Home / Sogni / Sognare di essere incinta, sognare la gravidanza

Sognare di essere incinta, sognare la gravidanza

Sognare di essere incinta è uno dei sogni più ricorrenti, è un sogno che si fa a tutte le età (partendo dall’adolescenza), ed è fatto soprattutto dalle donne che sono all’inizio della gravidanza o la stanno progettando, non è raro che questo sogno possa essere fatto anche dagli uomini che spesso ne sono imbarazzati.

Sognare di essere incinta, senza in realtà desiderare un figlio, potrebbe rappresentare il bisogno inconscio di cambiamento, la ricerca di una nuova avventura emozionante, la realizzazione di un progetto, insomma, una rivoluzione nella propria vita proprio come quella che avviene quando si aspetta un figlio.

Cambiamento che può essere ricondotto ad una nuova fase dell’esistenza, ad un’evoluzione psichica, ad una nuova maturità, a nuove qualità.

Quindi, la gravidanza nei sogni rappresenta la fase di incubazione di questo cambiamento e i conseguenti pensieri, desideri, potenzialità connesse ad un nuovo livello di esperienza che, attraverso il sogno, viene reso accessibile al sognatore. In poche parole la gravidanza nei sogni serve ad “abituarsi” e ad “accettare” ciò che sarà, proprio come accade con una vera gravidanza.

Per queste ragioni anche gli uomini possono sperimentare la gravidanza nei sogni.

Quando però questo sogno si manifesta allorché si sta pianificando o tentando di avere un bambino con il proprio partner, questo non è altro che la manifestazione di questo desiderio di gravidanza.

È fondamentale sottolineare l’importanza delle sensazioni provate durante il sogno, in modo da potergli dare la giusta interpretazione. Se durante il sogno si provano gioia e felicità valgono le considerazioni positive fatte in precedenza, ma se durante il sogno  le emozioni che si provano sono di paura e scoraggiamento, ecco che il significato cambia ed assume una valenza negativa.

In questo caso, sognare di essere incinta, manifesta la paura nel cambiamento, la paura di crescere e diventare donna (solitamente questo sentimento è provato durante la pubertà), la paura di non riuscire a realizzare nulla nella propria vita o di veder fallire i propri progetti. 

Sognare di essere incinta, sognare la gravidanza

Sogno ricorrente

Perché sogno sempre di essere incinta? Le cause sono molteplici. Sognare spesso di essere incinta può verificarsi in alcuni periodi di intensa attività creativa (nuove idee, nuovi progetti) oppure può dipendere da particolari stati d’animo o psicologici, dalle situazioni che si stanno vivendo o anche dall’età.

Per alcune donne sognare, spesso, di essere incinta può essere un brutto sogno, un incubo, specialmente se si è giovane e sarebbe prematuro affrontare una gravidanza.

Essere incinta e sognare di perdere il bambino, gravidanza a rischio

Diversi studiosi hanno evidenziato come specialmente le donne che aspettano il primo bambino, o quelle che hanno avuto gravidanze con complicazioni, sognano di rischiare di perdere il bambino o di perderlo; tutto questo riflette la loro angoscia per i cambiamenti che subisce il loro corpo, la paura del parto, la preoccupazione per la salute del nascituro.

I sogni possono avere diverse varianti ma il significato rimane praticamente lo stesso, ecco qui di seguito alcuni esempi:

Sognare di essere incinta e perdere sangue, avere emorragie, paura di perdere il bambino. Sognare di essere incinta e stare male, avere dolore, avere una gravidanza a rischio, con complicazioni. Sognare di essere incinta e abortire, partorire un bambino morto, malato, prematuro, avere le doglie, perdere le acque, ecc.

Alcuni studi effettuati hanno messo in risalto un aspetto particolare di questi sogni, e cioè, più sono angoscianti (veri e propri incubi) e frequenti, più breve sarà il travaglio.

Effettivamente pare che questi veri e propri incubi aiutino a scaricare lo stress e a metabolizzare la paura, permettendo così alla donna di vivere il parto emotivamente più preparata.

Sognare di essere incinta e sentire paura

Sognare di essere incinta e sentire paura oppure provare stupore, incredulità, disperazione, sta a significare che il sognatore non è pronto al cambiamento che gli eventi della vita lo stanno portando a fare.

Questo tipo di sogni mostrano un conflitto fra parti psichiche più adulte e intraprendenti e le parti più ritirate ed abitudinarie. Un conflitto che segna, comunque, l’inizio di un processo interiore che porterà comunque ad una trasformazione.

paura incinta

Paura di essere incinta

Sognare di essere incinta col pancione

Sognare di essere incinta con il pancione, vedere la propria pancia più grande, accarezzarla, toccarla, e sentire che il bambino si muove e scalcia. In alcuni sogni addirittura fare l’ecografia e sentirsi dire che si tratta di un maschietto o di una femminuccia.

Questo, in taluni casi, può trattarsi di un sogno premonitore: alcune donne sognano di essere incinte e poi scoprono di esserlo effettivamente; il corpo le ha comunicato la gravidanza nel sogno, e la gestante ne ha avuto una visione prima di una conferma vera e propria. Il sogno può essere anche in grado di predire il sesso del nascituro (maschio o femmina).

