Home / Sogni / Sognare serpenti: guida all’interpretazione dei sogni

Sognare serpenti: guida all’interpretazione dei sogni

Sognare serpenti è uno dei sogni più ricorrenti, al pari dei topi, che si possano fare, il più comune tra quelli a tema ‘animali’.

Il serpente è un rettile, un animale a sangue freddo che si muove strisciando sul ventre e che periodicamente cambia pelle (muta). È una figura, legata al concetto di rinascita, presente in molti miti e leggende di svariate culture in ogni parte del mondo; nell’antichità il serpente è stato oggetto di culto, e custode di oracoli (come, ad esempio, l’oracolo di Delfi).

In India esistono ancora oggi templi ad esso dedicati.

Con la religione cristiana il serpente è diventato una figura negativa, associata all’idea del peccato e dell’inganno:

(Il serpente era il più astuto di tutti gli animali dei campi che Dio il SIGNORE aveva fatti.
Esso disse alla donna: «Come! Dio vi ha detto di non mangiare da nessun albero del giardino?»
La donna rispose al serpente: «Del frutto degli alberi del giardino ne possiamo mangiare; ma del frutto dell’albero che è in mezzo al giardino Dio ha detto: “Non ne mangiate e non lo toccate, altrimenti morirete”».
Il serpente disse alla donna: «No, non morirete affatto; ma Dio sa che nel giorno che ne mangerete, i vostri occhi si apriranno e sarete come Dio, avendo la conoscenza del bene e del male» (Genesi 1:27-28; 218, 20-25; 3:1-8)).

Il serpente ha una simbologia antica, ricchissima e affascinante, che si intreccia a quella dei draghi e dei mostri marini come il Leviatano.

In tantissime persone il serpente suscita paura e ribrezzo, alcune di queste hanno una vera e propria fobia, tanto che si sentono male soltanto a guardarli. Tantissime altre persone, invece, li amano moltissimo e addirittura li allevano in casa prendendosi cura di loro come altri farebbero di un gatto o di un cane. Di questo e molto altro bisognerà tenerne conto quando si andrà ad interpretare il sogno.

Per comprendere appieno cosa significa sognare serpenti è necessario focalizzare l’attenzione sulle sensazioni provate nel sogno: paura, repulsione, panico o, nella migliore delle ipotesi, senso di pericolo e diffidenza.

Emozioni molto forti giustificate dalla consapevolezza che il serpente può uccidere con il veleno, stritolando o divorando la preda.

Non bisogna tralasciare aggettivi quali ipocrita, infido, maligno che vengono spesso usati come sinonimi dell’“essere un serpente”.

Per queste ragioni sognare serpenti si collega all’archetipo del nemico, alla morte, all’ostilità, al tradimento e alla menzogna.

Sognare serpenti, al di là dello spavento o della repulsione provata, rivela la presenza di una grande energia vitale a disposizione del sognatore, da contro può anche mettere in evidenza situazioni di disagio e di insicurezza che il dormiente vive, se circondato da persone che, nel suo inconscio, assumono le sembianze di “serpenti”, in quanto vengono viste come inaffidabili, fredde, crudeli, traditrici.

Se riflettendo su se stessi, su persone a se vicine o comunque sulla propria situazione attuale non sembra di poter fare nessun tipo di associazione e non provando nessun senso di sfiducia nei confronti di amici, parenti o conoscenti, molto probabilmente il sogno riguarderà soltanto se stessi.

Indice dei contenuti

Sognare serpenti in psicanalisi

Nei sogni il serpente è, secondo Freud, facilmente associabile ad un simbolo fallico ma assolutamente ambivalente, infatti, lo si può accostare sia alla sessualità che alla fertilità.

Il serpente onirico può rappresentare timori, tentazioni e interessi sessuali; nell’uomo, a maggior ragione se adolescente, può indicare un bisogno di affermazione della propria virilità; nella donna invece, può riflettere allo stesso tempo sia paura che attrazione per il sesso.

Ad avvalorare ciò constatiamo che anche secondo Jung i rettili rappresentano il serpente come “un vertebrato che incarna la psiche inferiore, uno psichismo oscuro, ciò che è raro incomprensibile misterioso” (C.G.Jung “L’homme à la découverte de son ame”. Structures et functionnement de l’incoscient – Ginevra 1946).

