Home / Smorfia / Numeri / Smorfia Napoletana dal numero 71 Uomo senza valore al numero 80 La bocca

Smorfia Napoletana dal numero 71 Uomo senza valore al numero 80 La bocca

Significato del numero 71L’uomo senza valore è una persona cattiva, disonesta, abietta ed egoista. Viene definito in questi termini in quanto manca di decoro e di dignità ed è sempre pronto a sferrare dei colpi bassi. È una persona da evitare come la peste e con la quale sarebbe meglio non avere nulla a che fare.

Significato del numero 72

Lo stupore è un senso di grande meraviglia, incredulità, disorientamento provocato da qualcosa di inatteso sia esso positivo o negativo.

Quando si verifica, questa condizione è tale da togliere quasi la capacità di parlare e di agire.

Significato del numero 73L’ospedale o, raramente, nosocomio (dal greco νόσος, nósos, “malattia” e κομεῖν, komeîn, “curare”) è un’istituzione per l’assistenza sanitaria, il ricovero e la cura dei pazienti.
Può essere costituita da un complesso di edifici e strutture in cui personale specializzato fornisce trattamenti per curare pazienti affetti da malattie allo stadio acuto oppure trattamenti di analisi e prevenzione medica o infine di convalescenza o rieducazione fisica.

Significato del numero 74La grotta, nel suo significato più ampio, è un qualsiasi tipo di vuoto sotterraneo, sia naturale sia artificiale ovvero una cavità più o meno estesa nel terreno sottostante il suolo.

 

Significato del numero 75

Questa maschera, come la conosciamo oggi, fu inventata a Napoli dall’attore Silvio Fiorillo nella seconda metà del Cinquecento, mentre il costume moderno nasce grazie ad Antonio Petito nell’Ottocento.

Le origini di Pulcinella sono però molto più antiche.

Significato del numero 76La fontana (dal latino fontis, “sorgente”) è un dispositivo architettonico che versa l’acqua (proveniente da una sorgente o da un impianto idrico) in un bacino da cui è possibile attingere, oppure per effetti decorativi o scenografici.

 

Significato del numero 77Il Diavolo (dal latino diábolus, derivato direttamente dal greco Διάβολος, Diábolos, cioè “Colui che divide”: dal verbo διαβάλλω, diabállo, che significa “separare”) o satana (Ebraico שָׂטָן Shaitan , in greco Σατανᾶς, Satanâs, in latino Satanas, in Aramaico שִׂטְנָא satani;) cioè “Avversario”; “accusatore”) e gli altri demoni sono angeli, cioè puri spiriti (CCC 330), creati da Dio e decaduti per avere liberamente rifiutato di servire Dio e il suo disegno.

Significato del numero 78Il lavoro della prostituta, come tutti ben sanno, viene solitamente apostrofato quale il mestiere più vecchio del mondo. Con il termine prostituta si vuol rappresentare tutti coloro che offrono, in cambio di denaro, delle prestazioni sessuali.

Significato del numero 79Il ladro è una persona di malaffare che si appropria indebitamente con astuzia, o col ricorso all’inganno, alla frode, e di solito agendo di nascosto (meno spesso con mezzi violenti) dei beni altrui.

 

Significato del numero 80La bocca o cavo orale (lat. cavum oris) è l’orifizio attraverso il quale esseri umani ed animali si cibano. È la prima parte dell’apparato digerente ed inizia con l’apertura boccale.

 

Smorfia Napoletana dal numero 81 I fiori al numero 90 La paura —>

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

smorfia

La Smorfia Napoletana numeri da 1 a 90

La Smorfia Napoletana  —>  <— Origini della smorfia napoletana Ancora oggi non ...