Il sogno potrebbe anche rappresentare il desiderio di restare incinta, anche se si è consapevoli che questo non è possibile. Se invece non si sta vivendo o progettando una gravidanza, il sogno potrebbe essere interpretato in senso metaforico quale ‘gestazione’ di nuove idee, preparazione di nuovi progetti e anche come evoluzione psichica, potrebbe quindi voler dire che si sta maturando ed evolvendo.

La gravidanza può alludere ad un rinnovamento: si recuperano energie per nascere a nuova vita.

Sognare di essere incinta senza pancia

Se si è davvero incinta (o si sta programmando) fare questo sogno può significare che, magari nell’inconscio, si rifiutano alcuni aspetti della gravidanza, probabilmente connessi al cambiamento fisico.

Altra interpretazione che se ne può dare è che il sogno si può vedere come simbolo metaforico dell’evoluzione psichica, di maturità, di rinascita, come progetto in corso o una nuova idea da realizzare.

Sognare di essere incinta senza pancia può anche rappresentare un problema interiore che non si vede: forse ci si sta preoccupando troppo per questioni tutto sommato non così importanti. Forse si sta passando un periodo in cui si ha bisogno di più affetto e attenzione.

Sognare una finta gravidanza, una ‘falsa’ gravidanza:

Sognare di essere incinta, dirlo a tutti per poi rendersi conto di essersi sbagliati e quindi di non essere davvero incinta, mette in guardia dal fatto di aver parlato troppo presto, senza essere sicuri.

Questo potrebbe significare anche di nutrire poca fiducia nei confronti del partner.

Sognare di essere incinta e non volerlo, sognare gravidanza indesiderata

Sognare di essere incinta potrebbe essere visto anche come un incubo e cioè la paura di trovarsi dinanzi ad una gravidanza non gradita. Le ragazze giovani (anche quelle vergini) potrebbero fare questo tipo di sogno in concomitanza con la presa di coscienza della loro maturità sessuale, vissuta con senso di colpa, vergogna.

Donne e ragazze che vivono una relazione sessuale clandestina, che non desiderano rendere pubblica, spesso sognano di fare il test di gravidanza e e che questo risulti positivo: ciò è dovuto al terrore che si prova nel dover rendere palese ciò che vogliono tenere nascosto, in quanto un pancione difficilmente potrebbe passare inosservato.

Anche gli uomini possono sognare una gravidanza indesiderata, ovviamente quella della propria partner, e quindi andare nel panico, perché non sono pronti ad affrontare una simile responsabilità.

La gravidanza indesiderata, nei sogni, può rappresentare la metafora – per ambo i sessi – di un cambiamento che si è impreparati ad affrontare. Può rappresentare dei progetti che si stanno realizzando, ma che non si voleva realmente porre in essere: esiste qualcosa che si sta portando a compimento, anche con successo, ma che si percepisce non essere positivo, non è quello che realmente si vuole, o che comunque non convince fino in fondo.

Sognare di voler abortire potrebbe rappresentare l’abbandono di un progetto o la sua mancata realizzazione.

Sognare di essere incinta e non sapere chi è il padre

Sognare di essere incinta e non sapere chi è il padre riflette un senso di angoscia nei confronti di una relazione sessuale che probabilmente non si vuole o non si è pronti ad intraprendere. 

Fare questo tipo di sogno potrebbe rivelarsi quale un invito ad essere più prudenti e responsabili, a non agire con leggerezza e superficialità, non per forza esclusivamente nella sfera sessuale o affettiva.

Sognare una gravidanza altrui (amica, sorella, collega)

Sognare la gravidanza di un’altra persona (amica, collega, cognata, fidanzata, sorella, moglie, compagna, figlia….) potrebbe rivelarsi un sogno premonitore, infatti, se si ha un forte legame con una determinata persona, potrebbe esserci anche una specie di legame onirico, per cui si potrebbe ‘vedere’ la sua futura maternità.

Oppure la persona sognata potrebbe rappresentare se stessi, nel sogno, infatti, in quella persona vengono proiettate le speranze o le paure che si hanno.

Oppure, in senso metaforico, la gravidanza può rappresentare un progetto che tu e/o l’altra persona state portando avanti.

Sognare donne incinte

Sognare donne incinte (vederle, relazionarsi e parlare con loro) mette in risalto il potenziale trasformativo che è presente intorno al sognatore, nel suo ambiente o nelle situazioni che sta vivendo.

Questo sogno può essere un messaggio di conferma di qualche azione compiuta, oppure un segnale di incoraggiamento e di connessione con l’abbondanza e la creatività. Può indicare anche parti di se che si stanno trasformando ed evolvendo per seguire la nuova realtà del sognatore.

Sognare la propria madre incinta

Sognare la propria madre incinta può essere interpretato in due modi (che possono coesistere): un cambiamento ed una trasformazione che è in incubazione nella propria madre reale ed i cui segnali “evidenti” bisogna imparare a riconoscere ed accettare, inoltre, un’evoluzione ed un cambiamento nel proprio Se madre.