Sognare serpenti esprime quindi un probabile conflitto fra la coscienza e gli istinti, il bisogno di portare alla luce o riconoscere le pulsioni vitali, l’indizio di qualche forza interiore che, presa in esame, può indicare possibilità di guarigione e rinnovamento. 

RICORDIAMO CHE SOGNARE I SERPENTI O SOGNARE LE VIPERE O UN’ALTRA RAZZA IN PARTICOLARE NON FA NESSUNA DIFFERENZA.

Sognare serpenti: guida all’interpretazione dei sogni

Cosa significa sognare serpenti

sognare serpenti

Sognare serpenti

Potenza sessuale, fertilità, forza della natura sono qualità che permettono la perpetuazione della specie. Questo significato legato alla sessualità si può ritrovare anche nella narrazione biblica di Adamo ed Eva: il serpente è simbolo del piacere sessuale, della libertà del proprio corpo, e anche della mente (conoscenza).

Isitinti, pulsioni vitali primitive proprie di stadi evolutivi passati, molto lontane dalla coscienza.

Saggezza, energia psichica interiore che permette la rinascita, il rinnovamento, la guarigione fisica, ma anche il benessere spirituale e l’illuminazione. Il serpente è un simbolo di medicina e salute comune a molte culture di tutto il mondo: ad esempio, il serpente è presente nel bastone di Asclepio (simbolo della medicina); due serpenti attorcigliati avvolgono il caduceo del dio Mercurio, il messaggero degli dei, mediatore tra l’umano e il divino.

Un nemico, persona falsa e ingannatrice.

Si ricorda che ogni sogno è unico e si debbono analizzare sia le emozioni provate che le relazioni che si creano con gli altri simboli, inoltre, l’analisi dovrà procedere su due livelli:

  • materiale: la realtà del sognatore, le sue pulsioni fisiche e le sue relazioni;
  • archetipico: idee innate e predeterminate dell’inconscio umano.

Com’è il serpente nei sogni? Cosa fa?

Sognare serpenti è uno dei sogni più comuni, presenta infinite variabili e trasformazioni e risente delle sensazioni del sognatore e del contesto onirico per poter essere analizzato correttamente.

L’aspetto del serpente nei sogni, il suo atteggiamento, le azioni che compie, sono solo alcuni degli elementi utili ad una corretta interpretazione del sogno.

Sogni ricorrenti con i serpenti

Sognare un serpente enorme

Sognare un serpente enorme mette in evidenza le chiare ed enormi dimensioni di un problema o di un potere superiore al proprio. Quando appare in sogno questo tipo di serpente il problema viene avvertito come qualcosa di “grande”, di unico o di insormontabile e, a seconda delle emozioni che genera, ossia terrore, diffidenza, paura o ammirazione, ci si dovrà orientare verso ambiti sessuali o pulsioni istintive, vitali e mutevoli che stanno riaffiorando nella coscienza e cercano un riconoscimento e uno spazio nella realtà del sognatore.

L’enorme serpente potrebbe anche rappresentare un problema infido difficile da affrontare, e ancora una persona vicina di cui si teme il potere e la forza.

Sognare serpenti piccoli

Sognare serpenti piccoli può far riferimento ai primi impulsi sessuali avvertiti nella preadolescenza, oppure a bisogni ed istinti che hanno una portata non preoccupante e che possono tranquillamente essere gestiti.

Sognarli potrebbe interpretarsi come la rappresentazione di persone di infima levatura che disturbano ed irritano pur senza risultare pericolosi oppure di persone molto giovani, anche bambini, nelle quali si percepiscono comportamenti furbi, infidi e falsi.

Sognare un serpente peloso

Sognare un serpente peloso nella maggior parte dei casi sta a rappresentare una persona vicina che ha caratteristiche virili molto marcate: un amico, il marito o un’amica provvista di tanti peli e capelli, il cui comportamento viene visto come preoccupante, insidioso e anomalo.

Sognare un serpente senza testa

Sognare un serpente senza testa fa venire a galla gli impulsi irrefrenabili dell’istinto a discapito di quelli della ragione, l’impossibilità di dar loro una direzione, di far emergere aspetti di ragionevolezza.

