Home / Smorfia / Numeri / Significato del numero 90 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 90 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 90 nella Smorfia Napoletana

La paura – ‘a paura

Il numero 90 nella smorfia napoletana viene rappresentato dalla paura. La paura è un’emozione primaria, comune sia al genere umano sia al genere animale. Il Galimberti così la definisce:

“Emozione primaria di difesa, provocata da una situazione di pericolo che può essere reale, anticipata dalla previsione, evocata dal ricordo o prodotta dalla fantasia. La paura è spesso accompagnata da una reazione organica, di cui è responsabile il sistema nervoso autonomo, che prepara l’organismo alla situazione d’emergenza, disponendolo, anche se in modo non specifico, all’apprestamento delle difese che si traducono solitamente in atteggiamenti di lotta e fuga”.

Nelle paure c’è quindi la sensazione che qualcosa minacci la nostra esistenza o la nostra integrità biologica o quella delle persone a noi più vicine. L’emozione della paura si proietta nel futuro: qualcosa di brutto accadrà a noi o agli altri, pertanto spinge il soggetto ad aggredire per eliminare o allontanare l’oggetto della paura (condotte aggressive) o al contrario fuggire da questo per evitare il danno che potrebbe procurarci (condotte di evitamento dall’oggetto fobico). (Wikipedia)

Andiamo a vedere qual è il significato della paura all’interno dei sogni.

Significato del numero 90

Nei sogni

Sognare di avere paura, solitamente accade durante un incubo, equivale a mettere in evidenza dei timori, delle paure appunto. Il dormiente quindi deve innanzitutto capira cosa, nella vita reale, gli provoca questo sentimento. Tutto ciò che bisognerà fare sarà affrontare ciò che più fa paura così da riprendere in mano la propria vita.

Nei tarocchi

Nei tarocchi la paura viene raffigurata dalla carta del diavolo. Questa carta non significa la negazione assoluta, ma indica comunque che per ottenere ciò che si desidera sarà necessario lottare duramente, essere molto cauti e sempre attenti. Si tratta nel complesso di una carta negativa.

Se si presenta diritta può voler indicare una sensazione di oppressione che rende prigionieri, se appare capovolta può voler indicare una debolezza, che si è facilmente influenzabili o che è presagio di cambiamenti improvvisi.

Ulteriori significati del numero 90 nella smorfia:

Significato del numero 90 nella Smorfia Napoletana

ABITANTE, ABIURARE, ACCUSARE, ALLORO, ALTEZZA, ANSIOSA-O, APPOSTAMENTO, ARRAMPICARSI, BAGLIORE, BAVA, BECCHINO, BECCO, BRIGATA, CAMICE, CAPIGLIATURA, CATRAMARE, COLARE, COMIZIO, CONCORRERE, CONSEGNA-ARE, CORAGGIO, DAINO, DILAPIDARE, DIO, EREDITARE, ESPOSIZIONE, FAMA, FANTINO, FINE, FRIGGERE, INGINOCCHIARSI, OSTETRICA-O, PAPAVERI-O, PARLATORIO, PAURA, PENDOLO, PERLE, POVERO, PRESIEDERE, PRODOTTO, RACCAPRICCIO, RADIO, RADIOFONICO-A, RAPPRESAGLIA, REDIMERE-ERSI, REGNO, RUGIADA, SBUCARE, SCASSINARE, SENAPE, SFIDARE, STRILLARE, TEMPERARE, TIMBALLO, UNGUENTO, VALOROSA-O

Scarica GRATIS l’eBook con i numeri della Smorfia Napoletana dalla A alla Z

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...