Home / Sogni / Sognare soldi, denaro, monete: guida all’interpretazione dei sogni

Sognare soldi, denaro, monete: guida all’interpretazione dei sogni

Sognare soldi, denaro e monete è uno dei sogni più comuni che si possano fare. Sognare tanti soldi non significa, purtroppo, che li si avranno anche nella realtà.

Infatti, sognare i soldi, siano sotto forma di banconote o monete, non si riferisce alle ricchezze materiali, ma piuttosto alla ricchezze interiori.

Tuttavia, non è da escludere che il sogno possa dire qualcosa anche sulla situazione economica e finanziaria; che parli, quindi, dei tuoi soldi veri e propri e di ciò che ci gira intorno.

Nei sogni i soldi sono interpretati come simbolo degli affetti, dei bisogni e del proprio valore, ma anche dell’energia interiore. Spesso la differenza è data dalla quantità di denaro che il dormiente vede in sogno.

Cosa significa sognare i soldi? Sognare il denaro può avere valenza sia negativa che positiva; ciò dipende dal contesto reale e onirico.

Fattore molto importante da tener presente per interpretare al meglio questo tipo di sogno, è se i soldi vengono trovati, guadagnati o persi, rubati, spesi.

Il denaro nei sogni come simbolo del valore psichico è una riserva interiore che può essere spesa e che può comprendere aspetti diversi della vita del sognatore: la potenza sessuale e l’amore, la capacità di far fronte alle situazioni, le qualità che costituiscono i punti di forza del dormiente, oppure le occasioni che si presentano e che possono facilitare, appoggiare o sostenere qualche progetto.

Secondo l’interpretazione popolare, questo sogno va interpretato secondo la regola degli opposti; per cui, quando si sogna di vincere tanti soldi, vuol dire che si avranno delle spese; quando invece si sogna di perdere soldi, vuol dire che si avrà la possibilità di guadagnarne tanti. 

Secondo Freud i soldi nei sogni sono simbolo della libido, del potere sessuale o dell’avarizia del sognatore.

Jung, al contrario, riconosce il valore psichico del denaro nei sogni adducendogli un’energia collettiva ed individuale rappresentazione delle proprie ed altrui risorse.

Sognare soldi, denaro, monete: guida all’interpretazione dei sogni

sognare soldi

Il significato dei quattrini nei sogni si collega ad elementi diversi che hanno in comune l’idea di una simbolica “scorta di ricchezza“ e delle situazioni che ne derivano. 

Significato del denaro nei sogni:

  • Risorse personali, energie, valori, talenti da scoprire e coltivare, potenzialità.
  • Ambizioni personali, realizzazione di se stessi, autostima.
  • Tempo (famoso il proverbio: il tempo è denaro).
  • Il debito morale, la gratitudine verso una persona può essere rappresentata dal piacere/dovere di dargli dei soldi.
  • Bisogni, passioni, desideri; specialmente quelli che non si riescono ad ammettere nemmeno a se stessi.
  • Potenza sessuale: spesso questo sogno fa riferimento a situazioni di carattere intimo e sessuale, alle prestazioni in questo ambito ed alla potenza da spendere (virilità, desiderio, piacere). Secondo Freud un uomo che sogna di avere poco denaro potrebbe soffrire di insicurezza sulla propria virilità.

Sognare tanti soldi, banconote, monete

Sognare tanti soldi, banconote, monete

Sognare tanti soldi in contante, vedere banconote di carta o monete, avere soldi in mano o nel portafoglio è senza ombra di dubbio un sogno con una valenza positiva, infatti, rappresenta l’abbondanza delle risorse interiori.

Si ha lo stesso significato anche quando si sogna di ritirare i soldi in banca o se si prelevano dal bancomat e anche quando sono un po’ più “fantastici” come ad esempio se si sogna di vedere un albero che dà soldi, se si vedono zampillare dalla terra, se cadono dal cielo e se ci sono tanti soldi dentro il mare.

Sognare di vincere soldi

Sognare di vincere soldi (alla slot machine, al gratta e vinci, al lotto, ecc): rappresenta le ambizioni del sognatore, il desiderio di emergere; questo sogno evidenzia anche un certo ottimismo; fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.

Sognare di ereditare soldi

Sognare di ereditare soldi rappresenta il raggiungimento di tutto ciò che si desidera senza grosse preoccupazioni, con facilità, perché si sono poste in essere delle ottime basi, delle basi molto solide.

Sognare di ricevere soldi 

Sognare di ricevere soldi (in regalo): potrebbe voler significare un certo bisogno di affetto e di attenzioni.

