Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 88 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 88 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 88 nella Smorfia Napoletana

I caciocavalli – ‘e casecavalle

Il numero 88 nella smorfia napoletana viene rappresentato dai caciocavalli. Il caciocavallo è un formaggio stagionato a pasta filata tipico dell’Italia meridionale di forma tondeggiante, a “sacchetto”, prodotto con latte particolarmente grasso di vacche podoliche, con l’aggiunta di solo caglio, fermenti lattici e sale. 

Il caciocavallo viene menzionato per la prima volta da Ippocrate nel 500 a.C

Il nome “caciocavallo” sembrerebbe derivare dall’uso di appendere le forme fresche del formaggio, legate a coppie, a cavallo di una trave per farle essiccare, oppure si potrebbe far risalire anche all’usanza di lavorare la pasta “a cavalluccio” o dal marchio di un cavallo che veniva impresso sulle forme di caciocavallo durante il Regno di Napoli.

Un’altra ipotesi sull’origine della denominazione “caciocavallo” la si fa risalire al periodo in cui veniva effettuata la transumanza (migrazione stagionale delle greggi, delle mandrie e dei pastori) e dalla consuetudine dei pastori nomadi di cagliare, direttamente nei campi, il latte munto e di appendere le forme del formaggio, in coppie, a dorso di cavalli per venderli o barattarli nei paesi attraversati.

Andiamo a vedere qual è il significato dei caciocavalli all’interno dei sogni.

Significato del numero 88

Nei sogni

Il caciocavallo è un tipo di formaggio e nei sogni è fondamentale distinguere quale tipo di essi si presenta e di conseguenza valutare bene le varie situazioni che si presentano all’interno dei sogni. 

Sognare del formaggio di latteria fresco, dal sapore delicato, non è di buon auspicio in quanto segnala che il dormiente non è sicuro della fedeltà del partner.

Se il formaggio del sogno è andato a male significa che ci potrebbero essere dei problemi di salute in arrivo e che quindi sarebbe bene fare della prevenzione.
Sognare di tagliare una fetta di formaggio può rappresentare che il problema di salute riscontrato necessiti di un intervento chirurgico, probabilmente si tratta di un intimo timore, dovuto a quello appena scoperto.

Vedersi nell’atto di mangiare una fetta di formaggio può indicare che dentro di se si è accumulata troppa rabbia e che per ritrovare il proprio equilibrio interiore ci si deve fermare a riflettere su qual è la causa di questo stato d’animo negativo.

Il numero principale del formaggio è l’88, ma si può anche associare al 68 e al 4.

Nei tarocchi

Nella cartomanzia non esiste alcuna carta da poter associare ai caciocavalli.

Il significato del numero 88 nella smorfia ha ulteriori interpretazioni:

Significato del numero 88 nella Smorfia Napoletana

ABBASSAMENTO, ABBEVERATOIO, ACCUSATO, AFFACCIARSI, AFFANNO, AFFOGATO-A, ANNEGATO, BOLLITO, CACCIATORE, CAMPEGGIO, CARAFFA, CORALLO, CORNICIONE, DALIA, ESTRAZIONE, GEMMA, GRANDINE, GRATTARE-ARSI, LICENZIARE, OCCHIALI, OFFERTA, OSSERVARE, PRESA, RABBONIRE, RAGNO, RILEGGERE, SALVADANAIO, SCINTILLA, SCRITTO, SPENDERE, STUFA, TEGAME, TESORO, TOSSE, TRAFUGARE, TRANSATLANTICO

Scarica GRATIS l’eBook con i numeri della Smorfia Napoletana dalla A alla Z

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...