Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 57 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 57 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 57 nella Smorfia Napoletana

Il gobbo – ‘o scartellato

Il numero 57 nella smorfia napoletana viene rappresentato dal gobbo. I napoletani chiamano in dialetto questa persona con questo evidente difetto fisico ‘O Scartellato.

Questa persona risulta essere una figura estremamente importante nella tradizione napoletana tanto da avere una leggenda legata a se che in pratica recita più o meno così: ‘chiunque tocchi la gobba di quest’uomo avrà molta fortuna’.

Difatti il gobbo è un personaggio positivo che porta serenità, ricchezza e persino prosperità.

Il popolo partenopeo raffigura questo personaggio mediante il famoso corno (amuleto di colore rosso e realizzato con materiali di plastica o corallo).

Significato del numero 57

Nei sogni

Sognare il gobbo può voler significare che si è ossessionati dalla ricerca di un colpo di fortuna tale che cambi la sorte della propria esistenza in modo tale da raggiungere la stabilità economica, liberandosi da tutte le ansie materiali che l’assenza di denaro comporta.

Riuscire a vedere questa figura in sogno rappresenta il coronamento di tale desiderio, ma se è il sognatore stesso ad avere la gobba è quindi molto probabile che stia vivendo una crisi lavorativa e che dovrà attingere ad una grande forza d’animo per affrontare e superare il momento di difficoltà.

Questo non vuol dire che tutto è perduto, una volta comprese le trappole mentali che impediscono il raggiungimento del successo sarà semplice eliminarle in modo tale da poter raggiungere la completa realizzazione anche in campo professionale.

Sognare di avere la gobba in situazioni diverse da quelle suddette può far notare di essere sommersi da moltissime preoccupazioni. Basterà mantenere i nervi saldi e sicuramente tutto si sistemerà.

Nei tarocchi

Nella cartomanzia non esiste alcuna carta alla quale associare la figura del gobbo.

Ulteriori significati del numero 57 nella smorfia:

Significato del numero 57 nella Smorfia Napoletana

AFFASCINARE, ALTRUISMO-STA, AMMAZZARE, AMMUTINAMENTO, ECLISSE, GALLINA, IMPASTARE, ISPIRARE, LACCIO, ORLO, PAVIMENTO, PINO, POZZANGHERA, PRONUNZIARE, RAFFREDDORE, ROSOLIO, SCANSARE-ARSI, SCATOLA-E, SVENTRARE, TESTAMENTO, TRIBUNA, UCCIDERE, VOGLIA

Scarica GRATIS l’eBook con i numeri della Smorfia Napoletana dalla A alla Z

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...