Il serpente onirico senza testa deve far riflettere il dormiente circa la tendenza a lasciarsi andare e a cedere con troppa facilità a ciò che sente.

Questa figura può anche rappresentare un’ interferenza esterna alla quale risulta difficile trovare un senso ed una soluzione, oppure una persona inaffidabile, stupida e crudele.

Sognare serpente senza coda

Sognare serpente senza coda potrebbe alludere ad una problematica circoscritta che non porta gravi conseguenze o strascichi (la coda), oppure ad un impulso intimo che non si è grado di incanalare e che emerge solo come forza, che non ha nessuna possibilità di trovare una strada accettabile nella realtà del dormiente.

Sognare serpente che si morde la coda

Sognare serpente che si morde la coda

Sognare serpente che si morde la coda

Sognare serpente che si morde la coda formando un cerchio senza inizio né fine, è una delle figure più antiche che si conoscano: L’Uroboro, detto comunemente Ouroboros rappresenta il potere che divora e rigenera se stesso, l’energia universale che si consuma e si rinnova di continuo, la natura ciclica delle cose, che ricominciano dall’inizio dopo aver raggiunto la propria fine.

Simboleggia quindi l’unità e l’androgino primordiale, la totalità del tutto, l’infinito, l’eternità, il tempo ciclico, l’eterno ritorno, l’immortalità e la perfezione.

Nei sogni a seconda delle emozioni che provoca può avere significati positivi o negativi e limitanti.

Nell’accezione positiva esso può alludere al completamento di un ciclo, alla fine ed all’inizio di una nuova fase della propria vita o anche alla fine di un progetto, alla realizzazione di un’opera.

Nell’accezione negativa e limitante può rappresentare un rimuginare sulle cose senza fine, progetti iniziati e mai finiti o anche un agitarsi perenne e senza via d’uscita.

Sognare un serpente velenoso

Sognare un serpente velenoso potrebbe rappresentare un segnale di pericolo e di influenza negativa. Nella maggior parte dei casi si ricollega a timori inconsci che affiorano nei confronti di persone vicine, o anche a ciò che si avverte in sé, agli impulsi che non si riescono a controllare e che potrebbero “avvelenare” l’immagine di sé.

Sognare serpenti arrotolati o un groviglio di serpenti

Sognare serpenti arrotolati o un groviglio di serpenti allude a forze psichiche in conflitto, a confusione ed incertezza, può indicare il “groviglio” di sensazioni e sentimenti legati alle pulsioni naturali, il bisogno di districarle, di dare loro un nome, di farle emergere, di viverle.

Potrebbero rappresentare aspetti della propria essenza incomprensibili e fonte di timore e di diffidenza, oppure situazioni in cui si deve prestare molta attenzione per potersi difendere dagli altri.

Sognare un serpente albino

Sognare un serpente albino

Sognare un serpente albino

Sognare un serpente albino mette in evidenza una diversità e una esclusività che ha lo scopo di catturare l’attenzione e che può rimandare all’energia vitale e sessuale e all’eros che si stanno risvegliando nella consapevolezza del sognatore.

Sono aspetti che devono acquisire maggior definizione, che devono trovare il proprio “colore” (essere visibili, riconoscibili, percepibili).

Sognare serpente che cambia pelle

Sognare serpente che cambia pelle, che fa la muta, è una metafora molto chiara, infatti, allude al bisogno di trasformazione interiore, al bisogno di “cambiare pelle“, di rinnovarsi, di crescere e maturare e di affrontare la realtà in una nuova veste.

Serpente che parla nei sogni

Il serpente che parla nei sogni potrebbe essere visto come un messaggero dell’inconscio, un messaggero dell’istinto e dei bisogni del sognatore.

Nella maggior parte dei casi le richieste del serpente sono piuttosto chiare, in altri richiedono una maggiore riflessione, ma in ambe due i casi rappresentano una parte di sé antica e profonda che si sta palesando e che può essere assecondata.

Il serpente che parla nei sogni può rifarsi all’archetipo del Vecchio Saggio, dell’Eremita e del Mago, esso porta a galla un sapere ed una saggezza sepolta che il dormiente non conosce e di cui ha bisogno.

