Home / Sogni / Sognare topi: Numeri e significato nella smorfia napoletana

Sognare topi: Numeri e significato nella smorfia napoletana

Sognare topi è uno dei sogni più ricorrenti, al pari delle serpi, che si possano fare. Quando i topi fanno la loro comparsa nei sogni questi possono dare seguito a diverse interpretazioni (e numeri), molte delle quali negative, ad esempio vengono associati ad ansie o paure.

Queste ansie e paure, probabilmente, sono dovute anche al fatto che il topo viene visto come un animale sporco, veicolo di malattie e che s’intrufola dappertutto, anche nei posti dove non vorremmo che arrivasse.

Proprio per questo, quando a sognarlo sono soprattutto le donne ma non solo, possiamo associare il ratto anche all’apparato riproduttivo maschile, e alle paure nei confronti della sessualità.

sognare topi

Sognare topi: Numeri e significato nella smorfia napoletana

Questi animali rappresentano i “roditori” della coscienza umana, quindi possono rappresentare i pensieri negativi, come l’invidia e la gelosia, che tormentano e angosciano l’animo umano.

Sognare un topo non è certamente di buon auspicio, sognarli è un invito a far chiarezza nella propria vita, scavare dentro sé stessi, scoprendo o riscoprendo i propri sogni, desideri, ambizioni, ma anche cose negative come paure, angosce e tormenti.

I topi spesso possono anche essere visti come delle presenze negative nella cerchia di amici o familiari, infatti, non tutte le persone che si hanno accanto sono sempre sincere e oneste. Sognarli, quindi, potrebbe essere un messaggio dell’inconscio che sta cercando di mettere in guardia dai pericoli in agguato.

Sogni ricorrenti con i topi

Sognare di avere la casa infestata dai topi

Sognare i topi che entrano in casa e scorrazzano dappertutto potrebbe stare ad indicare un disagio causato da delle preoccupazioni e dei pensieri che si fa fatica a tenere a bada, inoltre, potrebbe significare anche che si dovrebbe mettere in ordine l’ambiente in cui si vive o più semplicemente che si dovrebbe mettere ordine nei propri pensieri.

Sognare topi che rosicchiano, che mangiano cibo, libri, o anche carte e documenti importanti, assegni

Sognare i topi che compiono una di queste azioni sta ad indicare che le proprie risorse sono minacciate e che si farebbe bene a prestare attenzione alle persone che si hanno accanto.

Sognare topi nel letto, in camera da letto

Sognarli in in camera da letto o addirittura nel letto stanno ad indicare l’emergere di pensieri, di paure irrazionali che arrivano dall’inconscio e di cui non si riesce a dare una spiegazione circa la loro origine.

Sognare topi bianchi, piccoli, di campagna, addomesticati

Questi sono alcuni degli aspetti positivi di quando si sognano i topi. Queste sono rappresentazioni che richiamano le caratteristiche amichevoli e rassicuranti del topo. Sono teneri, tranquilli, e possono addirittura, nel sogno, diventare degli amici. Si possono prendere in mano, accarezzare e ci si può giocare insieme e addirittura anche conversarci.

Il sogno può manifestare un desiderio di pulizia, semplicità, attenzione alle piccole cose, voglia di proteggere e rassicurare gli indifesi.

topo-bianco

Sognare topi appena nati

Sognare la prole dei topi è di buon auspicio, perché annuncia fertilità, energia, vitalità, potenza produttiva. Come il topo che incrementa rapidamente la sua famiglia, così, anche chi sogna i topolini appena nati potrà espandere le sue idee e farle accettare rapidamente agli altri.

Sognare di partorire un topo

Potrebbe sembrare un sogno alquanto strano ma in realtà non lo è, infatti, per una partoriente fare un sogno del genere, sognare di partorire cuccioli di animali e quindi anche di topi, fa parte della normalità.

Il topolino è un ‘simbolo’ che rappresenta il bambino che si ha in grembo, che viene visto come fragile, piccolo e indifeso.

Sognare topi (o ratti) aggressivi, minacciosi, che ti seguono e ti saltano addosso; o che salgono nel tuo letto e ti camminano addosso, ti mordono, ti morsicano le dita dei piedi o delle mani

Questa tipologia di sogni è una cosa abbastanza frequente e sta ad indicare la vulnerabilità, le paure presenti del sognatore. Questi topi “aggressivi” rappresentano i pensieri angosciosi che emergono dall’io più profondo e che corrodono; topi e ratti sono roditori, e in questi sogni rappresentano il ‘rodimento’ interno.

