Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 77 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 77 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 77 nella Smorfia Napoletana

I diavoli – ‘e riavulille

Il numero 77 nella smorfia napoletana viene rappresentato dai diavoli. Il Diavolo (dal latino diábolus, derivato direttamente dal greco Διάβολος, Diábolos, cioè “Colui che divide”: dal verbo διαβάλλω, diabállo, che significa “separare”) o satana (Ebraico שָׂטָן Shaitan , in greco Σατανᾶς, Satanâs, in latino Satanas, in Aramaico שִׂטְנָא satani;) cioè “Avversario”; “accusatore”) e gli altri demoni sono angeli, cioè puri spiriti (CCC 330), creati da Dio e decaduti per avere liberamente rifiutato di servire Dio e il suo disegno.

La loro scelta contro Dio è definitiva. Essi odiano l’uomo e tentano di associarlo alla loro ribellione contro Dio. Questi spiriti, nella consapevolezza di non poter mai raggiungere la superiorità di Dio, si trovano in uno stato di perenne sofferenza. Tuttavia, nella loro invidia e superbia, sono orgogliosi d’aver ripudiato l’onnipotenza Divina.

Andiamo a vedere qual è il significato di questo numero all’interno dei sogni.

Significato del numero 77

Nei sogni

Come quando appare in sogno una maschera nera anche quando si sogna il diavolo o satana che dir si voglia equivale, per il sognatore, a vedere la sua parte più oscura della quale è pienamente consapevole ma che però cerca di nascondere a sé stesso e agli altri. Questo lato oscuro di cui non si va molto fieri deve essere sconfitto e non accantonato.

Sognare il demonio potrebbe rappresentare una sorta di frustrazione o di desiderio sessuale represso, ma anche una scarsa fiducia nelle proprie capacità nelle varie situazioni che la vita pone innanzi.

Il sentirsi posseduti o manipolati dal diavolo non ha significato negativo, anzi, può indicare che stanno uscendo allo scoperto alcune pulsioni represse. L’unico modo è riuscire ad apprezzare se stessi.

Sognare di lottare con il diavolo può indicare che alcuni lati del carattere emergono in maniera troppo brusca.

Il numero che la smorfia napoletana associa al diavolo è il 77 ma a seconda di come viene rappresentato, da come si comporta o dallo stato emotivo in cui si trova, i numeri cambiano e sono tantissimi.

Nei tarocchi

Nella cartomanzia troviamo una carta che rappresenta il diavolo: il Baphomet templare, un essere spregevole al quanto allusivo con a fianco lo Yin e Yang. Anche se può risultare al quanto bizzarra questa carta è positiva in quanto mette in luce l’energia psichica, i poteri magici o quant’altro è in grado di avere influenza sugli altri e dal quale trarne giovamento circa il proprio destino.

Se capovolta ha una valenza negativa: debolezza, pigrizia, fatica, male, truffe, conflitti interiori e molto altro ancora.

Il significato del numero 77 nella smorfia ha ulteriori interpretazioni::

Significato del numero 77 nella Smorfia Napoletana

ALLESTIRE, AMPUTARE-ARSI, BRACCIA-O, BRUTALE, BRUTTO-A, CANCELLO, COLTIVARE, CONTRAFFARE, CORAZZA, CORNAMUSA, CUSTODIRE, DIMOSTRARE, FALSO, FORMICHE, GINOCCHIO, INVITO, MASCHERARSI, MULO, PAGLIACCIO, PATTINARE, PATTUGLIA, PENSIONE, PROMESSA-E, PROMETTERE, PROTEGGERE, PUNTURA, QUARZO, RANCORE, SCHERNIRE, SCOLARESCA, SFODERARE, SOPRABITO, SUBAFFITTARE, TERNO, TREBBIARE, VAGABONDO

Scarica GRATIS l’eBook con i numeri della Smorfia Napoletana dalla A alla Z

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...