Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 79 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 79 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 79 nella Smorfia Napoletana

Il ladro – ‘o mariuolo

Il numero 79 nella smorfia napoletana viene rappresentato dalla ladro. Il ladro è una persona di malaffare che si appropria indebitamente con astuzia, o col ricorso all’inganno, alla frode, e di solito agendo di nascosto (meno spesso con mezzi violenti) dei beni altrui.

Esistono molti proverbi e modi di dire che vedono protagonista il ladro: l’occasione fa l’uomo ladro; chi è bugiardo è ladro; tanto è ladro chi ruba che chi tiene (o regge) il sacco; in casa di ladri non ci si ruba; cacciare via come un ladro, con modi villani; andare come il ladro alla forca, accingersi a fare una cosa con evidente ripugnanza; e per indicare cosa pessima: è un tempaccio da ladri; buio da ladri, buio pesto. Aceto dei sette ladri, o dei sette ladroni, o dei quattro ladroni.

Andiamo a vedere qual è il significato di questo numero all’interno dei sogni.

Significato del numero 79

Nei sogni

Quando il ladro appare in sogno è un campanello dall’allarme inviato dall’inconscio. Se lo si sogna nel mentre si sta intrufolando in casa, sede della parte più intima del sognatore, significa che qualcuno nella vita reale sta operando a suo danno e che quella persona che si riteneva amica non lo è poi così tanto.

Sognare dei ladri significa che si sta reprimendo qualcosa in se stessi, ad esempio una parte del carattere, un desiderio, un pensiero o altro. 

Se invece si sogna di subire un vero e proprio furto o di essere aggrediti da un ladro, l’interpretazione del sogno si riferisce alla sfera sessuale. Per la donna può significare che ha perso fiducia e si sente ostile nei confronti del sesso maschile, mentre per l’uomo equivale a un impulso sessuale non soddisfatto.

Sognare di essere un ladro indica che, probabilmente, almeno una volta nella vita il sognatore si è ritrovato a vestire questo ruolo.

Il ladro nella smorfia napoletana viene abbinato al 79, ma se viene sognato in atteggiamenti particolari il suo numero cambia, se viene scoperto abbiamo il numero 59, se lo si vede fuggire fa 60 e se scappa con il bottino 82. Il ladro di appartamento può essere identificato anche con il 55.

Nei tarocchi

Nella cartomanzia non esiste alcuna carta da poter associare al ladro.

Il significato del numero 79 nella smorfia ha ulteriori interpretazioni:

Significato del numero 79 nella Smorfia Napoletana

ABBAIARE, ACULEO, ALZARSI, AMMINISTRATORE, ANTENATO, CAMOMILLA, CILIEGE, DIAGNOSI, DIRETTORE, FIAMMIFERI, FRITTELLE, FUSTO, MUTO, NONNI, PANTOFOLE, PRODIGIO, RAGGIRARE, RINNEGARE, SCAMPOLO, SOCIO, SOGNO, STRINGHE, VESPRI

Scarica GRATIS l’eBook con i numeri della Smorfia Napoletana dalla A alla Z

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...