Un topo enorme

Sognare un ratto enorme rappresenta, proprio per via delle sue grandi dimensioni, un enorme turbamento che si sta provando.

Topi di fogna, nell’immondizia

Sognare il topo di fogna rappresenta il non plus ultra del ribrezzo e dell’idea di sporcizia, sognarlo quindi sta a significare che c’è qualcosa di ripugnante che emerge dall’inconscio.

Sognare topi che scappano, rincorrerli, dargli la caccia

Sognare di dare la caccia ai topi, rincorrerli o che comunque si danno alla fuga è generalmente un buon segno, in quanto significa che si è capaci di reagire dinanzi alle proprie paure.

Se, invece, si avverte soltanto la presenza dei topi ma non si riesce a vederli, ciò potrebbe stare ad indicare che si è un soggetto ipersensibile e che si vedono minacce che non esistono.

Sognare un topo in gabbia o in trappola

Sognare un topo in trappola o anche in gabbia ha una valenza sia positiva che negativa: positiva, allorché si dimostra di saper affrontare gli ostacoli; ma potrebbe avere anche una valenza negativa in quanto sognarlo in questo stato potrebbe rappresentare se stessi in “trappola” in “prigione”, limitati nella propria libertà, ma anche che qualcuno di cui ci si fidava ha teso un vile tranello.

Sognare gatto che insegue topo, lo cattura, lo mangia

Generalmente questo sogno rappresenta una vittima di malizia e raggiro.

Sognare serpente che mangia topo

Come per il sogno precedente anche questo rappresenta un inganno ai danni di qualcuno più debole.

Sognare topi morti, uccidere topi

Sognare di uccidere i topi, schiacciarli, annegarli, ecc. sta a significare che si avrà la meglio sulle proprie paure, che si riuscirà a reagire ai pensieri negativi che stanno corrodendo. Generalmente, vedere dei topi morti va interpretato come un sogno positivo.

Attenzione però, se si prova pena e dispiacere per l’animale morto o ucciso, questo probabilmente rappresenta la fragilità interiore, il  sentirsi vittima innocente di malvagità, cattiverie e soprusi.

Sognare un topo senza coda

La funzione primaria della coda, negli animali, è quella di dare equilibrio, quindi, sognare un topo senza coda potrebbe sottintendere una mancanza di equilibrio in qualche ambito della vita.

Tana del topo

Sognare la tana del topo probabilmente allude allo stare nascosti nell’ombra, ma può anche avere delle connotazioni sessuali.

Topo in bocca, mangiare un topo

Non propriamente una bella sensazione è quella di sognare di avere un topo in bocca e addirittura mangiarlo, sognarlo può significare che c’è qualcosa che rimorde la coscienza.

In passato, però, si riteneva che mangiare un topo fosse di buon auspicio e che allungasse la vita.

Escrementi di topo

Gli escrementi sono il segno della presenza del topo, anche quando non lo si vede direttamente. Sognarli potrebbe essere un’invito, da parte dell’inconscio, a liberarsi da ciò che è nocivo, a prendere provvedimenti, a riordinare la propria vita.

Sognare topi e i relativi numeri da giocare al Lotto

I numeri da giocare per il topo e dunque anche per il ratto secondo la cabala sono 15, 47, 56 e 59 o più nel dettaglio, se sono topolini nel letto il numero è il 34, sognare topi in campagna corrisponde al 63 e se sono tanti all’88.

Per il lotto o altre estrazioni, secondo la smorfia napoletana il numero da giocare è l‘11 ‘E surice (I Topi).

11 I topi

Scarica GRATIS il libro dei sogni, con il significato dei sogni dalla A alla Z

 

Admin

Sono un blogger appassionato di news, animali, sport e sono l'autore di questo sito web. Ho collaborato per diversi anni con lo staff di ScuolaZoo e attualmente collaboro con diversi altri siti di divulgazione sia generalista che di settore.
x

Check Also

sognare di scappare

Sognare di essere inseguiti  – Interpretazione del sogno e numeri

Se stai soffrendo di ansia, nella vita reale, può capitare ed anche ...