Home / Smorfia / Numeri / Smorfia Napoletana: dal numero 31 Il padrone di casa al numero 40 l’ernia

Smorfia Napoletana: dal numero 31 Il padrone di casa al numero 40 l’ernia

Significato del numero 31Il padrone di casa,  figura che nell’immaginario collettivo non è molto amata. Il padrone di casa è solitamente una persona che possiede una o più abitazioni che affitta richiedendo un canone mensile anticipato, il così detto “pigione”.

 

Significato del numero 32 ‘O capitone è un piatto tipico napoletano servito solitamente durante il periodo natalizio o meglio, la vigilia di Natale. Il capitone viene cucinato in diversi modi, lo si può mangiare arrosto, fritto, alla brace, lesso.

 

Significato del numero 33Il numero 33 nella smorfia napoletana viene rappresentato dagli anni di Cristo, un simbolo importante nella tradizione cattolica poiché rappresenta l’essenza stessa dell’amore che si sublima nel sacrificio supremo di Gesù, sacrificio fatto per poter garantire la salvezza di tutto il genere umano.

Significato del numero 34La testa, è la parte più importante del corpo umano in quanto, in essa, vi è custodito il cervello.

Questo organo, sul quale ancora oggi poco sappiamo e, probabilmente poco sapremo ancora per molti anni, ha funzionalità che difficilmente si ritrovano in natura: è un vero e proprio miracolo. 

Significato del numero 35Gli uccelli sono una classe di vertebrati endotermi cladisticamente riconducibile a un ramo dei dinosauri teropodi caratterizzati dalla presenza di becchi sdentati e forcule, corpi ricoperti di piumaggio e ripieni di sacchi aeriferi, dita anteriori fuse, uova dai gusci duri, metabolismi alti, e ossa cave ma robuste.

Significato del numero 36Le nacchere sono uno strumento musicale formato da due piccole estremità simili per dimensione e forma alle castagne che i ballerini di flamenco fanno cozzare fra loro per dare ritmo alla danza.

 

Significato del numero 37Nel medioevo i monaci erano uomini dediti alla preghiera e alla conservazione della cultura al fine di elevare il proprio spirito rinunciando al mondo mondano e materiale.

 

Significato del numero 38In gergo napoletano riempire di mazzate è sinonimo di percosse date con violenza, ma a volte è anche un modo ilare per minacciare una azione forte e brusca utile a suscitare un qualche tipo di reazione positiva.

 

Significato del numero 39

In passato, purtroppo anche oggi, in alcune regioni del mondo, veniva usata per dare esecuzione alla condanna a morte.

La forca fu così chiamata dal popolo, in quanto i due pali verticali che sostenevano la traversa, dove il boia appendeva il condannato, ricordavano i denti (detti rebbi) dell’omonimo attrezzo agricolo.

Significato del numero 40Per ernia si intende la fuoriuscita di un viscere dalla cavità che normalmente lo contiene, attraverso un orifizio, un canale anatomico o comunque una soluzione di continuo.

 

Smorfia Napoletana: dal numero 41 Il coltello al numero 50 Il pane

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...