Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 87 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 87 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 87 nella Smorfia Napoletana

I pidocchi – ‘e perucchie

Il numero 87 nella smorfia napoletana viene rappresentato dai pidocchi. I pidocchi sono minuscoli insetti che vivono sul cuoio capelluto, essi si diffondono tramite lo stretto contatto con altre persone. I pidocchi vivono nei capelli e, solo occasionalmente, su ciglia e sopracciglia.

I pidocchi della testa si concentrano principalmente sulla nuca e dietro le orecchie. Le piccole uova (lendini) vengono deposte sui capelli ai quali restano fortemente ancorate. L’habitat naturale del pidocchio è la cute, soprattutto quella del cuoio capelluto, dove il calore, l’umidità ed il buio costituiscono le condizioni ottimali per la sua proliferazione.

I pidocchi si propagano solo per contatto diretto (non volano da una testa all’altra!) indipendentemente dall’età e dal grado di igiene. È importante sfatare il mito che la pediculosi sia indice di scarsa pulizia, infatti sembra che il capello più sporco, cioè con maggiore quantità di sebo sulla sua superficie, impedisca al pidocchio di aderirvi.

Sono causa di intenso prurito, ma non comportano gravi problemi medici perché, a differenza dei pidocchi del corpo, quelli della testa non portano mai alla diffusione di altre malattie.

La parola ‘e perucchie del dialetto napoletano viene usata anche per i soldi, il danaro in genere, infatti, con il termine perucchiuso/a non si intende solo una persona piena di pidocchi, ma figurativamente anche di una persona avara, spilorcia, taccagna, e ciò perché nell’inteso comune chi è sporco ed infestato di insetti non è disponibile a ceder nulla di sé, sia pure la sporcizia.

Andiamo a vedere qual è il significato dei pidocchi all’interno dei sogni.

Significato del numero 87

Nei sogni

Sognare i pidocchi non ha una valenza positiva, infatti, sono fastidiosi nei sogni come nella realtà. In generale, sognare questi parassiti non porta buone nuove per quanto riguarda la salute. Quindi probabilmente sognarli significa che il sognatore rischia di ammalarsi o di avere dei grattacapi nella vita reale difficili da risolvere e che causano parecchi dispiaceri e nervosismi.

In altri casi, quando compaiono i pidocchi nei sogni, questi mettono il dormiente dinanzi a persone che non riesce a sopportare come potrebbe essere un collega di lavoro, un capo, la dolce metà o altro. 

Non esiste un’interpretazione univoca di questo tipo di sogno in quanto, di solito, questi parassiti indicano delle situazioni di fastidio che variano da persona a persona ed è bene, quindi, cercare di ricordare cosa potrebbe aver influenzato negativamente la giornata.

Si ricorda che spesso il sogno non è altro che una rivisitazione e approfondimento delle cose che hanno influenzato, sia positivamente che negativamente, la vita reale. 

Il numero principale dei pidocchi è l’87, ma se se ne vede soltanto uno lo abbiniamo al numero 37. Il vederseli addosso, invece, diventa il 47.

Nei tarocchi

Nella cartomanzia non esiste alcuna carta da poter associare ai pidocchi.

Il significato del numero 87 nella smorfia ha ulteriori interpretazioni:

Significato del numero 87 nella Smorfia Napoletana

ALCOOL, BRINDARE, CAMERA, CARCERE, CIABATTE, COLLANA, DECIDERE, DELUSIONE, ESCLAMAZIONE, FERMATA, FESTA, GIUSTIFICARSI, INCENDIARE, PIDOCCHI, PRETENDERE, PRIGIONE, PUGILE, RECLUSIONE, RIASSUMERE, SCANSIA, TORSOLO, TRIBU, VELOCE

Scarica GRATIS l’eBook con i numeri della Smorfia Napoletana dalla A alla Z

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...