Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 80 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 80 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 80 nella Smorfia Napoletana

La bocca – ‘a vocca

Il numero 80 nella smorfia napoletana viene rappresentato dalla bocca. La bocca o cavo orale (lat. cavum oris) è l’orifizio attraverso il quale esseri umani ed animali si cibano. È la prima parte dell’apparato digerente ed inizia con l’apertura boccale.

Nella maggior parte dei casi con bocca si intende, nell’anatomia, animale, umana o comparata, non solo l’apertura ma anche l’intera cavità orale dei vertebrati o l’apparato boccale degli artropodi.

Nell’uomo, in particolare, è lo spazio (detto anche cavità orale), compreso tra la volta palatina, le arcate delle gengive e dei denti e il cosiddetto pavimento che, attraverso le fauci, comunica con la faringe; in senso stretto è lo spazio compreso tra la faccia interna delle guance e delle labbra e la faccia esterna delle arcate gengivo-dentarie (che in anatomia è più propriamente detto vestibolo della bocca).

Andiamo a vedere qual è il significato di questo numero all’interno dei sogni.

Significato del numero 80

Nei sogni

Sognare la bocca può dare adito a numerosi significati, in quanto è il mezzo con il quale le persone oltre ad alimentarsi comunicano e interagiscono fra di loro, esprimono le emozioni e i propri pensieri.

Se, in sogno, la bocca è serrata è probabile che il dormiente stia reprimendo la sua natura, mentre se è aperta non non si fa alcun problema a mostrare la sua personalità.

Nel primo caso, la bocca chiusa, può significare anche che il sognatore sta vivendo un momento di forte pressione che potrebbe causargli un esaurimento nervoso che potrebbe condurlo alla follia.

Se la bocca onirica appare senza denti, gonfia, arrossata o sanguinante significa che il dormiente sta vivendo uno dei periodi più difficili e dolorosi della sua vita.

Nei tarocchi

Nella cartomanzia non esiste alcuna carta da poter associare al ladro.

Ulteriori significati del numero 80 nella smorfia:

Significato del numero 80 nella Smorfia Napoletana

ABBATTIMENTO, ABBEVERARE, ACCUMULARE, ALBERGARE, AMBULANTE, AMMAESTRARE, ANNODARE, BOCCA, CAMPIONATO, CARTELLA, CERCHIO, CONTAGIOSA-O, CUSTODE, DEFORME, DISABITATA-O, FALCO, FALLIMENTO, FOGLIA-E, FUGGIRE, IMBOCCARE, INCARICO, INNAMORATI, INTIRIZZIRE-IRSI, NASCITA, NIDO, PANNA, PASSAMONTAGNA, PELI, PIATTAFORMA, POMPA, PONCE, PORGERE, PRECIPIZIO, QUESTURINO, RAFFICA, RAFIA, RANNODARE, RAUCA-O, RICATTARE, RIFOCILLARE, SCAMBIO, SCARICA, SCONTRO, SGUARDO, SLEGARE, SOFFIARE-ARSI, SPIAGGIA, SUPPLICARE, TENORE, VAGLIA, VENTO, VERDERAME, VESTIARIO

Scarica GRATIS l’eBook con i numeri della Smorfia Napoletana dalla A alla Z

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...