Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 75 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 75 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 75 nella Smorfia Napoletana

Pulcinella

Il numero 75 nella smorfia napoletana viene rappresentato da Pulcinella. Questa maschera, come la conosciamo oggi, fu inventata a Napoli dall’attore Silvio Fiorillo nella seconda metà del Cinquecento, mentre il costume moderno nasce grazie ad Antonio Petito nell’Ottocento.

Le origini di Pulcinella sono però molto più antiche. Le ipotesi sono diverse: c’è chi lo fa discendere da “Pulcinello” un piccolo pulcino perché ha il naso adunco; c’è chi lo fa riconduce ad un contadino di Acerra, Puccio d’Aniello, che nel ‘600 si unì come buffone ad una compagnia di girovaghi di passaggio nel suo paese.

Altri ancora le fanno risalire al IV secolo a.C. e sostengono che Pulcinella discende da Maccus e altri a Kikirrus, personaggi delle Atellane romane.

Pulcinella ha incarnato e continua ad incarnare il tipo napoletano, ancora oggi all’estero, il personaggio che, cosciente dei problemi in cui si trova, riesce sempre ad uscirne con un sorriso, prendendosi gioco dei potenti pubblicamente, svelando tutti i retroscena.

Andiamo a vedere qual è il significato di questo numero all’interno dei sogni.

Significato del numero 75

Nei sogni

Sognare di indossare una maschera può avere moltissimi significati. Indossarla ad una festa, al teatro oppure ad Halloween rappresenta la voglia di giocare.

Sognare una maschera appoggiata su di un tavolo o su di un altro mobile significa che il dormiente sta cercando, goffamente, di nascondere una sfaccettatura della propria personalità.

Se ci si sogna nell’atto di indossarla non si è in grado di ottenere un’interpretazione univoca, molto dipende dal contesto onirico in cui il sognatore si trova, in generale, se si vede con indosso la maschera dinanzi ad uno specchio, vuol dire che il lato più imbarazzante della propria personalità è invisibile agli occhi altrui. Questo però dipende dal colore della maschera indossata, infatti, se è nera questa rappresenta un lato caratteriale di cui non si è molto fieri.

Sognare di indossare la maschera di pulcinella potrebbe non essere di buon auspicio, in quanto potrebbe far ricordare un momento triste oppure che ci si sente minacciati da qualcuno.

Nei tarocchi

Nella cartomanzia non esiste alcuna carta da poter associare a Pulcinella.

Ulteriori significati del numero 75 nella smorfia:

Significato del numero 75 nella Smorfia Napoletana

AIRONE, ALLETTARE-ANTE, BACIO, BIVACCO, CANOTTO, CARCERARE, DEFINIZIONE, DISPERARE-ARSI, ENIGMA, IMBUTO, MONTAGNA-MONTE, QUARESIMA, RASSEGNARSI, RASSEGNATA-O-I, RESISTENZA, RIBADIRE, SALVIETTA, SCANDAGLIARE, SCENARIO, SCORAZZARE, SEMINARISTI, SENTIRE, SOSTA, TASTARE, TEMPO, TRATTARE, VEGETAZIONE, VERDETTO, VESPA-E, VIOLINO

Scarica GRATIS l’eBook con i numeri della Smorfia Napoletana dalla A alla Z

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...