Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 68 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 68 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 68 nella Smorfia Napoletana

La minestra cotta – ‘a zuppa cotta

Il numero 68 nella smorfia napoletana viene rappresentato dalla zuppa. La zuppa non ha né tempo né patria, poiché nasce dall’esigenza di utilizzare quello che fin dalla notte dei tempi è stato considerato l’alimento umano per eccellenza: “Il pane”.

Zuppa deriva dal termine gotico suppa, ovvero fetta di pane inzuppata. Nel Medioevo era usanza dei signori mangiare carni e altre vivande sopra grosse fette di pane, che in pratica sostituivano i piatti. Alla fine dei pasti gli avanzi di questo pane, impregnato di condimenti di carne e di altri cibi, veniva donato alla servitù che lo metteva in pentola con verdure ed acqua… ottenendone una zuppa!

Non si deve fare confusione tra zuppe e minestre perchè non sono la stessa cosa! Sono entrambe a base di verdura ma le zuppe sono più consistenti, non contengono pasta e vengono accompagnate con fette di pane. Le minestre sono, invece, più liquide, hanno più brodo e tra gli ingredienti comprendono anche pasta o cereali.

 Non ci resta che andare a vedere quali sono i vari significati della zuppa nei sogni.

Significato del numero 68

Nei sogni

Sognare la zuppa può avere diversi significati a seconda della situazione. Se si sogna di mangiare una zuppa con gusto significa che è molto probabile che si condurrà un’esistenza agiata e in salute.

Se il sognatore sogna di cucinare e poi servire un buona zuppa calda significa che sarà in grado di mantenere se e la propria famiglia anteponendo la loro felicità alla sua.

Se il dormiente sogna di servirla, nelle vesti di cameriere, agli ospiti sedutisi a tavola, vuol dire che se ha subito un torto e che esso verrà presto riparato, tutt’altra cosa è rovesciarla sul pavimento, non è assolutamente di buon auspicio.

In quest’ultimo caso il sognatore o la sognatrice potrebbero ammalarsi o rischiare una perdita economica dovuta a un investimento sbagliato.

Nei tarocchi

Nella cartomanzia non è possibile associare alcun tipo di carta alla zuppa.

Ulteriori significati del numero 68 nella smorfia:

Significato del numero 68 nella Smorfia Napoletana

ABBINDOLARE, ACIDITA, AIUTANTE, APPOGGIARSI, BALAUSTRA, BOA, BORSAIOLO, CAMPAGNOLO, CARTELLONE, CONGIURA, CONSAPEVOLE, COPRIRE-ERSI, CORICARSI, CORNACCHIA, CRUDELE, DIALOGO, DIMAGRIRE, DIMENARE, DITALE, EQUIVOCA-O, FAME, FASCIARE, INSEGUIRE, LIQUEFARE, MALTRATTARE, MINESTRA, PECCARE, PEDILUVIO, POLLO, RAPACE, REPUTAZIONE, RICOPRIRE, SBARRAMENTO, SCAPPARE, SCARAFAGGI, SGRANARE,, SGUSCIARE, SOLENNE, SORGERE

Scarica GRATIS l’eBook con i numeri della Smorfia Napoletana dalla A alla Z

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...