Sognare serpenti con le zampe

Sognare serpenti con le zampe rappresentano gli aspetti di sé più rinnegati ed arcaici che stanno evolvendo in una forma meno sfuggente e lontana dalla coscienza e dalla realtà del sognatore.

Sono parti di se inconsce che si stanno trasformando.

Sognare uova di serpente

Sognare uova di serpente

Sognare uova di serpente

Sognare uova di serpente potrebbe rappresentare una sorta di “incubazione” di una situazione di una vicenda che potrebbe diventare difficile e pericolosa o che potrebbe riservare sorprese ed evolvere in modo inaspettato, con tutte le incognite, positive o negative, che il futuro potrebbe riservare.

Sognare serpenti che lottano

Sognare serpenti che lottano rappresentano un conflitto interiore, una possibile disputa fra parti di sé legate all’istinto che stanno affiorando nelle dinamiche psichiche del dormiente.

Possono anche rappresentare conflitti con persone verso le quali si nutrono timori e diffidenza.

Sognare di ricevere o donare un serpente

Sognare di ricevere un serpente in dono rappresenta il probabile interesse e desiderio sessuale del donatore nei confronti di chi lo riceve in dono, invece, sognare di regalare un serpente a qualcuno indica il proprio interesse e desiderio verso quella persona.

Sognare serpenti aggressivi, serpenti che inseguono

Sognare serpenti aggressivi è un’immagine che evidenzia il grado di costrizione delle energie rinnegate legate ad essi: sessualità, sensualità senso di colpa, piaceri del corpo che non ci si concede.

Sognare, invece, un serpente che insegue evidenzia il bisogno di far emergere queste energie a livello conscio, il bisogno di riconoscerle come parte di sé e dar loro uno spazio nella vita reale.

Sognare serpenti che mordono

Sognare serpenti che mordono viene avvertito come una sensazione dolorosa durante il sonno, sentirsi mordere potrebbe ricollegarsi ad un malessere reale, una fitta di dolore che l’inconscio trasforma in qualcosa di coerente affinché non ci si risvegli.

Il morso, la paura ed il ribrezzo che ne derivano favoriscono il ricordo di quello che si è sognato.

Tutti i serpenti che aggrediscono nei sogni sono da ricollegarsi alla repressione dell’istinto e dell’energia vitale; più questi aspetti sono osteggiati più il serpente dei sogni diventa aggressivo e pericoloso, in quanto cerca di richiamare l’attenzione del sognatore su ciò che la sua immagine nasconde.

Sognare il serpente che morde la mano

Sognare il serpente che morde la mano

Sognare il serpente che morde la mano

Sognare il serpente che morde la mano lo si può ricollegare a quelle remore morali istintive che frenano il sognatore, che gli impediscono di fare e di agire.

Questa figura può anche essere un’allusione alla masturbazione.

Sognare serpente che morde un’altra persona

Sognare il serpente che morde un’altra persona potrebbe rappresentare i propri impulsi aggressivi verso la persona (se esistente) che si sfogano nel sogno, ma anche che la persona protagonista del sogno potrebbe essere il simbolo di una parte di sé in cui converge e si scarica l’energia libidica repressa.

Sognare un serpente domestico

Sognare un serpente domestico evidenzia la familiarità che ha il dormiente con l’energia dell’eros che ha dentro di sé, che la sa padroneggiare e che sa gestire tranquillamente le proprie pulsioni ed i propri istinti.

Sognare casa piena di serpenti, serpenti in casa

Sognare la casa piena di serpenti indica l’agitarsi di impulsi e sentimenti repressi che stanno sfuggendo al controllo della coscienza, che turbano le dinamiche psichiche del dormiente e che richiedono un controllo costante.

Sognare dei serpenti dentro casa potrebbero indicare la presenza di elementi estranei e pericolosi, che minacciano la pace familiare, ma anche dei conflitti con i quali il dormiente teme di confrontarsi.

Sognare una stanza piena di serpenti

Sognare una stanza piena di serpenti avverte che il sognatore dovrà riflettere sulle diffidenze che avverte nei confronti di un certo ambiente, su alcune persone o nei riguardi di una situazione che sta vivendo.

