Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 85 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 85 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 85 nella Smorfia Napoletana

Le anime del purgatorio – ll’anime o priatorio

Il numero 85 nella smorfia napoletana viene rappresentato dalle anime del purgatorio. Secondo la Chiesa Cattolica il purgatorio, insieme all’inferno e al paradiso, è uno dei possibili luoghi o condizioni ai quali vengono destinate le anime dei defunti.

Il purgatorio è una sorta di “anticamera” del Paradiso per quelle anime che, pur essendo in “stato di grazia”, necessariamente devono transitarvi per perfezionare la loro purificazione morale e spirituale prima di accedere al Paradiso e alla comunione perfetta con Dio.

Infatti, si suppone che queste anime, benché oggetto della redenzione operata dal Cristo, ancora debbano espiare personalmente, in un luogo di sofferenza, parte delle pene meritate dai loro peccati e soddisfare così la giustizia divina.

A differenza dall’Inferno però, il purgatorio non è inteso come una punizione crudele ma come espressione dell’amore di Dio. Un’anima imperfetta non potrebbe stare al cospetto di Dio senza soffrire immensamente per la propria miseria, perciò il purgatorio viene concepito come uno stato dell’anima (e non necessariamente “un luogo”), qualcosa di necessario alla beatitudine delle anime peccatrici.

La permanenza delle anime in purgatorio potrebbe essere abbreviata mediante l’esecuzione in loro nome, da parte dei viventi, di particolari opere meritorie precisate della Chiesa.

Andiamo a vedere qual è il significato del purgatorio all’interno dei sogni.

Significato del numero 85

Nei sogni

Sognare il purgatorio indica un livello molto alto di maturazione raggiunta dal dormiente, in altre parole significa che il sognatore ha raggiunto un livello molto alto di consapevolezza e di crescita interiore, in quanto sente la necessità di purificarsi degli errori che crede di aver commesso nella vita ma anche di liberarsi delle sue paure.

È un atto di umiltà non indifferente, ma se sogna di vedere da lontano le anime del purgatorio significa che non è pronto ad affrontare ciò che lo intimorisce di più. Il passo da compiere è però necessario e avverrà presto. 

Nei tarocchi

Il Purgatorio è molto importante anche nella lettura delle carte e tale immagine viene di solito rappresentata con l’appeso o impiccato che dir si voglia. Questa carta simboleggia innanzitutto ritardi nel compimento di progetti ed idee verso i quali si nutre peraltro scarso interesse. Inoltre annuncia che, per quanto riguarda la salute, potrebbero verificarsi problemi circolatori.

Il significato del numero 85 nella smorfia ha ulteriori interpretazioni:

Significato del numero 85 nella Smorfia Napoletana

ABBOTTONARE, AGONIA, BENI, BOLLARE, BRICCO, CALZOLAIO, CIPRESSO-I, CORRISPONDENZA, ENCICLOPEDIA, ESTIRPARE, FERMARSI, LECCARE-ARSI, ORIGINALE, OSSERVAZIONE, PAGAMENTO, PAPPA, PECE, PIACEVOLE, PRIMULE, PROFANARE, PULEDRO, RAPPORTO-I, RIPRODURRE, SCAMPANELLATA, SCAPESTRATA-O, SIGARETTE, SIGARO, SOFFITTO, TARGA, TIMONE, USTIONARSI

Scarica GRATIS l’eBook con i numeri della Smorfia Napoletana dalla A alla Z

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...