Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 89 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 89 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 89 nella Smorfia Napoletana

La vecchia – ‘a vecchia

Il numero 89 nella smorfia napoletana viene rappresentato dalla vecchia. La vecchia o signora anziana rappresenta una persona molto avanti negli anni.

Le persone anziane sia in passato che nel presente vengono trattate con rispetto in quanto fonte di saggezza.

In gergo napoletano si usa spesso, in modo affettuoso, il termine ‘a vecchiarella mia!’, un modo affettuoso e simpatico per indicare la nonna o la mamma anziana.

Andiamo a vedere qual è il significato della vecchia all’interno dei sogni.

Significato del numero 89

Nei sogni

Quando nei sogni compare una vecchia questa rappresenta la saggezza e quindi una persona in grado di dare utili consigli. Se l’anziana del sogno versa in uno stato di indigenza è molto probabile che il dormiente sia preoccupato dalla sua attuale condizione finanziaria ma che deve cercare di stare tranquillo.

Lo stesso vale se nel sogno appare un’anziana benestante, infatti, è probabile che un progetto importante farà fatica a prendere il via e se la vecchia si comporta come una pazza potrebbe significare che il sognatore ha difficoltà ad integrarsi nella sfera sociale di pertinenza.

Anche quando si sogna un’anziana piangere o la si incontra lungo il cammino i presagi non sono molto rassicuranti. Nel primo caso il dormiente dovrà affrontare degli ostacoli e nel secondo che presto ci sarà da affrontare una conversazione o un colloquio lavorativo particolarmente insidioso.

Solo quando si sogna un’anziana defunta il significato diventa di buon auspicio, infatti, si prevede l’arrivo di ottime opportunità che sarebbe bene non farsi scappare in quanto porteranno sviluppi interessanti e positivi.

Nei tarocchi

Nella cartomanzia la vecchia si può associare alla carta ‘ Vecchia signora’, questa è rappresentata da una donna, non molto anziana, regale e seduta su di una poltrona che sembra attendere qualcuno. Quindi andando più nello specifico significa l’arrivo di un conoscente, di un parente oppure di un’amica.

Nel caso in cui fosse capovolta il significato potrebbe essere l’opposto: mancata visita, mancato viaggio o quant’altro.

Ulteriori significati del numero 89 nella smorfia:

Significato del numero 89 nella Smorfia Napoletana

ADDOLORARSI, ALVEO, CAMINETTO, CAVALIERE, CICOGNA, COMPIERE, CONFIDARSI, COPIARE, DECIFRARE, FODERARE, FORNO, FRATELLO-1, INCAMMINARSI, MISURARE, OPPIO, ORACOLO, PEZZO, PORTONE, POTARE, QUADRANTE, RATIFICARE, RATTRISTATA-O-ARSI, RECIPIENTE, SARDELLE, SCOPRIRE

Scarica GRATIS l’eBook con i numeri della Smorfia Napoletana dalla A alla Z

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...