Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 76 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 76 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 76 nella Smorfia Napoletana

La fontana – ‘a funtana

Il numero 76 nella smorfia napoletana viene rappresentato dalla fontana. La fontana (dal latino fontis, “sorgente”) è un dispositivo architettonico che versa l’acqua (proveniente da una sorgente o da un impianto idrico) in un bacino da cui è possibile attingere, oppure per effetti decorativi o scenografici.
In origine le fontane avevano uno scopo puramente funzionale, essendo molto importanti e diffuse nei centri abitati prima che l’acqua corrente fosse disponibile nelle singole abitazioni, mentre ora vanno via via scomparendo, al pari dei lavatoi pubblici, posti muniti di vasche ove ci si poteva recare per fare il bucato.

Oltre all’uso come punto di accesso all’acqua, le fontane sono usate come elemento architettonico ed urbanistico ornamentale ed artistico, anche di tipo monumentale: esempi sono le fontane ornate di statue o illegiadrite e rese più spettacolari e scenografiche con fantasiosi giochi d’acqua.

Le fontane utilizzate come ornamento si svilupparono durante l’età ellenistica e furono tra le sue opere più rappresentative, e poi questo uso fu esteso anche nella Roma antica dove queste fontane presero il nome di ninfei.

Nel Medioevo le fontane venivano usate sempre meno, infatti si usavano i pozzi. Con l’avvento del Barocco e del Rinascimento, le fontane riacquisirono il valore architettonico e decorativo che avevano nel periodo classico. (Wikipedia)

Andiamo a vedere qual è il significato di questo numero all’interno dei sogni.

Significato del numero 76

Nei sogni

Quando nei sogni appare una fontana questa rievoca i progetti e le aspettative più profonde del sognatore che desidera vederli al più presto concretizzati.

Se nel sogno appare funzionante significa che si è pienamente soddisfatti e appagati nella vita quotidiana ma anche, in alcuni casi, l’essere diventati più sensibili, e per finire può significare anche che si è appena conosciuta la propria anima gemella.

Tuttavia, se la fontana non è funzionante o senza acqua può voler rappresentare che si è appena usciti da una particolare relazione, forse troppo morbosa oppure troppo appassionante, oppure che c’è qualcosa che non va e, in base ad altri elementi onirici, non sarà difficile individuare la causa dell’insoddisfazione o del dispiacere.

Sognare una fontana rotta può significare che si hanno avuto dei problemi e che non si è al pieno delle proprie forze.

La fontana non è rappresentata soltanto dal numero 76 ma anche dal 28, se funzionante, invece, se è rotta e quindi secca, con il 32. Una fontana con elementi architettonici particolarmente elaborati, considerati artistici, diventa il 63 e, se la si vede nel centro di un giardino o di una piazza, diventa il 50.

Nei tarocchi

Nella cartomanzia non esiste alcuna carta da poter associare alla fontana.

Il significato del numero 76 nella smorfia ha ulteriori interpretazioni:

Significato del numero 76 nella Smorfia Napoletana

ACCADEMIA, ALA-I, BAFFI, BATTELLO, DAMIGIANA, ILLUMINARE, INCENDIO, INDURRE, MANTELLO, MUSEO, OBELISCO, PERMESSO, PIZZA, RE, RISALIRE, SCALINO, SFOGLIARE, SPACCIARE, STAZIONE, TINOZZA, TITOLO, VANGARE, VIGILARE

Scarica GRATIS l’eBook con i numeri della Smorfia Napoletana dalla A alla Z

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...