Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 64 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 64 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 64 nella Smorfia Napoletana

La marsina – ‘a sciammeria

Il numero 64 nella smorfia napoletana viene rappresentato dalla marsina. La marsina o più comunemente conosciuta come abito da cerimonia maschile, detto anche frac, è una giacca molto elegante con falde a coda di rondine, derivante da un modello settecentesco.

Va indossato preferibilmente di sera, ma senza l’obbligo pressante previsto per lo smoking, quando l’occasione lo richiede e sull’invito si trovi scritto “cravatta bianca” (contrapposta alla “cravatta nera” che identifica invece lo smoking).

Una delle occasioni mondane più note nella quale viene indossato è la cerimonia di consegna dei premi Nobel. Altre possibili occasioni includono udienze presso il Papa, i ricevimenti in ambasciate, cene di Stato, incoronazioni di regnanti, prime teatrali e balli di un certo livello.

Non indicato per i matrimoni, a meno che  non siano importanti e tassativamente di sera.

Il frac è anche l’abito d’uso dei direttori d’orchestra; questi lo indossano per spettacoli come opere liriche, balletti e concerti che si svolgono esclusivamente la sera ed in teatro.

 Significato del numero 64

Nei sogni

Sognare la marsina significa che il dormiente cerca di mostrare la sua personalità in modo tale da per poter ottenere o raggiungere un obiettivo professionale ambizioso.

Se nel sogno, invece, ci si vede abbigliato in questo modo, ma non in un luogo appropriato, è molto probabile che la percezione di sé non combacia o non è perfettamente integrata alla sfera sociale di appartenenza.

Sognare di indossare una giacca elegante può metterci davanti ad una situazione importante che dovremo affrontare.

Sognare la marsina sporca o sgualcita può indicare un’imminente sfortuna come la perdita di un amore, il peggioramento dello stato finanziario oppure il venir meno di uno stato di felicità.

Sognare di ritrovarsi senza abito da cerimonia può indicare un senso di inadeguatezza oppure la mancanza di qualcosa; non ci si sente protetti e molto spesso infatti si è vulnerabili.

Se invece il sognatore si vede in marsina accanto alla compagna reale allora vuol dire, semplicemente, che è pronto per il grande passo.

Nei tarocchi

Nella cartomanzia non troviamo nessuna carta da poter associare al marsina.

Ulteriori significati del numero 64 nella smorfia:

Significato del numero 64 nella Smorfia Napoletana

ALBICOCCHE, AMACA, ARPA, BRILLANTE, BRUCIARE, BUGIA-ARDO-A, CIGLIA, COLLARE, DANZARE, DIFENDERE, IMBALSAMARE, INSOLENTIRE, OLIVO, RADDOPPIARE, RELIGIOSA-O, RELIQUIARIO, RICAMARE, RIMANERE, RIMBOCCARE-ARSI, SCENA., SCIALUPPA, SCOMMETTERE, SENO, SPARTIRE, SUONARE, TINO, VERTENZA

Scarica GRATIS l’eBook con i numeri della Smorfia Napoletana dalla A alla Z

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...