfia Napoletana

ACQUEDOTTO, AFFETTARE, BARUFFA, BOSCO, BUE, CANTO, CARNAGIONE, CARTEGGIO, COMBATTIMENTO, CONTO, DEPERIMENTO, ESCREMENTO, INCOLLARE, MERCE, OSTRUIRE, PASTICCINI, PENSARE, REDINI, RESIDENZA, RIBATTERE, RICONOSCERE, RIMUOVERE, SCOGLIO, SCRITTURARE, SINAGOGA, SPAZZACAMINO, SVENTOLARE, TRAFIGGERE, TRIPPA, TRITARE, VEDOVA

Scarica GRATIS l’eBook con i numeri della Smorfia Napoletana dalla A alla Z

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...