Ovverosia in quella parte della propria personalità collegata all’archetipo della madre, chiamato istinto materno, che dona la capacità di sacrificarsi per gli altri o per una causa.

Sarà importante riflettere su questi aspetti ogni qualvolta la gravidanza metta, nei sogni, in evidenza persone che si conoscono bene.

Sognare di essere incinta in menopausa

Sognare di essere incinta in menopausa, a 50, 60 anni, significa che la psiche si sta adattando a questa nuova fase della vita e ai cambiamenti che essa comporta, quindi, molto semplicemente si vive nel sogno ciò che si sa non potrà mai più essere possibile.

incinta menopausa

Incinta in menopausa

Sognare di essere incinta di due gemelli (o più)

Sognare di essere incinta di due o più gemelli, mostra un certo dualismo, in parole povere significa che la mente lavora su di un conflitto interiore tra il conscio e l’inconscio.

Però, quando compaiono i gemelli nei sogni questi possono rappresentare anche un peso troppo grande da sopportare, oppure potrebbero impersonare delle persone che dipendono da noi, dal punto di visto emotivo, di crescita personale o professionale.

Alla luce di quanto esposto fin qui, quando si fa un sogno del genere bisognerebbe provare a capire cosa rappresenta la gravidanza in questione e che emozioni si sono provate (ansia, paura, felicità, ecc.); il fatto che la gravidanza sia gemellare (o plurigemellare) amplifica il senso del sogno.

Anche in questo caso il vero significato del sogno va ricercato in correlazione alla vita reale.

Uomo che sogna di essere incinto, sognare gravidanza maschile

Anche un uomo può sognare di essere incinto, infatti, il sogno anche se strano non è affatto impossibile. Questo tipo di sogno si riscontra specialmente quando la partner è incinta, questo sta a significare l’enorme coinvolgimento emotivo dell’uomo nella gravidanza.

In generale questo tipo di sogno si può ricollegare alla creatività, ad un progetto che si sta portando avanti, ad un’idea che si sta pensando a come realizzare.

Può rappresentare anche novità in arrivo.

uomo incinto

Uomo incinto

Sogni nelle fasi di gravidanza

Le diverse fasi della gravidanza possono influenzare i sogni che possono rivelarsi diversi:

il primo trimestre: i sogni sono legati alla paura dell’aborto e all’interruzione della gravidanza;

il secondo trimestre: i sogni sono legati ai conflitti sopracitati (ad esempio sognare di non essere più incinta, oppure sognare di non riuscire più a muoversi);

il terzo trimestre: i sogni che possono collegarsi ad un reale stato di ritenzione idrica e di gonfiore e ad un ottundimento delle emozioni concentrate sulla propria situazione (sogni in cui compare acqua, sogni che diventano incubi e sogni di morte).

Gravidanza nei sogni per Freud e Jung

Per Freud sognare una gravidanza sta ad indicare, per il sognatore, il peso dei ricordi e di alcuni aspetti legati al passato che, come accade per la pancia gravida, questi è costretto a portarsi dietro. Aspetti che gravano su di lui e che vanno abbandonati.

Jung amplia e dà una nuova veste alla definizione di rinnovamento data da Freud del sogno, collegando questa visione di rinnovamento al frutto della gravidanza nei sogni: il “Puer aeternus” simbolo del “nuovo “che sta mettendo radici e crescendo nella psiche del sognatore. ”Il bambino che deve nascere è figlio dell’individuazione ancora inconscia. Egli è il futuro ancora in potenza ” sostiene Jung.

La gravidanza nei sogni, quindi, è considerata come un tramite per la realizzazione del proprio potenziale evolutivo umano.

 Sognare di essere incinta

Sognare di essere incinta

Sognare di essere incinta: i numeri della Smorfia Napoletana

Nella Smorfia Napoletana, come ben sappiamo, ad ogni cosa viene dato il giusto numero, cosicché, anche quando si sogna di essere incinta è possibile associarvi un numero da poter giocare al Lotto.

Se si sogna di essere incinte il numero è il 59, mentre il numero della gravidanza è l’89. Se nel sogno si era incinte e durante la gravidanza si provavano sentimenti di forte felicità e gioia il numero da giocare è il 16, mentre al contrario se la gestazione risultava dolorosa e faticosa il numero da giocare è il 43.

Se si sogna di essere incinte di gemelli, i numeri da giocare sono due, il numero della gravidanza e cioè l’89 e il numero della smorfia che corrisponde ai gemelli il 56.

Infine, se durante il sogno si provava paura di perdere il bambino il numero da giocare è l’86.

Invece, se nel sogno è un’altra donna ad essere incinta il numero da giocare è il 50.

Scarica GRATIS il libro dei sogni, con il significato dei sogni dalla A alla Z

 

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

sognare di scappare

Sognare di essere inseguiti  – Interpretazione del sogno e numeri

Se stai soffrendo di ansia, nella vita reale, può capitare ed anche ...