Home / Smorfia / Numeri / Smorfia Napoletana: dal numero 11 i topi al numero 20 la festa

Smorfia Napoletana: dal numero 11 i topi al numero 20 la festa

Smorfia Napoletana: dal numero 11 i topi al numero 20 la festa

Significato del numero 11I topi presenti nella smorfia non sono da confondere con i pestilenziali topi di fogna o meglio detti ratti, stiamo parlando dei topolini che, un paio di secoli fa, nel Regno Unito, venivano usati come animali da compagnia.

 

Significato del numero 12Fin dall’antichità i popoli si sono serviti dei soldati sia per difendere i propri confini dalle svariate minacce che potevano accorrere, sia per poter ampliare il proprio territorio conquistando nuove terre, proprio per questo i soldati sono sempre stati molto importanti per ogni popolo.

Significato del numero 13Seppur il 13 sia, nell’immaginario collettivo napoletano, un numero  considerato infausto, questo è associato ad uno dei santi più amati e stimati della storia, Sant’Antonio.

 

Significato del numero 14L’ubriaco o l’alcolizzato che dir si voglia, è una persona che porta con se svariati problemi, oltre a quello dell’alcolismo ovviamente.

Quando si è ubriachi lo si capisce da poche cose: perdita di equilibrio, perdita di lucidità e scarsa coordinazione dei movimenti, arrossamento di viso e occhi e poi a seconda dei casi euforia o abbattimento.

Significato del numero 15Il ragazzo, inteso come quell’individuo che non è più bambino e che sta entrando nella fase adolescenziale. Il termine ragazzo proviene dall’arabo raqqāṣ, che significa portalettere, fattorino, corriere: lavoro che nell’antichità veniva affidata ai giovani che, proprio per le peculiarità del lavoro stesso, aveva bisogno di una certa “freschezza” e velocità e anche di una certa economicità.

Significato del numero 16

culo, o meglio detto sedere, natiche o glutei. Esso rappresenta una delle parti meno nobili del corpo che solitamente rimane coperta.

Il sedere è una fonte inesauribile di motti di spirito e modi di dire

Significato del numero 17Il numero 17 nella smorfia napoletana viene rappresentato dalla sfortuna e da sempre i napoletani lo temono perché lo associano ad eventi funesti.

 

Significato del numero 18Il sangue, il fluido vitale, senza il quale la vita non potrebbe esserci. Il concetto si forma da fatti normalmente sperimentabili: la perdita di sangue causa indebolimento e talora la morte, quindi il sangue è per l’uomo, che lo possiede nella sua integrità, segno efficace di energia e di potenza e quindi di vita.

Significato del numero 19

La risata è una reazione di carattere nervoso che si può manifestare in svariati contesti.

Prettamente trattasi di una risposta emotiva quando ci si trova dinanzi all’esperienza del comico o a sensazioni intense di allegria, piacere, benessere, ottimismo.

Significato del numero 20La festa è prevalentemente quella annessa ad una ricorrenza religiosa, ma anche alle tradizioni pagano-popolare.

Etimologicamente il termine festa deriva dal neutro plurale (poi inteso femminile) dell’aggettivo latino festum, che significa solennità gioiosa.

Smorfia Napoletana: dal numero 21 la donna nuda al numero 30 Le palle del Tenente –>

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...