Sognare serpenti nel letto

Sognare serpenti nel letto è da associare nella maggior parte dei casi a pensieri di tradimento (paura di essere traditi).

Questa figura è associata a qualcosa di estraneo, sgradevole e disgustoso che è riuscita ad avere accesso alla sfera più intima e privata del dormiente, che può minarne al sicurezza e che colpisce la sua vulnerabilità,

Questo sogno può mettere in evidenza il subentrare di problemi nella sfera intima o rappresentare dei desideri repressi.

Sognare serpenti che escono dal water

serpente nel water

Serpente nel water

Sognare serpenti che escono dal water può essere ricollegato a cose accadute, magari spiacevoli, nel passato, cose di cui ci si era disfatti e che stanno affiorando tornando ad assillare il dormiente.

Questo sogno rappresenta questioni spinose e difficili da affrontare, ma anche evidenziare che si ha la tendenza a rimuginare e a farsi sopraffare dal passato o da pensieri ossessivi.

Sognare serpenti in giardino

Sognare serpenti in giardino alludono alle difficoltà e alle situazioni pericolose che si avvertono fuori dalle mura domestiche, tali da minacciare e/o destabilizzare la propria tranquillità.

Sognare un serpente in auto

Sognare un serpente in auto evidenzia sia aspetti positivi che negativi, infatti, può essere un impulso che può frenare o potenziare la propria capacità di stare in mezzo agli altri, di vivere aspetti di socialità (sul lavoro, con gli amici e in altre occasioni collettive).

Può indicare forza e sicurezza, energia fisica e mentale o, al contrario, può evidenziare un ostacolo interno, ovvero quegli istinti che non permettono di vivere tranquillamente le relazioni interpersonali, oppure esterno, rappresentato da una persona che viene considerata minacciosa e ostile.

Sognare di uccidere un serpente

Sognare di uccidere un serpente (o sognare di scuoiarlo) equivale al desiderio inconscio di “distruggere” le pulsioni che più spaventano il dormiente, ovverosia riuscire a controllare e tenere a bada gli impulsi più violenti e istintivi (solitamente quelli a carattere sessuale).

Sognare di tagliare la testa a un serpente

Sognare di tagliare la testa a un serpente significa non permettergli di avanzare nella direzione già intrapresa. È una figura che spesso allude ad un preciso problema che si cerca di risolvere o altrimenti ad una persona ostile che si cerca di battere in furbizia.

Sognare un serpente ferito

Sognare un serpente ferito può indicare problemi afferenti alla sfera sessuale o mancanza di energia.

Potrebbe anche riferirsi alla vulnerabilità percepita in una persona che ostile.

Sognare serpenti morti

Sognare serpenti morti molto probabilmente è legato alla trasformazione di elementi fastidiosi ed ostili (ostacoli, timori, influenze esterne), o anche al sentirsi privi di energia o al non avvertire impulsi sessuali.

Sognare un serpente e non avere paura

Sognare un serpente e non avere paura e a maggior ragione se questi appare in casa propria, potrebbe indicare una forza interna, la capacità di reagire dinanzi alle avversità ed ai problemi, il sapersi risollevare, rigenerare e rinascere, e tutte quelle qualità strettamente legate all’archetipo di morte-rinascita.

Sognare di seguire un serpente

Sognare di seguire un serpente mette in evidenza la tendenza a seguire ed assecondare i propri istinti e le proprie passioni in modo naturale e pacifico, ma potrebbe anche significare che si è in contatto con la propria forza ed energia vitale.

Sentire una parte saggia dentro di sé, seguire le proprie intuizioni.

Sognare serpenti sul corpo o addosso

Sognare serpenti sul corpo o addosso è tra i sogni che più di tutti provoca ribrezzo e repulsione, ed è tra quelli che più di tutti afferiscono alla dimensione fisica, ad irritazioni, desideri e pulsioni che hanno origine nel corpo, che non possono più essere nascoste, che sono risalite dal profondo dell’inconscio e che si avvertono come un disturbo “a pelle”.

Possono essere istinti sessuali e anche rabbia.

