Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 7 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 7 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 7 nella Smorfia Napoletana

Il vaso – ‘o Vase

Il numero 7 nella smorfia napoletana viene rappresentato dal vaso o meglio detto pitale o orinale, il nostro moderno water. Altra rappresentazione, forse anche più comune, che si da al vaso è quella di un gesto dolce come potrebbe essere un bacio, infatti, in gergo napoletano si è soliti dire “vasillo”.

Ma il vaso fin dai tempi antichi non è stato visto soltanto come l’oggetto dove espletare i propri bisogni corporali.

Ad esempio nell’antico Egitto esistevano dei vasi chiamati “Canopici”, che venivano utilizzati per conservare le viscere del defunto durante il rito della mummificazione. Una volta riposte le viscere all’interno dei canopi, questi venivano chiusi con un tappo davvero particolare, un tappo rappresentante la testa di una divinità.

Nell’antichità il vaso, realizzato in terracotta e di svariate forme e dimensioni, non era soltanto un semplice oggetto utile nella vita quotidiana, ma era utilizzato anche come merce di scambio.

Nei sogni

Contrariamente a quanto si possa pensare, sognare un vaso ha una valenza positiva. Solitamente può significare felicità in famiglia; essendo per antonomasia un oggetto fragile e delicato questo rappresenta la donna, il grembo materno e i pensieri che se liberati possono diventare “pericolosi”.

A seconda di ciò che contiene o della sua forma o integrità, il vaso, può avere molteplici significati. Ad esempio, se durante il sogno il protagonista lo rompe, probabilmente affronterà dei dispiaceri causati da delle considerazioni che era meglio tenere per sé.

Invece, se si sogna già rotto questo rappresenta il dolore. Bere da un vaso può voler significare un amore rubato.

Se il vaso viene riempito con dei fiori, il sognatore è probabile che stia attraversando un periodo in cui la situazione familiare è particolarmente tranquilla.

Nel caso in cui viene sognato di grosse dimensioni potrebbe stare a significare che si sta pretendendo troppo da una persona, mentre, se se ne sogna uno di piccole dimensioni molto probabilmente il sognatore è in una fase in cui si sente insoddisfatto.

Sognare un vaso di cristallo, vista la sua risaputa fragilità,  può mettere in risalto una certa instabilità.

Ulteriori significati del numero 7 nella smorfia:

Significato del numero 7 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 7 

ACCURATO, ACETO, ADDOMESTICARE, ALAMBICCO, ALLIETARE, ARRESTATO-A, AUTOMOBILE, BACIARE, BISONTE, BUTTARSI, CACCIA, CALDA-O, CANDIDATO, CARBONAIO, CARCERATO, CASSIERE, CATTURARE, CHIACCHIERARE, COMITIVA, CORNA, DETENUTO, DISEGNARE, ESORTARE, FAGIOLI, FEROCE, GETTARSI, GOMITO, GRADINATA, INCIAMPARE, INFORNARE, LIBRO, MUTANDE, PARLARE, PERE, PESARE, PEZZA-E, PIANTA, PIPA, PORTO, PROROGA, QUADERNO-I, RANA-E, RECAPITARE, RENNA, RIBES, ROTOLARE, SCABROSA-O, SCIAGURA, SCOMUNICATA-O, SDENTATO, SERVITORE, SOTTERRARE, TABACCO, TEMPERINO, TERMOMETRO, TOGA, TORTA, UBBIDIRE, VENTURA, VERBENA, VIOLE, VOMITARE

Scarica GRATIS l’eBook della Smorfia Napoletana

 

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...