Sognare di guadagnare tanti soldi

Sognare di guadagnare soldi in svariati modi e forme purché siano tanti: il denaro guadagnato nei sogni rappresenta ciò che si crede di valere; guadagnandone tanti nel sogno, va da se che si ha molta autostima; al contrario se se ne guadagnano pochi si ha poca fiducia in se stessi.

Sognare di contare soldi

Sognare di contare soldi

Sognare di contare soldi potrebbe significare che è arrivato il momento di fare un bilancio della vita, di fare valutazioni importanti, di far quadrare i conti e non soltanto in senso economico, infatti, potrebbe essere una ‘resa dei conti’ quella che il sogno sta prospettando, relativa ai più svariati aspetti della tua vita.

E se i conti non tornano? Se nel contare i soldi ci si accorge che ne mancano, significa che molto probabilmente si sente la mancanza di qualcosa, che si è stati vittima di un’ingiustizia, qualcosa che si sente che non è come dovrebbe essere.

Sognare di trovare soldi, monete

Sono molte le varianti di questo tipo di sogno, a volte capita di sognare di trovarli sottoterra o nella sabbia, come se avessero trovato un tesoro, altre volte si trovano dimenticati nei vestiti, ad esempio nella tasca di una giacca o di un pantalone, o addirittura persino dentro le scarpe, altre volte ancora si sogna di trovarli in un cassetto, o sotto il letto.

Tutte queste varianti hanno un unico significato: si è scoperto di avere delle potenzialità di cui non si era a conoscenza, delle risorse inattese; per questo motivo questo è un sogno molto positivo.

Altre volte accade che nel sogno si trovano soldi persi da altre persone; ad esempio un portafoglio trovato in strada o una borsa dimenticata, magari sul treno, con i soldi dentro o addirittura una valigia piena di soldi.

Che cosa accade in questo frangente? Bisogna capire se nel sogno si cerca di restituirli oppure no. Se si conservano per se, significa che ci si sente in competizione con gli altri e si è stressati dal desiderio di emergere.

Potrebbe capitare nel sogno di trovare delle monete d’oro; questo è un sogno fortunato, infatti, si ritiene sia l’annuncio dell’arrivo di affari molto importanti.

Se, invece, le monete sono d’argento o di rame queste annuncerebbero l’arrivo di guadagni di modesta entità.

Se si trovano delle monete antiche o rare in genere, allora ciò ha probabilmente a che fare con il trascorrere del tempo, con epoche passate

Sognare soldi falsi, finti, fuori corso

Se nel sogno i soldi sono falsi, finti, o non si possono spendere perché sono fuori corso (ad esempio, sono ancora in lire invece che in euro), oppure perchè sono valute straniere (ad es. dollari americani), molto probabilmente significa che insiste una situazione di blocco delle proprie risorse interiori, esistono ostacoli che si dovranno superare.

Se si sogna di ricevere banconote o monete false significa che ci si sente traditi, non ci si fida del prossimo.

Sognare soldi rotti, bruciati, rovinati

Sognare soldi rotti, bruciati, rovinati

Sognare soldi bruciati, bucati, rovinati, banconote rotte, strappate, ammuffite, marce può rappresentare che si ha una cattiva gestione delle proprie risorse interiori, delle proprie energie e del proprio tempo; più specificatamente non ci si prende cura nel modo migliore del proprio io.

Sognare soldi che cadono, perdere soldi

Sognare soldi che cadono, che volano via, sentir cadere monete a terra ma poi non trovarle: potrebbe indicare la perdita di energie, oppure insicurezza o ancora delusioni.

Sognare di perdere soldi al gioco

Sognare di perdere soldi al gioco

Sognare di perdere soldi al gioco: molto probabilmente rappresenta un avvertimento a non intraprendere attività rischiose, a mantenere un atteggiamento prudente.

Indica uno spreco di risorse fisiche e mentali, farsi coinvolgere in situazioni attraenti, ma pericolose, farsi trascinare dal desiderio e dall’istinto senza riflettere.

Può avere legami con la realtà portando a galla le ansie e le paure di un giocatore d’azzardo.

Sognare soldi rubati

Quando si sogna di essere derubato, imbrogliato o truffato questi rappresentano sofferenze, crisi, ingiustizie.

Sognare di rubare soldi

Sognare di rubare soldi indica mancanza di autostima, mancanza di fiducia nelle proprie risorse e nelle possibilità che la vita offre; la sensazione di non essere all’altezza e di non essere abbastanza, un confronto con gli altri che è sempre perdente, un misurarsi con obiettivi irrealizzabili e non coerenti alla propria situazione.