Sognare serpenti lanciati addosso

Sognare serpenti lanciati addosso questa volta il disturbo provocato dai rettili arriva dall’esterno, è probabile che ci siano problemi o persone che condizionano il dormiente, che lo fanno sentire in una condizione di pericolo o incapace di difendersi.

Sognare serpenti che escono dalla bocca

Sognare serpenti che escono dalla bocca molto probabilmente è un’allusione a parole pesanti, cattive ed aliene, parole che il dormiente pronuncia, ma che non riconosce come sue, potrebbero essere il simbolo dell’espressione verbale (e senza alcuna cautela) dei propri bisogni e desideri più nascosti.

Sognare serpente in bocca o in gola

Sognare serpente in bocca o in gola rappresenta l’incapacità di esprimersi di parlare, potrebbe intendere un reale malessere, un dolore o un soffocamento a del cavo orale o della gola che l’inconscio rappresenta in questo modo nel sonno.

Può fare riferimento anche al sesso orale.

Sognare serpenti che escono dalle orecchie

Sognare serpenti che escono dalle orecchie nella maggior parte dei casi rappresenta qualcosa che è stato ascoltato e che viene percepito come infido, crudele e “velenoso“.

Il dormiente dovrà domandarsi che cosa ha sentito, quali sono le confidenze o le  informazioni che lo hanno messo in allarme, impaurito o addirittura disgustato.

Sognare serpente intorno al collo

serpente intorno al collo

Serpente intorno al collo

Sognare serpente intorno al collo: se la sensazione avvertita durante il sogno è simile ad una stretta ed il dormiente si è sentito mancare il fiato è probabile che il rettile avvinghiato intorno al collo sia l’immagine onirica creata per mascherare un’apnea notturna.

Se, invece, non si è avvertito un senso di soffocamento il serpente è da ritenersi un’immagine positiva, è l’espressione della propria libido, della propria energia vitale e sessuale riconosciuta e vissuta con orgoglio.

Sognare serpenti tra i capelli

Sognare serpenti tra i capelli potrebbe essere il risultato di pensieri ossessivi, di un tormento o di un’irritazione che turba la tranquillità del dormiente, può altresì rappresentare anche alcune influenze esterne che condizionano la psiche.

Sognare un serpente tra le gambe

Sognare un serpente tra le gambe è un chiaro simbolo fallico che allude alla sessualità portando l’attenzione al sesso maschile.

Se è un uomo a sognarlo il rettile allude all’insicurezza e a possibili problemi intimi e di “potenza” sessuale.

Se lo sogna una donna, invece, allude alla paura e al tempo stesso al desiderio di un rapporto sessuale.

Sognare un serpente avvolto lungo un braccio o una gamba

Sognare un serpente avvolto lungo un braccio o una gamba è una chiara allusione al sentirsi “prigionieri“, stretti nella morsa dell’istinto, all’essere schiavi dei propri impulsi primordiali e delle proprie passioni.

Essere in gravidanza e sognare serpenti

Essere in gravidanza e sognare serpenti non allude a nulla di diverso da sognarli in altre condizioni fisiche, possono però evidenziare una maggiore sensibilità ed ansia che fa emergere delle preoccupazioni, dei dubbi e delle paure legate alla gravidanza, ai timori derivanti dal mettere al mondo un figlio e per bambino stesso.

Sognare di mangiare un serpente

Sognare di mangiare un serpente è una figura molto positiva, fa riferimento alla trasformazione di ansie e preoccupazioni in elementi che migliorano e accrescono la persona, che permettono di “ricaricarsi” e di acquisire nuove capacità.

Sognare serpenti colorati

Il colore dei serpenti nei sogni è un elemento che viene ricordato con molta facilità, esso è  importante in quanto diventa parte integrante dell’immagine onirica e contribuisce a chiarirne il significato.

È indispensabile ricordare che i seguenti significati sono soggetti a tantissime variabili che si creano nell’interazione di ogni simbolo con l’altro e risentono delle emozioni provate nel sogno dal dormiente.

  • serpente nero: nero è il colore della minaccia; può anche rappresentare l’inconscio e gli istinti profondi. Possono indicare trame oscure ed insidie nascoste o riferirsi agli aspetti più rinnegati di sé, o ancora indicare depressione, disturbi ossessivi, pensieri “neri”.
  • serpente bianco: è legato a questioni non gravi, pensieri o problemi che possono essere facilmente risolti, oppure ad elementi esterni che devono precisarsi meglio: persone intorno che hanno un aspetto inoffensivo, ma che l’inconscio del sognatore percepisce come infide e pericolose. Un serpente bianco nei sogni può essere anche simbolo di saggezza.
  • serpente bianco e nero: questa figura mette in risalto elementi contrastanti ed opposti. Questi due colori combinati insieme sembrano indicare la necessità di cogliere aspetti diversi ma complementari: la carica minacciosa e il fascino, il sospetto e la forza vitale, il tradimento e la saggezza inconscia.
  • serpente nero e rosso: è senza ombra di dubbio l’immagine più “forte“, questa è associata a sentimenti violenti o alla percezione della violenza intorno a sé.
  • serpente giallo e nero: questa figura esprime sentimenti negativi, sgradevoli e ostili, invidia e malanimo.
  • serpente verde: rappresenta rinnovamento, vitalità, forza e istinti naturali che devono essere espressi senza timore. Fra i serpenti che possono apparire nei sogni, quello verde, è molto probabilmente quello più inoffensivo e positivo.
  • serpente rosso: il colore rosso enfatizza l’energia sessuale o aggressiva di queste immagini. Può paventare lo scatenarsi di una passione.
  • serpente blu o viola: blu e viola sono colori che esprimono l’energia spirituale, al bisogno di farla emergere riuscendo così ad esprimerla.
  • serpenti azzurri o turchese: fanno riferimento a sentimenti positivi e delicati e al bisogno di accettare la bellezza e l’unicità di ciò che il dormiente sente dentro di sé.
  • serpente giallo: rappresenta in taluni casi il bisogno di recuperare le forze e l’energia vitale, ma nella maggior parte indica sospetto, timore nei riguardi di quello che non si conosce, o ancora una persona vicina dalla quale ci si deve guardare.
  • serpente d’argento: è un buon sogno; il serpente indica che stai subendo una trasformazione interiore; ciò ti porterà ad una maggiore saggezza ed elevazione spirituale (argento).
  • serpente d’oro: mette in evidenza gli aspetti archetipici del simbolo del serpente: guarigione e rinascita, valore e forza della vita che può apparire strana, diversa, inesplicabile, ma sempre “preziosa”.
  • serpente marrone: indica il desiderio sessuale puro e semplice, la carica libidica che deve essere espressa in modo naturale.

Sognare serpenti in acqua o acquatici

Serpente acquatico

Serpente acquatico

Sognare serpenti in acqua o acquatici indica la forza delle pulsioni istintive che si orientano nell’inconscio, non sono altrettanto negativi come quelli di terra, mettono in evidenza la possibilità di trovare un equilibrio fra istinto ed emozione elevandolo ad un livello superiore e più evoluto.

Sognare bisce

Sognare bisce evidenzia la necessità di scendere a patti con i propri impulsi istintivi e quindi sessuali. Anche la biscia striscia sulla terra, si nasconde e può mordere e attaccare quindi rappresenta il nemico e le sue minacce.

Sognare un serpente a sonagli

Sognare un serpente a sonagli date le sue caratteristiche (il sonaglio appunto) fa riferimento ad un segnale di pericolo evidente, annunciato, non occulto. L’inconscio sta chiedendo una maggiore attenzione stimolando il dormiente a riconoscere i segnali delle minacce che lo circondano. 

Può rappresentare una persona vicina sulla quale prestare molta attenzione.

Sognare un’anaconda, un boa o un pitone

Sono tutti serpenti non velenosi che possono raggiungere dimensioni enormi ed alludono alla forza fisica e mentale e al potere di” stritolare” (opprimere e fagocitare l’altro).

Possono rappresentare aspetti del dormiente che hanno queste caratteristiche o ancora una persona vicina il cui potere risulta enorme, “pesante“, annichilente, distruttivo.

A seconda delle emozioni che emergono nel sogno questi grandi serpenti possono fare riferimento alla forza rivitalizzante e al potere dell’istinto.