Porta a galla una vulnerabilità generale ed il bisogno di lavorare sulle parti di sé più critiche ed esigenti.

Sognare che ci rubano i soldi – Sognare di essere derubati

Sognare che ci rubano i soldi - Sognare di essere derubati

Queste figure oniriche rappresentano una perdita di energia, di tempo o di beni. Probabilmente il dormiente è troppo generoso con gli altri, forse si fa coinvolgere troppo dagli altri dedicando tanto tempo ed attenzioni che lo sfiniscono

Il significato di queste immagini va valutato con attenzione, in quanto potrebbero indicare una reale perdita di beni, infatti, potrebbero suggerire un’ attenta analisi su nuovi progetti o investimenti. 

 

Sognare di non avere soldi, di dover pagare ma non averli o di ricevere il resto sbagliato

Sognare di non avere soldi, essere senza soldi: non rari ma anzi piuttosto frequenti sono i sogni dove si deve pagare qualcosa che si è preso o consumato (il pane o un caffè al bar ad esempio) e e ci si avvede che non si hanno i soldi o che non se ne hanno abbastanza.

Significa che non si ha molta fiducia in se stessi, che si crede di non avere valore.

Anche quando si riceve il resto sbagliato, o ci si sbaglia nel pagare il conto, significa che ci si sottovaluta.

Sognare di dare soldi, restituirli o prestarli

Nei sogni il denaro può rappresentare uno scambio affettivo; per cui dare e prestare soldi equivale a dare affetto; sognare di restituire i soldi a qualcuno indica che ci si sente in debito verso quella persona; forse c’è stato un litigio e si vorrebbe recuperare il rapporto.

Sognare di avere debiti

Dinanzi a questo tipo di sogno il dormiente dovrà porsi queste domande:

  • Cosa sente di non aver meritato o di non essersi conquistato?
  • Con chi si sente “in debito“?

Oppure riflettere su di un possibile senso di colpa.

Quando il sogno è accompagnato dall’ansia e dalla paura di non riuscire a restituire il denaro, questi mette in luce stress e problemi della vita reale: paura di un fallimento, timore di non riuscire a far fronte alle richieste altrui (forse in ambito lavorativo), paura di non riuscire a portare avanti qualcosa che si sente superiore alle proprie forze.

Sognare di risparmiare denaro

I risparmi rappresentano una riserva di energia, di risorse, di talenti e capacità del dormiente, già sviluppate ma non utilizzate.

Sognare i propri risparmi può considerarsi un incoraggiamento dell’inconscio del sognatore a sfruttare proprio potenziale, sognare di risparmiarli per accumularli, invece, può evidenziare una forma di insicurezza, di mancanza di fiducia in sé e nel futuro.

Altri sogni sui soldi:

  • Nascondere soldi: significa che si vogliono tenere le proprie risorse segrete, che non ci si fida degli altri.
  • Buttare via soldi: questa figura onirica molto probabilmente vuole avvertire che si stanno sprecando tempo ed energie.
  • Mangiare soldi, tenere soldi e monete in bocca: questo sogno potrebbe fare un chiaro riferimento all’avidità e al materialismo.
  • Soldi e sangue: potrebbe essere il segno dei sacrifici che si dovranno fare per ottenere ciò che si desidera.
  • Soldi e feci: le feci nei sogni possono essere legati a preoccupazioni economiche; per questo motivo il sogno potrebbe esprimere il timore di non essere in grado di gestire bene i propri soldi.
  • Morto che cerca soldi, che chiede soldi, o che regala soldi: queste figure oniriche manifestano il desiderio di mantenere un legame con la persona defunta, di sentirla presente e di ricordarla.

Sognare soldi e i relativi numeri da giocare al Lotto

Nei 90 numeri della smorfia napoletana troviamo quello dedicato ai soldi che corrisponde al 46.

Altri numeri che si possono abbinare al denaro, sia esso in monete o banconote, sono:

  • 14 se si sogna di spendere i soldi
  • 11 se si trovano
  • 74 se si regalano a qualcuno
  • 78 se sono tutte monete

Scarica GRATIS il libro dei sogni, con il significato dei sogni dalla A alla Z

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

sognare di scappare

Sognare di essere inseguiti  – Interpretazione del sogno e numeri

Se stai soffrendo di ansia, nella vita reale, può capitare ed anche ...