Sognare serpente corallo

Il serpente corallo è noto che sia tra i più velenosi, ma anche più visibile visti i suoi colori accesi, serpenti esistenti, nei sogni rappresenta un pericolo che può essere evitato se si presta molta attenzione, un nemico infido e crudele, ma anche un po’ stupido e imprudente.

Sognare una vipera

La vipera è solitamente associata ad una figura femminile crudele, cattiva, infima, infatti, spesso si usa dire ad una donna ma anche ad un uomo”sei una vipera” proprio per definire tale tipo di persona.

Sognare un covo di vipere enfatizza il senso di allarme dell’inconscio nei confronti di qualcosa che il sognatore sta affrontando.

Sognare serpente a due o più teste

sepente a due teste

Sepente a due teste

Sognare serpente a due o più teste evidenzia la necessità di compiere una scelta, di riuscire ad orientarsi fra le diverse sensazioni che emergono dentro di sé.

In talaltri casi potrebbe alludere ad un pericolo in arrivo da più fronti, oppure ad un’influenza pericolosa proveniente da più intenzioni e pensieri uniti e coalizzati e che sono una minaccia per il dormiente.

Sognare un serpente tatuato

tatuaggio serpente

Tatuaggio serpente

Sognare un serpente tatuato potrebbe rappresentare una richiesta dell’incosncio: il bisogno di analizzare e sviscerare i significati archetipici del serpente, di riconoscere le proprie pulsioni istintive cercando di dar loro una forma accettabile e controllabile, di viverle con piacere e riconoscenza.

Vedere più serpenti nei sogni

Per quanto incredibile possa apparire, durante un sogno si è in grado di contare e ricordare i serpenti.

Tali sogni devono essere valutati anche per il simbolismo del numero risultante, infatti, a volte amplifica la carica simbolica del serpente, mentre altre volte conduce su strade completamente diverse.

Sognare un serpente tra l’erba

Sognare un serpente tra l’erba può indicare sfiducia e invidia.

Sognare un serpente che sibila

Sognare un serpente che sibila segnala la presenza di un individuo di nostra conoscenza “viscido come un serpente e con una lingua biforcuta” nella cerchia delle proprie relazioni (a voi le conclusioni).

Sognare un serpente che scappa

Sognare un serpente che scappa e striscia via, allora, siamo salvi, forse siamo stati liberati da tutte queste sensazioni negative.

Sognare un serpente che attacca o che morde gli organi genitali

Sognare un serpente che attacca o che morde gli organi genitali ha sia una connotazione negativa che può derivare dalla repressione delle facoltà creative o da un’eccessiva importanza data al sistema conscio e quindi all’Io provocando in alcuni casi impotenza e sterilità in ambito psichico, fisico o spirituale; sia un significato positivo, in questo caso il serpente, che rappresenta l’inconscio, invita a non lasciarsi dominare dalle pulsioni istintive incontrollate. 

Sognare di schiacciare un serpente

Sognare di schiacciare un serpente si ricollega ad un’incombente sfida, da altri interpretata come la volontà di tenere a bada certi istinti o addirittura come la vittoria del bene sul male.

Sognare di ammaliare un serpente

incantatore di serpenti

Incantatore di serpenti

Sognare di ammaliare un serpente simboleggia la prevalenza di uno stato di angoscia provocato dall’inconscio.

 

Sognare serpenti e i relativi numeri da giocare al Lotto

I numeri da giocare al lotto secondo la cabala sono il 51, l’89 e il 28 oppure solo il 36; in alternativa sognare un serpente che si infila sotto la gonna fa 90, che striscia 69, con una lingua biforcuta 36, avvolto attorno ad un bastone 87, di trovarne uno nel letto 74, di sentirne il sibilo 1, di venirne morsi 8, di calpestare un serpente 10.

Nella smorfia napoletana spesso si confonde il serpente con il capitone (che è un pesce) che corrisponde al numero 32.

Scarica GRATIS il libro dei sogni, con il significato dei sogni dalla A alla Z

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

sognare di scappare

Sognare di essere inseguiti  – Interpretazione del sogno e numeri

Se stai soffrendo di ansia, nella vita reale, può capitare ed anche ...